Consiglio dissipazione

Pubblicità

barga901

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Ciao a tutti, che mi consigliate per dissipare silenziosamente una CPU i7 4770k, è importante la silenziosità....budget 80-90€

Quella CPU ha una TDP di 84W, basta un 412s con la resistenza supplementare per ridurre la ventola a 800rpm (normalmente va a 1200rpm). Tradotto non senti nulla
<40€

Ciao a tutti, che mi consigliate per dissipare silenziosamente una CPU i7 4770k, è importante la silenziosità....budget 80-90€

Io uso uno Zalman FX 70 + Noiseblocker eLoop con un 4770k@4.6, é poco conosciuto ma la cosa interessante é fino a circa 75 watt può lavorare in passivo a ventola spenta.
Dipende naturalmente dall'uso che si fa del PC, ma generalmente la ventola si accende solo negli stress test, quindi il silenzio é assoluto.

A questo punto tanto vale andare su una dissipazione a liquido (Corsair H55) a meno di 70€...anche se non so quanto ci guadagni ad andare a quelle frequenze rispetto a quelle che puoi raggiungere con un 412s (considerando che grossomodo spendi il doppio per il dissipatore)

Il case è un silencio 550
Mentre la cpu alla fine è 4790k ho deciso di optare per questa.
Il liquido leggendo a giro vedo che non è molto silenzioso, richiede molta manutenzione e mi sa di poco affidabile in oc per lo meno a questo budget...80-90€

Ultima modifica:
A questo punto tanto vale andare su una dissipazione a liquido (Corsair H55) a meno di 70€...anche se non so quanto ci guadagni ad andare a quelle frequenze rispetto a quelle che puoi raggiungere con un 412s (considerando che grossomodo spendi il doppio per il dissipatore)
Mi spiegheresti la storia del 412s con resistenza, la resistenza dove la applico? Va bene ank nel caso del 4790k?

Mi spiegheresti la storia del 412s con resistenza, la resistenza dove la applico? Va bene ank nel caso del 4790k?

L'applicazione di una resistenza lungo il cavo di alimentazione della ventola é un sistema rapido per limitare la velocità, il 412s ne contiene già una in dotazione sotto forma di una piccola prolunga.
Il problema che é che il 412s, nonostante i dati dichiarati, va ancora bene sul 4770 ma se già pensi al 4790 o all'overclock ti troveresti molto molto tirato con le temperature.
Visto l'idea di budget iniziale prenderei qualcosa con più margine, evitando gli AIO perché ti danno si buone temperature in OC ma a livello di rumorosità sono decisamente peggio degli Air cooler un po seri

Nel bundle del dissipatore c'è il dissipatore vero e proprio in allimunio, e una ventola, la ventola ha un cavo a 3 pin da collegare alla scheda madre, che gli fornisce la tensione per girare e raffreddare il sistema. Di suo la tensione che arriva fa girare la ventola a 1200rpm (non fa affatto rumore, si sente di più un hard disk meccanico che lavora, per dire). Nel bundle trovi anche una "prolunga" del cavo che collega la ventola alla scheda madre (saranno 8 cm), questa prolunga contiene una resistenza piccola, che fa in modo che alla ventola arrivi una tensione inferiore, così lei gira a 800rpm, e diventa inudibile. Certo, il raffreddamento ne risente, ma molto poco.
E' più difficile a dirse che a farsi, se apri la scatola vedi tutto e diventa tutto molto più naturale

Pubblicità
Pubblicità