DOMANDA Consiglio distribuzione Linux da mettere!

Pubblicità
la cosa paradossale è che osx è di fatto open source a livello "core" ed è un bsd .

dovrebbe essere facile ottenere la compatibilità binaria tra osx e linux quindi .

ma nessuno ci ha ancora lavorato , per certo però i binari linux , presi così come sono, girano su osx

la cosa paradossale è che osx è di fatto open source a livello "core" ed è un bsd .

dovrebbe essere facile ottenere la compatibilità binaria tra osx e linux quindi .

ma nessuno ci ha ancora lavorato , per certo però i binari linux , presi così come sono, girano su osx

Be non è così facile, è vero che linux e bsd hanno le stesse origini, ma bsd è ancora basata sul codice Unix (diciamo che i sistemi bsd sono quelli con l'implementazione del codice più vicina allo unix di AT&t con ovviamente le evoluzioni intercorse negli anni); linux invece si basò su una versione di minimalistà di Unix chiamata Minix che divenne opensource negli anni novanta, fu proprio da qui che linus trovalds partì , non soddisfatto da minix creò un proprio sistema operativo sulla base di quest'ultimo.

Tornando in tema, il problema della compatibilità e che essendo la licenza BSD molto permissiva quest'ultima permette di prendere codice rilasciato con tale licenza e ridistribuirlo in forma closed, quindi i driver inseriti nel kernel di osx non li trovi anche in DarwinOS(che come saprai è la base opensource da dove ricavano osx).
L'unico modo per permettere ad un ipad o qualsiasi icoso di funzionare su linux è tramite un lavoro di reverse engeenering.

Per rispondere all'utente, io ti consiglierei anche un'altra distro, sempre derivata da ubuntu, si tratta di Linux Mint con DE Mate ( mate è un fork di Gnome 2), ti dico solo che io la faccio girare sul mio muletto di 11 anni con Athlon XP 2400+ e un GB di RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro