DOMANDA Consiglio Distro - Ampia compatibilità

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
Avrei bisogno di qualche distro da installare interamente su una chiavetta USB, da usare su varie macchine diverse di volta in volta, quindi con un ampia compatibilità con l'hardware di vari pc e notebook. Sapreste consigliarmenene alcune con questa caratteristica?

se uso una derivata piu leggera come xubuntu lubuntu o kubuntu è lo stesso? o mi consigliate precisamente ubuntu?

Ultima modifica:
la differenza tra le varie derivate è essenzialmente il DE (XFCE, KDE, ecc). Quindi direi che è uguale in termini di compatibilità.

ho installato xubuntu su una penna da 4gb ma ci sta un po stretto. Qualche consiglio per liberare un po di spazio?
Ho disinstallato qualche software ed ho lanciato cleam auto clean e auto remove.

ho installato xubuntu su una penna da 4gb ma ci sta un po stretto. Qualche consiglio per liberare un po di spazio?
Ho disinstallato qualche software ed ho lanciato cleam auto clean e auto remove.
disinstalla i software che non ti servono e poi dai

sudo apt-get autoremove

Ma hai fatto un installazione o una live? Per una live ti bastano e avanzano 4GB, per un installazione, ci sta stretta, richiede almeno 6,2 GB di spazio Xubuntu. E i pacchetti che disinstalli, occupano pochissimi MB.

[h=2]Xubuntu[/h][TABLE="width: 755"]
[TR="bgcolor: #CCCCCC"]
[TD="align: center"]Hardware
[/TD]
[TD="align: center"]Requisiti minimi
[/TD]
[TD="align: center"]Requisiti consigliati
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]RAM
[/TD]
[TD]512 MiB
[/TD]
[TD]1 GiB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]Spazio libero su disco
[/TD]
[TD]6,1 GiB
[/TD]
[TD]20 GiB
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="bgcolor: #F7F7F7"]Scheda video
[/TD]
[TD]risoluzione 800x600
[/TD]
[TD]risoluzione 1024x768
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

- - - Updated - - -

Oppure usa AntiX, che richiede pochissimo spazio, derivata da Debian :D
Italian - antiX

in verità sto provando xubuntu perchè in questo thread mi avete consigliato ubuntu, quindi ho scelto una versione piu leggera (libuntu non mi parte la pendrive quindi l'ho scartata). Ho provato alphaos ma mi diceva problemi x64 32 ecc...quindi l'ho scartata.

A me va bene una qualunque distro, purchè non mi comporti problemi di boot o di compatibilità HW. Antix è utile in tal senso?

Ma fai un installazione persistente o ti basta una live? Altrimenti ci vuole una chiavetta USB più capiente, almeno da 8GB, meglio da 16GB.

se volessi installare xubuntu, puppy e sparky in multiboot su una pendrive (non in live ma in maniera completa come se fosse un hd) basta procedere con l'installazione di ognuno, volta per volta, senza particolari accorgimenti? in questo modo all'avvio mi ritroverei la scelta delle tre distro?

p.s. in questa pagina ( Download | SparkyLinux ) quale mi consigliate di scaricare, che sia la piu compatibile con i vari hw di destinazione su cui far partire il sistema?

p.p.s i download di puppy al link che mi avete suggerito non funzionano: posso scaricarlo altrove ?

inoltre: differenza tra x86_64 e i586?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro