DOMANDA Consiglio dissipatore Ryzen 5 3600

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Niente, allora prova come ho detto con cpu-z a vedere che valori ti dà.
Qui uno di amd chiarisce tutto quello che c'è da sapere su cosa aspettarsi in idle (dopo aver discusso con tanti utenti qui).
Segui i consigli e vedi un po' se migliori.
Seguito tutto i consigli, Cpu-Z mi dà 1,2-1,3 in idle, ma a quanto pare è normale
 

Neapolale

Utente Attivo
1,176
556
CPU
5600x
GPU
1650super
Normalissimo non è, dice deve stare sotto 1V. A te dà 20\25% più voltaggio del normale. Diciamo che almeno abbiamo scoperto la causa dei gradi in più.
Hai i driver del chipset aggiornati? prova la versione che ha lui. A quanto pare da quella versione cambia qualcosa nel bilanciamento delle risorse. (ovviamente segnati da qualche parte che versione hai tu, male che vada la rimetti)
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
AGGIORNAMENTO: Ho ordinato l'Arctic non duo, il monoventola, che costava meno e arriva domenica.. Vero che l'unica differenza è la singola o doppia ventola? Leggevo che la differenza di temperatura è minima.. Nel caso ordino anche la versione duo, che arriva a giugno però, e quando arriva ci aggiungo la ventola..

Guarda con prime95 dovresti stare intorno ai 75 , ma dipende anche da che torture test hai selezionato Blend o smallFFT o smallest , ci sono delle differenze anche di 3-4 gradi.

In idle 50-60 è un po troppo , hai controllato la percentuale di utilizzo Cpu in idle? Alcune volte rimangono dei processi attivi che utilizzano la cpu e tengono le temperature più alte . Assicurati che le percentuali di utilizzo con Cpu-z o simili, risultino sempre fra lo 0 e 3% , e mai superiore in idle.

Sei stato attento a non muovere il dissipatore una volta appoggiato sulla cpu durante il montaggio? Questo passaggio è fondamentale

Che case hai? Hai sufficiente airflow?
 

darkmand

Utente Attivo
253
45
CPU
Ryzen 5 3600X
Dissipatore
DeepCool Castle 240 Ex
Scheda Madre
Am4 Msi B450 Tomahawk Max
HDD
Wd Red 2T/Nand Ssd evo samsung 860 250Gb
RAM
g.skill trident Z Neo rgb 3600hz CL16 Hynix.
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI SUPREME X 10Gb
Monitor
Lg Ips Ultragear Gn600 144Hz 1080p
PSU
Evga G3 Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox MB530P ARGB
Periferiche
Razer Basilisk V2 - Razer BlackWidow Elite - HyperX Cloud 2
OS
Windows 10 Home

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Normalissimo non è, dice deve stare sotto 1V. A te dà 20\25% più voltaggio del normale. Diciamo che almeno abbiamo scoperto la causa dei gradi in più.
Hai i driver del chipset aggiornati? prova la versione che ha lui. A quanto pare da quella versione cambia qualcosa nel bilanciamento delle risorse. (ovviamente segnati da qualche parte che versione hai tu, male che vada la rimetti)
Fatto qualche prova veloce prima di andare a lavoro, il chipset suo non l'ho trovato ma ho installato quello più aggiornato. Non so se sia quello, o io che ho dimenticato di chiudere qualcosa (mah..?) ma ora la cpu in idle scende temporaneamente anche a 0,4-0,5V. Quando torno riprovo a monitorare le temperature in idle "vero" e vi dico.

EDIT: non riesco a vedere le T in idle vero perchè appena apro Ryzen Master per vedere le T non si schioda da 1V circa stando così a 38-40°, e non scende più come con CPU Z, consigli?
Guarda con prime95 dovresti stare intorno ai 75 , ma dipende anche da che torture test hai selezionato Blend o smallFFT o smallest , ci sono delle differenze anche di 3-4 gradi.

In idle 50-60 è un po troppo , hai controllato la percentuale di utilizzo Cpu in idle? Alcune volte rimangono dei processi attivi che utilizzano la cpu e tengono le temperature più alte . Assicurati che le percentuali di utilizzo con Cpu-z o simili, risultino sempre fra lo 0 e 3% , e mai superiore in idle.

Sei stato attento a non muovere il dissipatore una volta appoggiato sulla cpu durante il montaggio? Questo passaggio è fondamentale

Che case hai? Hai sufficiente airflow?
Non penso che il dissipatore sia mosso, il case è un Corsair Spec Omega, so che non è il massimo in fatto di airflow, ma l'ho "farcito" con 5 ventole (3 front, 1 up e 1 rear) per minimizzare il problema
 
Ultima modifica:

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
dai 38° è meglio di come stavi... ora vedi in game.
Sicuramente! :asd:
In game (XCom Chimera Squad) stavo in media sui 67°, contro i più di 80 di prima, quindi il miglioramento c'è effettivamente..
Mi stavano tentando molto gli aio di corsair (essendo una build quasi tutta corsair, povero me), non costassero tipo 120€. Se le temperature fossero esagerate e a lungo andare deleterie per la cpu potrei valutarlo, ma se mi dite che con queste T la cpu non ha problemi posso ritenermi abbastanza soddisfatto..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili