DOMANDA Consiglio, dovrei passare ad altro operatore?

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Oggi hanno attivato due nuovi cabinet tra cui il mio (07 nell'immagine di fibra.click). Tuttavia il sito di Tim ancora mi mostra come linea l'ADSL e Planetel mostra ancora l'FTTC pianificata per Ottobre. Due settimane fa, quando sono stati attivati tutti gli altri cabinet, il sito di Tim mostrava subito come linea l'FTTC nelle altre vie in città, cosa che non sta succedendo con la mia. A questo punto sono solamente confuso, che sta succedendo?
 

Allegati

  • 07.png
    07.png
    19.3 KB · Visualizzazioni: 44

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Per ora resterà a 100 Mbps.
Capisco, ma non vuol dire che il cabinet non può fornire una connessione VDSL e devo stare ancora con la mia ADSL, o sbaglio? Se così fosse vorrei evitare di buttare altro tempo e cambierei operatore, ma visto che ora sembra si stia smuovendo qualcosa per questa FTTC mi pare una buona idea aspettare ancora un minimo prima di cambiare..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Capisco, ma non vuol dire che il cabinet non può fornire una connessione VDSL e devo stare ancora con la mia ADSL, o sbaglio? Se così fosse vorrei evitare di buttare altro tempo e cambierei operatore, ma visto che ora sembra si stia smuovendo qualcosa per questa FTTC mi pare una buona idea aspettare ancora un minimo prima di cambiare..
Significa che, per il momento, la VDSL2 erogata sarà fino a 100 Mbps.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Rieccomi, ho controllato il sito di Tim oggi ed è finalmente disponibile la loro FTTC. A questo punto vorrei sapere come mi conviene procedere. Ho notato che anche Wind offre l'upgrade alla FTTC ma non ho ancora verificato le offerte di entrambi gli operatori. Sapendo che Wind con l'adsl mi ha dato un servizio davvero pessimo vorrei starne alla larga, ma se mi conviene potrei pure farci l'upgrade, dipende sempre dal prezzo degli operatori.
Hai qualche consiglio da darmi a questo punto?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Rieccomi, ho controllato il sito di Tim oggi ed è finalmente disponibile la loro FTTC. A questo punto vorrei sapere come mi conviene procedere. Ho notato che anche Wind offre l'upgrade alla FTTC ma non ho ancora verificato le offerte di entrambi gli operatori. Sapendo che Wind con l'adsl mi ha dato un servizio davvero pessimo vorrei starne alla larga, ma se mi conviene potrei pure farci l'upgrade, dipende sempre dal prezzo degli operatori.
Hai qualche consiglio da darmi a questo punto?
Wind copre solo in VULA (affitto da TIM).
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Wind copre solo in VULA (affitto da TIM).
Specialmente nella mia area credo che tutti quanti si colleghino a TIM. Chiedo per mia disinformazione, con la FTTC in VULA dunque mi troverei di nuovo male? Volendo passare a TIM devo essere a conoscenza di qualche offerta o qualche dettaglio tecnico in particolare prima di fare un contratto? Vorrei cambiare il prima possibile.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Specialmente nella mia area credo che tutti quanti si colleghino a TIM. Chiedo per mia disinformazione, con la FTTC in VULA dunque mi troverei di nuovo male? Volendo passare a TIM devo essere a conoscenza di qualche offerta o qualche dettaglio tecnico in particolare prima di fare un contratto? Vorrei cambiare il prima possibile.
Non necessariamente, ma in caso di guasto potresti avere noie con l'assistenza.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Non necessariamente, ma in caso di guasto potresti avere noie con l'assistenza.
Capisco, ti ringrazio. Per attivare un contratto con TIM che tu sappia hanno un numero di telefono che posso chiamare o devo andare per forza in un negozio oppure fare l'attivazione online? Devo pagare dei costi di disattivazione per il passaggio?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Capisco, ti ringrazio. Per attivare un contratto con TIM che tu sappia hanno un numero di telefono che posso chiamare o devo andare per forza in un negozio oppure fare l'attivazione online? Devo pagare dei costi di disattivazione per il passaggio?
187 o online.
I costi di disattivazione sono dovuti come da contratto e anche la restituzione di eventuali sconti fruiti se non hai rispettato eventuali vincoli.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
187 o online.
I costi di disattivazione sono dovuti come da contratto e anche la restituzione di eventuali sconti fruiti se non hai rispettato eventuali vincoli.
Capito, ho letto anche un po' in giro per informarmi di più. Adesso il mio unico dubbio credo sia il TIM Expert. Mi sembra di aver capito, leggendo il contratto, che il vincolo è di 24 mesi ma TIM Expert è rateizzato in altro modo e vorrei essere sicuro che questo non estenda ulteriormente i vincoli contrattuali, nel caso in futuro voglia cambiare di nuovo operatore non vorrei ritrovarmi a pagare tutti gli sconti fruiti in precedenza.
EDIT: Come non detto, ho letto ancora altre cose, appena possibile telefono.
 
Ultima modifica:

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Oggi sono stato ad un negozio TIM per fare il contratto. La ragazza che lavora lì mi ha detto che se faccio la migrazione, ovvero passando anche il mio vecchio numero di telefono, potrebbe volerci anche un mese prima di avere la connessione. Se invece faccio richiesta di disdetta completa, perdendo il mio numero di telefono, la connessione ce l'avrei nel giro di dieci giorni. Il che mi sembra piuttosto un modo di raggirarmi. È vero quel che mi ha detto o semplicemente il negozio ci guadagna di più con le nuove attivazioni? Chiedo per sapere se ci sono veramente dei cambiamenti tecnici per la mia nuova linea FTTC cambiando numero di telefono, altrimenti preferirei tenere il vecchio numero spendendo tra l'altro meno per la migrazione.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Oggi sono stato ad un negozio TIM per fare il contratto. La ragazza che lavora lì mi ha detto che se faccio la migrazione, ovvero passando anche il mio vecchio numero di telefono, potrebbe volerci anche un mese prima di avere la connessione. Se invece faccio richiesta di disdetta completa, perdendo il mio numero di telefono, la connessione ce l'avrei nel giro di dieci giorni. Il che mi sembra piuttosto un modo di raggirarmi. È vero quel che mi ha detto o semplicemente il negozio ci guadagna di più con le nuove attivazioni? Chiedo per sapere se ci sono veramente dei cambiamenti tecnici per la mia nuova linea FTTC cambiando numero di telefono, altrimenti preferirei tenere il vecchio numero spendendo tra l'altro meno per la migrazione.
Vero: io sconsiglio sempre migrazioni/rientri.
Sta a te la scelta: o migri e attendi tempi biblici (con elevata possibilità di disagi o altro), o richiedi una nuova numerazione (con posa di nuovo doppino; più rapida e quasi immediata).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!