consiglio dissipatore cpu e gpu!? HELP

oucimin

Nuovo Utente
55
2
Salve a tutti,
avrei una esigenza per altro impellente di scegliere un dissipatore fino ad un massimo di altezza di 15 cm per motivi di case, ma che mi conseta di spingermi bene con over clock del mio i5 650 su una mobo ASUS P7P55-M, e ram low profile della kingstone , 4 banchi da 2gb a 1333Mhz, con un bel contorno di gtx 970 della galax ( versione reference,, What's your game?).
siccome il mio attuale dissipatore della cpu, un hyper 101 della cooler master, dovrebbe necessariamente andare in pensione in quanto non regge bene le temperature dell'oc ( a 4.3ghz stabili quando gioco pesante raggiunge quasi i 70 gradi motivo per cui sono passato attualmente ad un 3.96 con temperature discrete ma che non mi soddisfano per nulla),mi chiedevo quale mi consigliate, con un budget di 60-70 euro.

avevo visto i seguenti dissipatori:

AD ARIA:

NOCTUA C12P SE14 ( ho letto che ha una vento da 140mm ma è 3 pin, non so se cambia qualcosa)
NOCTUA NH- U9S ( VALUTEREI DI FARE UN PUSH PULL EVENTUALMENTE)
NOCTUA U9B SE2

quale è secondo voi il più performante tra i 3?

A LIQUIDO:

CORSAIR H55
SEIDON 120V
è possibile fare un push pull con i dissi a liquido? ( questa è più una curiosità :D )

Secondo voi quale tra questi 5 è il più performante ?vorrei che motivaste anche la vostra scelta in maniera quanto più possibile precisa ad un discorso con sembianze logiche xD


ultimo punto: quale dissipatore per gpu mi consigliate per il mio modello di scheda ? Non ho in mente un budget preciso per questa spesa ma accetterei per lo meno dei consigli, sarebbe già una fortuna individuare cosa comprare ;)

aspetto un vostro parere e conto nel vostro aiuto!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti,
avrei una esigenza per altro impellente di scegliere un dissipatore fino ad un massimo di altezza di 15 cm per motivi di case, ma che mi conseta di spingermi bene con over clock del mio i5 650 su una mobo ASUS P7P55-M, e ram low profile della kingstone , 4 banchi da 2gb a 1333Mhz, con un bel contorno di gtx 970 della galax ( versione reference,, What's your game?).
siccome il mio attuale dissipatore della cpu, un hyper 101 della cooler master, dovrebbe necessariamente andare in pensione in quanto non regge bene le temperature dell'oc ( a 4.3ghz stabili quando gioco pesante raggiunge quasi i 70 gradi motivo per cui sono passato attualmente ad un 3.96 con temperature discrete ma che non mi soddisfano per nulla),mi chiedevo quale mi consigliate, con un budget di 60-70 euro.
Inutile spendere soldi per un dissipatore quando con una GTX 970 saresti CPU limited anche a 5GHz. Il tuo i5-650 è un Dual Core con Hyper Threading troppo spompo per reggere una VGA del genere.
Piuttosto che spendere soldi per il dissipatore, io mirerei a cambiare MoBo e CPU (riciclando le RAM se non c'è budget anche per quelle)
 

oucimin

Nuovo Utente
55
2
Inutile spendere soldi per un dissipatore quando con una GTX 970 saresti CPU limited anche a 5GHz. Il tuo i5-650 è un Dual Core con Hyper Threading troppo spompo per reggere una VGA del genere.
Piuttosto che spendere soldi per il dissipatore, io mirerei a cambiare MoBo e CPU (riciclando le RAM se non c'è budget anche per quelle)


Si questa é una spesa Che dovrò fare ma Siccome non ho la Cifra a disposizione gradirei che per lo meno mi aiutaste con quanto ho chiesto lo apprezzerei davvero :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Si questa é una spesa Che dovrò fare ma Siccome non ho la Cifra a disposizione gradirei che per lo meno mi aiutaste con quanto ho chiesto lo apprezzerei davvero :)
Allora guarda il Gelid "The Black Edition"
 

oucimin

Nuovo Utente
55
2
Allora guarda il Gelid "The Black Edition"

però credo che superi ahimè il 15 cm in altezza,me ne servirebbe uno " low profile" o comunque compatto , che però sia prestante. Quelli che ho citato ci entrano tutti nel case per esempio, sarebbe già una cosa riuscire a capire quale sia il migliore tra quelli che ho elencato :rock1:


ps : sto valutando anche lo ZALMAN CNPS11X Extreme, dite che potrebbe entrarci nel mio case LC POWER PRO 930B THUNDER SILENT?
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Tra i Noctua che hai citato sicuramente l'U9s, prende il posto del I9b che non é più a catalogo e rispetto al C12p il sistema a torre è sicuramente più prestane
Se vuoi spendere meno tra i piccoli valuta anche il Termalright True Spirit 120

Per i liquido non ho esperienza diretta ma ho sentito parlare molto bene dell'Enermax Liqmax120s
 

oucimin

Nuovo Utente
55
2
Tra i Noctua che hai citato sicuramente l'U9s, prende il posto del I9b che non é più a catalogo e rispetto al C12p il sistema a torre è sicuramente più prestane
Se vuoi spendere meno tra i piccoli valuta anche il Termalright True Spirit 120

Per i liquido non ho esperienza diretta ma ho sentito parlare molto bene dell'Enermax Liqmax120s



io ho sentito parlare bene sia del liqmax 120s che dell'h55 :) quindi trai noctua citati dici che indubbiamente l'U9s sarebbe superiore? :) per il fatto che è a torre o vuoi ( o puoi) addurre altre motivazioni? :)
che ne pensi dello zalman cnps 11x extreme? è molto bello ma sarebbe carino capire se è prestanto quanto o più degli altri citati.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Penso che l'U9s sia superiore all'U9b perché è il modello che in sostanza lo sostituisce e non credo possa andare in peggio.
Il C12P, come tutti i modelli topdown tende ad avere un'efficienza inferiore rispetto i tower a causa della maggiore difficoltà nel circolo dell'aria, per confermare quest'impressione bisognerebbe fare qualche ricerca specifica, ma già dalla prima che ho trovato (è un po' difficile trovare paragoni diretti perchè è un modello piuttosto vecchio, anche se non riferita al modello con la ventola da 140 mm, ma non cambierà di molto):
Screen Shot 2015-02-08 at 16.55.42.jpg Screen Shot 2015-02-08 at 16.55.42.jpg
si vede che è inferiore ad esempio al Cooler Master Hyper 212 che è decisamente inferiore all'U9S.
Altra cosa che non mi convince di un topdown con ventola da 140 è lo spazio che occupa in orizzontale, soprattutto verso la VGA.

Giusto per aggiungere carne al fuoco, hai guardato il D9L, è un bitorre piccolo on ottime prestazioni anche ad alti carichi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!