Consiglio Dissipatore

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
Le tre pin si regolano in velocità riducendo la tensione di alimentazione, tutte le mobo lo fanno
le mie e con la mia mobo (asrock z170 pro4) si potevano regolare solo al minimo o al massimo, non in maniera proporzionale al calore. Al massimo sparavano 1800rpm fisse al minimo 500rpm
 

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Ok, sarei intenzionato a comprare questo: Cooler Master Hyper T4

Oltre alle ottime recensioni, mi sembra ottimo anche per il mio case Sharkoon VS4-V che riporta Max. Height CPU Cooler: 16.0 cm, mentre l'altezza di questo dissipatore è di 15.2 cm

E' compatibile con il resto della mia configurazione (AsRock H170M PRO4S, i5-6500 ecc., tutto nel primo post)?

Ho installato 2 banchi di RAM da 4GB sulla MB. Potrebbe essere un problema?
 
Ultima modifica:

The_Snake

Utente Attivo
425
54
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Asus z170 Mark 1
HDD
SanDisk Extreme Pro 240GB
RAM
2x8GB GSkill Ripjaws 2400Mhz
GPU
EVGA GTX 760 2GB SC ACX 2.0
Monitor
HP 24"
PSU
Fractal Design Newton R3 800W Platinum
Case
Un modesto ADJ XD
OS
Win10 64bit
Ok, sarei intenzionato a comprare questo: Cooler Master Hyper T4

Oltre alle ottime recensioni, mi sembra ottimo anche per il mio case Sharkoon VS4-V che riporta Max. Height CPU Cooler: 16.0 cm, mentre l'altezza di questo dissipatore è di 15.2 cm

E' compatibile con il resto della mia configurazione (AsRock H170M PRO4S, i5-6500 ecc., tutto nel primo post)?

Ho installato 2 banchi di RAM da 4GB sulla MB. Potrebbe essere un problema?

Vai tranquillo, è pienamente compatibile e non dà problemi neppure con le ram installate nel primo slot accanto al processore.

Una curiosità: il rumore lo rilevi a PC appena acceso o sotto carico (gaming)? Perché, dato l'esiguo calore sviluppato dalla CPU, io sarei piú orientato alle ventole della scheda grafica, e lì inciderebbe poco il T4.
 

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Vai tranquillo, è pienamente compatibile e non dà problemi neppure con le ram installate nel primo slot accanto al processore.

Una curiosità: il rumore lo rilevi a PC appena acceso o sotto carico (gaming)? Perché, dato l'esiguo calore sviluppato dalla CPU, io sarei piú orientato alle ventole della scheda grafica, e lì inciderebbe poco il T4.

No, il rumore si manifesta dopo qualche ora che il pc è acceso continuamente.
Non necessariamente sotto carico da gaming, ok, magari giocando max un'oretta, ma niente di che
Difatti, è bastato spegnerlo per un po' e poi ho potuto utilizzarlo tranquillamente senza che facesse tutto quel rumore.

La scheda video è una R9 380X da 4GB appena comprata.

Però anche appena acceso non è silenziosissimo, in più ho letto opinioni molto negative sui dissipatori stock di Intel e le stesse persone hanno risolto montando, appunto, un buon dissipatore.
 

The_Snake

Utente Attivo
425
54
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Asus z170 Mark 1
HDD
SanDisk Extreme Pro 240GB
RAM
2x8GB GSkill Ripjaws 2400Mhz
GPU
EVGA GTX 760 2GB SC ACX 2.0
Monitor
HP 24"
PSU
Fractal Design Newton R3 800W Platinum
Case
Un modesto ADJ XD
OS
Win10 64bit
No, il rumore si manifesta dopo qualche ora che il pc è acceso continuamente.
Non necessariamente sotto carico da gaming, ok, magari giocando max un'oretta, ma niente di che
Difatti, è bastato spegnerlo per un po' e poi ho potuto utilizzarlo tranquillamente senza che facesse tutto quel rumore.

La scheda video è una R9 380X da 4GB appena comprata.

Però anche appena acceso non è silenziosissimo, in più ho letto opinioni molto negative sui dissipatori stock di Intel e le stesse persone hanno risolto montando, appunto, un buon dissipatore.
Non metto affatto in dubbio la non eccelsa qualità dei dissipatori stock della Intel ma, ti ripeto, quella CPU consuma poco e scalda poco. Cambia tranquillamente il dissipatore con uno più silenzioso, ma assicurati che il resto del ventolame (di VGA, PSU, quelle del case) non infici comunque sulla silenziosità generale.

Buon upgrade ;)
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
le mie e con la mia mobo (asrock z170 pro4) si potevano regolare solo al minimo o al massimo, non in maniera proporzionale al calore. Al massimo sparavano 1800rpm fisse al minimo 500rpm
Effettivamente non è del tutto scontato ma anche la Pro 4 può controllare le tre pin sul CPU_FAN1 e sul CHA_FAN3
Screen Shot 2016-06-03 at 11.49.43.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili