DOMANDA Consiglio dissipatore ad aria

Pubblicità
E' poco, anche se comunque la CPU a 70 gradi navigando non dovrebbe starci. Intanto prova a impostare un profilo ventola più aggressivo dal BIOS, anche se così diventerà più rumoroso. Ti giuro che non credevo fosse così scarso rispetto a quello che avevi prima (che temp avevi e con che rumore?), che evidentemente si comporta già discretamente meglio allo stock intel.
Poi puoi dirmi il voltaggio e la frequenza che la CPU tiene in idle?

E' poco, anche se comunque la CPU a 70 gradi navigando non dovrebbe starci. Intanto prova a impostare un profilo ventola più aggressivo dal BIOS, anche se così diventerà più rumoroso. Ti giuro che non credevo fosse così scarso rispetto a quello che avevi prima (che temp avevi e con che rumore?), che evidentemente si comporta già discretamente meglio allo stock intel.
Poi puoi dirmi il voltaggio e la frequenza che la CPU tiene in idle?
Le temperature prima erano più o meno le stesse di adesso. Sempre riferendomi a Coretemp, il voltaggio dovrebbe essere 1.1500/1.2500 V mentre la frequenza tra i 1999.47 e 2332.71 MHz.

Sono normali... Niente, non so che dire, mi spiace per le prestazioni deludenti. Se spari la ventola guadagni tanto, ma il rumore aumenta in modo esponenziale.

Non so come si faccia a cambiare la velocità dal bios, non l'ho mai fatto.

Ultima modifica:
Ogni BIOS è diverso, non so dirti la procedura passo a passo... In ogni caso non è difficile: se smanetti un po' l'opzione la trovi di sicuro.
Ma con il vecchio dissipatore che temp avevi nelle stesse condizioni?

Ogni BIOS è diverso, non so dirti la procedura passo a passo... In ogni caso non è difficile: se smanetti un po' l'opzione la trovi di sicuro.
Ma con il vecchio dissipatore che temp avevi nelle stesse condizioni?

Come dicevo, le temperature ereano pressochè le stesse. A quanto consigli di impostarla la ventola?

Ops, scusa, mi ero perso una frase... Ma se tocchi il dissipatore o la scheda madre vicino alla CPU senti caldo? Perchè mi viene il dubbio che il sensore scazzi.

Ops, scusa, mi ero perso una frase... Ma se tocchi il dissipatore o la scheda madre vicino alla CPU senti caldo? Perchè mi viene il dubbio che il sensore scazzi.

Non so come si chiami tecnicamente ma quel "dissipatore" di metallo appena sopra la ventola della cpu, è bollente.

Ok, allora il sensore dice giusto. Niente, l'unica possibilità è aumentare la velocità della ventola e sperare che basti..

Ah ok, io pensavo intendessi il dissipatore della CPU. Il Northbridge è normale che scotti su quella piattaforma. Il dissipatore della CPU è caldo (tocca le heatpipe, con attenzione)?

Già, e non è strano che le heatpipes, che sono a diretto contatto con la CPU e trasportano molto rapidamente il calore, siano fredde quando il sensore riporta 60-70 gradi di temp? Per me il sensore scazza. ;)

Adesso le heatpipes sono leggermente calde. Coretemp mi dà 63° sul core più caldo e 48° sul meno caldo. Ho controllato il BIOS ma non ho trovato nulla che riguardi il settaggio delle ventole.

Una delta T di 15 gradi tra un core e l'alto? Perchè non me l'hai detto prima mannaggia. :lol: Se le differenze di temperatura sono così elevate, solitamente c'è un errore di montaggio o nella stesura della pasta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro