DOMANDA Consiglio dissipatore Ryzen 5 3600

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Ciao a tutti,
cerco un dissipatore per un Ryzen 3600, con lo stock ho temperature assurde (50-60° in idle, picchi di 90° in game).
Pensavo ad aria, gli aio costano un po' troppo, ma se pensate valgano la spesa sono aperto a suggerimenti. Io puntavo all'Arctic Freezer 34 eSports Duo, ma latita su Amazon da un po', quindi ho notato il BeQuiet Dark Rock Slim, più costoso ma pare essere buono, oltre che esteticamente gradevole. Ho escluso il Cooler Master Hyper 212 Evo perchè lo trovo bruttino, ma se proprio è l'unica alternativa valida me ne farò una ragione...
Budget intorno ai 40-60€, leggermente di più se ne vale veramente la pena.
Voi che ne pensate? Consigli?

EDIT:
Mobo: MSI B450 Gaming Plus Max
Ram: Crucial Ballistix RGB
Case: Corsair Spec Omega RGB
GPU: Sapphire RX 570 Nitro+
 
Ultima modifica:

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
Si può andare. Controlla le dimensioni, comunque il case supporta un dissipatore fino a 170mm, il be quiet è 160mm. Controlla sul sito produttore.

Hai installato bene il dissipatore? Sono troppo alte le temperature.
 
U

Utente 380929

Ospite
si concordo con @convesso , le temp anche con il dissi stock son alte sopratutto in idle, il mio prima dell aio stava sotto i 40°. io proverei a reinstallare con una nuova e migliore pasta termica tipo MX 4. Poi sul fatto che il dissi stock sia un pochino scarso, non ce dubbio. Ma AMD non è cretina che vende una cpu ( sopratutto i ryzen 3000) con un dissi che ne comprometterebbero le performance. percui credo che il dissi stock sia comunque sufficiente per un normale utilizzo, il gaming ( premetto che NON hai scritto che scheda video/monitor hai, che è un info importante per il gaming e le relative temperature) esige qualcosa in piu. Per quanto riguarda la scelta tra air e aio, bisogna che fai una disamina piu completa del tuo sistema: GPU, case...flow, a che risoluzione giochi, quanto tempo....e le relative temperature, sempre tenendo ben presente anche la t° ambiente in cui testi il tutto ( tra 19 e 27° cambia il mondo!)
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
si concordo con @convesso , le temp anche con il dissi stock son alte sopratutto in idle, il mio prima dell aio stava sotto i 40°. io proverei a reinstallare con una nuova e migliore pasta termica tipo MX 4. Poi sul fatto che il dissi stock sia un pochino scarso, non ce dubbio. Ma AMD non è cretina che vende una cpu ( sopratutto i ryzen 3000) con un dissi che ne comprometterebbero le performance. percui credo che il dissi stock sia comunque sufficiente per un normale utilizzo, il gaming ( premetto che NON hai scritto che scheda video/monitor hai, che è un info importante per il gaming e le relative temperature) esige qualcosa in piu. Per quanto riguarda la scelta tra air e aio, bisogna che fai una disamina piu completa del tuo sistema: GPU, case...flow, a che risoluzione giochi, quanto tempo....e le relative temperature, sempre tenendo ben presente anche la t° ambiente in cui testi il tutto ( tra 19 e 27° cambia il mondo!)
Avevo aperto un altro thread a riguardo con tutte le info del caso, ma non avevo ottenuto risposte. In ogni caso la temperatura ambiente è di circa 21-22°

Ciao
Si può andare. Controlla le dimensioni, comunque il case supporta un dissipatore fino a 170mm, il be quiet è 160mm. Controlla sul sito produttore.

Hai installato bene il dissipatore? Sono troppo alte le temperature.
Presumevo di sì, ora mi viene il dubbio.. Come pasta termica ho usato la MX4, rimosso il "francobollo" preapplicato sul dissi e ho messo una goccia di pasta al centro del processore, poi ho avvitato il dissipatore stringendo le viti "a croce", come per le ruote dell'auto.. Ho sbagliato qualcosa? Comunque leggendo in giro si sente parecchia gente che con il Wraith Stealth arriva a 80 e passa gradi sotto carico, non così tanto in idle però..

In ogni caso io il dissipatore vorrei cambiarlo a prescindere, secondo che cosa dovrei scegliere?
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Ma hai tolto dal dissipatore stock la pasta pre-applicata?
Io ho montato arctic freezer 34 esports (monoventola).
Il be quiet va bene ma l'esports pure e risparmi.
Yes, il "francobollo" a cui mi riferivo XD

Allora magari aspetto torni disponibile l'esport, a meno di occasioni imperdibili su altro
 
  • Mi piace
Reazioni: convesso
U

Utente 380929

Ospite
se ti posso dare un consiglio che non costa nulla fai una prova ( prima e dopo) con il case completamente aperto.
i casi possono essere vari e magari NON hai sbagliato nulla ma o la pasta era difettata o la tua cpu ha qualche problema, o magari il ricircolo di aria dentro il tuo case è pietoso, considera che il Wraith spara aria contro la cpu e la mobo, se magari aspira aria calda proveniente dalla GPU ( che non ho capito quale sia!!!) e comunque non viene espulsa correttamente dal case, potrebbero alzarsi le temperature. Comunque mi fanno strano i 50° in idle
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
se ti posso dare un consiglio che non costa nulla fai una prova ( prima e dopo) con il case completamente aperto.
i casi possono essere vari e magari NON hai sbagliato nulla ma o la pasta era difettata o la tua cpu ha qualche problema, o magari il ricircolo di aria dentro il tuo case è pietoso, considera che il Wraith spara aria contro la cpu e la mobo, se magari aspira aria calda proveniente dalla GPU ( che non ho capito quale sia!!!) e comunque non viene espulsa correttamente dal case, potrebbero alzarsi le temperature. Comunque mi fanno strano i 50° in idle
Editato il post con la gpu. Per completezza dai un'occhiata all'altro post che avevo fatto a riguardo che ho linkato prima, lì descrivo meglio il tutto, comunque ho provato anche su un altro case, e a case aperto, senza il vetro, senza il retro, mi mancava di soffiarci sopra XD Qualche grado lo guadagnavo, senza il vetro scendevo di circa 5°, ma niente di eccezionale
 

Neapolale

Utente Attivo
1,171
553
CPU
5600x
GPU
1650super
mi piange il cuore consigliarti un case più "fresco" (magari con mesh e ventole front), dato che hai un case costoso. Quindi penso che mettere un dissipatore più grande e con ventole laterali sia la soluzione migliore.
Quelli consigliati vanno bene, ti aggiungo lo scythe fuma 2.
Purtroppo su amazon ho notato tanti prodotti indisponibili, è una piaga ormai.
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
mi piange il cuore consigliarti un case più "fresco" (magari con mesh e ventole front), dato che hai un case costoso. Quindi penso che mettere un dissipatore più grande e con ventole laterali sia la soluzione migliore.
Quelli consigliati vanno bene, ti aggiungo lo scythe fuma 2.
Purtroppo su amazon ho notato tanti prodotti indisponibili, è una piaga ormai.
Quando l'ho comprato sapevo che non sarebbe stato un case freschissimo, ma ho anche fatto un confronto con il Corsair 220t Airflow, che ha il front meshato, e la temperatura variava di nemmeno 10° (per la GPU era praticamente quasi invariata)..
 

Ale26

Nuovo Utente
1
0
Stesso problema con la tua stessa CPU. In idle sto leggermente più basso, tra i 40 e i 45 gradi. Il problema si verifica quando inizio a giocare: per fare un esempio con un gioco molto usato, dopo 40 minuti di gioco con Fortnite, la temperatura è intorno ai 72 gradi. La temperatura ambiente si aggira tra i 22-23 gradi.

EDIT: il case è un AeroCool Python
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Io ho montato appena adesso un Arctic Freezer 34 Esport monoventola , su di un ryzen 2600x e mobo b450 , e ti dico che le temperature si sono abbassate di circa 15 gradi rispetto il dissipatore stock. Sotto prime95 prima avevo 88-90 gradi , ora non supero i 75 gradi in full load . Nei giochi pesanti a settaggi ultra mai oltre i 58-60 gradi.

È decisamente un ottimo dissipatore te lo consiglio.
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
AGGIORNAMENTO: Ho ordinato l'Arctic non duo, il monoventola, che costava meno e arriva domenica.. Vero che l'unica differenza è la singola o doppia ventola? Leggevo che la differenza di temperatura è minima.. Nel caso ordino anche la versione duo, che arriva a giugno però, e quando arriva ci aggiungo la ventola..
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
AGGIORNAMENTO: Ho ordinato l'Arctic non duo, il monoventola, che costava meno e arriva domenica.. Vero che l'unica differenza è la singola o doppia ventola? Leggevo che la differenza di temperatura è minima.. Nel caso ordino anche la versione duo, che arriva a giugno però, e quando arriva ci aggiungo la ventola..

Sono identici , l'unica differenza e la seconda ventola. Il monoventola va benissimo, c'è una differenza davvero minima tra i due modelli , parliamo si e no di un paio di gradi. Avevo il tuo stesso dubbio , poi ho deciso per il monoventola e mi trovo benissimo . Cmq la seconda ventola puoi aggiungerla anche in secondo momento , nella confezione trovi anche la seconda coppia di ganci.

Che colore lo hai preso?
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Sono identici , l'unica differenza e la seconda ventola. Il monoventola va benissimo, c'è una differenza davvero minima tra i due modelli , parliamo si e no di un paio di gradi. Avevo il tuo stesso dubbio , poi ho deciso per il monoventola e mi trovo benissimo . Cmq la seconda ventola puoi aggiungerla anche in secondo momento , nella confezione trovi anche la seconda coppia di ganci.

Che colore lo hai preso?
Ho preso quello nero/grigio, mi arriva domenica, e ho ordinato il nero/bianco. Se vedo che mi piace come sta il grigio annullo il bianco, viceversa scambio le ventole e faccio il reso..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili