DOMANDA Consiglio distro (Leggera/Compatibile/Aggiornabile/Live)

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Avrei bisogno di utilizzare in live una distro solo per effettuare operazioni di home banking, preferibilmente con queste caratteristiche:

- che sia leggera (deve poter essere avviabile su qualsiasi pc/notebook trovato in giro) ed essenziale (serve solo per connettersi ad una wifi, lanciare il browser ed uscire)
- deve essere usata solo in live caricata nella ram senza accedere ai dischi, utilizzata su chiavetta usb, ma che possa essere di volta in volta aggiornata nella sicurezza e nel browser, salvandone i cambiamenti
- compatibile con la maggior parte dei dispositivi su cui sarà avviata

Finora ho usato puppy ma ho bisogno di quacosa di piu semplice da aggiornare e che sia seguito nel tempo quanto ad aggiornamenti.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Lubuntu
Ma perché non ti metti app dell'home banking su smartphone / tablet o operi da lì?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Oppure usi Ubuntu e installi il browser tramite snap che sono applicazioni in sandbox: brave, chromium, firefox nello store snap.
 

oscarandrea

Utente Attivo
266
37
CPU
i5 5200u
RAM
Samsung sodimm 1600MHz
GPU
nvidia 830m 2gb
Monitor
1366x768
OS
Gentoo/HardenedBSD
tails (?) più o meno vanno bene tutte le distro con ambiente grafico leggero per quello che hai detto
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Quindi tutte le leggere, però l'importante è che abbiano una buona compatibilità con le schede wifi dei dispositivi su cui girerannto: in questo caso dite che lubuntu è abbastanza completo? (ubuntu credo sia troppo pesante in ogni caso)

Inoltre, fatto ciò, basta installarlo come live su una chiavetta?
E per gli aggiornamenti periodici come si deve procedere?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Quindi tutte le leggere, però l'importante è che abbiano una buona compatibilità con le schede wifi dei dispositivi su cui girerannto: in questo caso dite che lubuntu è abbastanza completo? (ubuntu credo sia troppo pesante in ogni caso)

Inoltre, fatto ciò, basta installarlo come live su una chiavetta?
E per gli aggiornamenti periodici come si deve procedere?
Lubuntu e fai una live persistente se vuoi gli aggiornamenti.
Per i driver WIFI, se sono delle broadcom devi installare il firmware, per i chip intel, realtek (alcune) e atheros non avrai problemi.
 

Ryo_saeba

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i7 4770 3.40 GHz
Scheda Madre
ASUS Z87-A
HDD
SSD ADATA SP900 128GB / HDD WD 1TB
RAM
8 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 2Gb
Audio
integrata
Monitor
LG E2240 22"
PSU
CobaNitox 900W
Case
Tower case XPredator in alluminio
OS
Ubuntu MATE e Windows10
ParrotOS, sicura, leggera e perfettamente compatibile con un avvio live.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, penso che la cosa più veloce, per un uso in live, sia semplicemente formattare la chiavetta USB e installare da capo la distro aggiornata non appena esce. Con una buona connessione è una questione di minuti.
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Lubuntu e fai una live persistente se vuoi gli aggiornamenti.
Per i driver WIFI, se sono delle broadcom devi installare il firmware, per i chip intel, realtek (alcune) e atheros non avrai problemi.

una live persistente però annulla la sicurezza insita nella live credo....o sbaglio?

Anche se, volendo è sempre piu sicuro di un pc con windows usato per tutto. Qui si tratta di usare una live, anche se con persistenza, solo per avvio OS+avvio browser+digitare indirizzo banca+fare l'operazione...stop

in questo caso, come si fa ad aggiornare il sistema operativo e come software solo il browser? (ad esempio con puppu non l'ho capito)


ParrotOS, sicura, leggera e perfettamente compatibile con un avvio live.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti, penso che la cosa più veloce, per un uso in live, sia semplicemente formattare la chiavetta USB e installare da capo la distro aggiornata non appena esce. Con una buona connessione è una questione di minuti.

purtroppo dovendo accedere più volte in una giornata e sia da casa che da lavoro, è un po poco pratico
 

Ryo_saeba

Nuovo Utente
9
2
CPU
Intel Core i7 4770 3.40 GHz
Scheda Madre
ASUS Z87-A
HDD
SSD ADATA SP900 128GB / HDD WD 1TB
RAM
8 GB DDR3
GPU
NVIDIA GeForce GTX 770 2Gb
Audio
integrata
Monitor
LG E2240 22"
PSU
CobaNitox 900W
Case
Tower case XPredator in alluminio
OS
Ubuntu MATE e Windows10
purtroppo dovendo accedere più volte in una giornata e sia da casa che da lavoro, è un po poco pratico

L' aggiornamento di un sistema operativo non esce certo una volta a settimana o al mese, quindi puoi stare tranquillo per un po' di tempo.
Inoltre io ho sempre trovato che fare una live persistente sia un po' un controsenso, alla fine dato ciò che devi farci non vedo a cosa possa servirti la persistenza.
Alla fine il gioco è semplicissimo, scarichi la .iso di una distro (ripeto: ti consiglio ParrotOS), la metti sulla chiavetta, avvii la live quando ti serve, fai l'operazione bancaria ed esci. Finito. Quando la distro viene aggiornata (non così frequentemente da creare un problema), scarichi la nuova .iso e fai ripartire il gioco. Tutto qua.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,527
768
A questo punto è meglio Tails, più sicura e blindata non vi è. Parrot permette sì la crtittografia, anonimato eccecc (a parte che anonimato+banca non van molto d' accordo), ma è più volta al pentest o penetration testing a dir si voglia, è come usare kali. Personalmente non userei mai un distro del genere per movimenti bancari, cryptovalute o wallet che sia.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sinceramente non c'è bisogno nemmeno delle live...

Se vuoi essere paranoico: applicazioni in sandbox, attivi il firewall, usa browser sicuri come brave e lo imposti alla chiusura di eliminare qualsiasi traccia.
Screenshot_20180829_221326.png

Come puoi vedere, puoi impostare i permessi in stile Android, in questo caso non ha i permessi per la camera, stampa e al demone "avahi"
Screenshot_20180829_221507.png
 

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
non posso che consigliarti MXLinux che dopo anni di altre distro, ritengo eccellente per molti motivi. E' molto leggera, gira senza problemi da chiavetta e con MX Snapshot ti porti in qualunque chiavetta il TUO sistema operativo dove vuoi. Naturalmente le chiavette create con MxSnapshot sono bootable quindi hai veramente il tuo pc in tasca.
Non ho mai trovato una distro così stabile e priva di bug sin dal rilascio, niente a che vedere con le LTS di Ubuntu, tanto per capirsi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!