DOMANDA Consiglio Dissi, liquido o aria?

Pubblicità
Non dico che gli altri sono stupidi, solo che di pc sotto le mani me ne girano molti di più di quelli che probabilmente ne girano sotto le tue, quindi di competenza ed esperienza credo di averne abbastanza, problemi con gli aio mai avuti ed il mio PC qui a casa ha visto a malapena i 24 gradi, ma l'ho testato anche in negozio (come testo tutti gli altri) e li ha visto anche i 37 gradi, cosa che demolisce i dissipatori ad aria ma non gli aio
E per curiosità come lo hai installato il radiatore del tuo h100i e le ventole come sono orientate ?
Così giusto per curiosità .....................

Quindi poi fammi capire a te in negozio passano molti computers fra le mani ? E in tutti questi PC tu hai testato dissipatori AIO ? Apperò.

Non in tutti ma in molti si, ma che domanda è? Se sfottere è la tua unica difesa è un po deboluccia...

Installato in alto e ventole in estrazione ovviamente... Ed il seidon 120xl posteriore e sempre in estrazione

Gli insulti ? Scusa ma la sparata riguardo l'H60 e Haswell ? Tu per curiosità li hai mai avuti assieme per affermare il contrario o anche tu guardi le mirabolanti recensioni in giro per il web dopo una dice il contrario dell'altra ?

A me han detto che l'H60 era paragonabile ad un Freezer della AC e di fatto così è stato.

Ultima modifica:
Si, testato 3 volte o 4 su hanswell... Io le recensioni le guardavo a 12 anni, poi ho capito che i risultati variano al variare della mazzetta

Si, testato 3 volte o 4 su hanswell... Io le recensioni le guardavo a 12 anni, poi ho capito che i risultati variano al variare della mazzetta
Quindi il motivo per cui molta gente fa oltre 80° anche con l'H100i su Haswell è una farsa ? Sono tutti bugiardelli brutti e cattivi che odiano gli AIO ?

Quindi i miei 94° con Tamb 32° erano tutte bugie dette da me per motivi ignoti. Avrò sbagliato a montarlo vista l'enorme difficoltà e complessita e col fatto che ho cambiato 3 mobo e l'ho dovuto rimontare 4-5 volte e con più paste ma con lo stesso risultato.

Ultima modifica:
Più o meno, prima dimmi se in game o in test, poi ti rispondo, le differenze tra le 2 sono da imputare a cause diverse

Più o meno, prima dimmi se in game o in test, poi ti rispondo, le differenze tra le 2 sono da imputare a cause diverse
Con qualche min di Prime95 ( nemmeno IBT )
Senza abilitare l'XPM ne facevo circa 10° in meno.

L'impronta della pasta era uniforme e bella spalmata su tutto l'IHS e il radiatore scaldava di brutto e così come l'aria che ne usciva che era caldissima, e il tutto montato su un Corsair 650D.
La pompa rullava sui 1450rpm, la ventola pure.

Ultima modifica:
Io in prime95 vado fuori temp massima in circa 15 secondi con un h100i e in 10 secondi con un silver arrow, quindi:
1.l'8350 scalda di più di hanswell
2.l'h100i va meglio di quelli ad aria

Poi, se vuoi essere pignolo, le temperature in game dell'hanswell sono superiori, ma quello dipende dalla cattiva capacità del processore a passare il calore al dissipatore, ma in termini di calore assoluto è peggio l'8350

Io in prime95 vado fuori temp massima in circa 15 secondi con un h100i e in 10 secondi con un silver arrow, quindi:
1.l'8350 scalda di più di hanswell
2.l'h100i va meglio di quelli ad aria

Poi, se vuoi essere pignolo, le temperature in game dell'hanswell sono superiori, ma quello dipende dalla cattiva capacità del processore a passare il calore al dissipatore, ma in termini di calore assoluto è peggio l'8350
e ho capito ma siccome scoperchiarlo non è una prassi tocca considerarlo così e così deve andare dissipato, in game di sicuro faccio temp inferiori, anche se su Far Cry 3 il capitolo inziale la pompa rullava molto forte ma non ho visto le temp ma non è una cosa buona comunque.

Che non trasmetta bene il calore è una cosa ma va preso così e l'H60 non è stato sufficiente per stare entro certe temp.

Ma mi spieghi come fai a sentire la pompa? Io quella degli aio non l'ho mai sentita, neanche con case aperto ed orecchio a 10 cm

Non è che scambi per rumore della pompa il vibrare dei condensatori della mobo affianco al processore?

Non è che scambi per rumore della pompa il vibrare dei condensatori della mobo affianco al processore?
La pompa è inudibile quando sta nei soliti regimi ma quando la cpu va a fuoco in automatico il q-fan della mobo la manda a 12v, e sembra un motore a 2 tempi e nel sito corsair è pieno di thread.

Le pompe silenzioso della Asetek sono quelle tonde tipo quella dell'H110 o del Kraken X60 o degli Antec, ma quella di H60 v2, H80i e H100i si sentono di brutto se vanno agli alti regimi.

Ultima modifica:
Ei io ora ho uno zalman cnps 9500(credo) vorrei sapere se per ora mi regge l'i7, e sopratutto quando scelgo il dissi cosa devo guardare per capire se rispetta il tdp massimo del mio processore,?

Ei io ora ho uno zalman cnps 9500(credo) vorrei sapere se per ora mi regge l'i7, e sopratutto quando scelgo il dissi cosa devo guardare per capire se rispetta il tdp massimo del mio processore,?

il modo migliore è guardare le caratteristiche tecnologiche, un dissipatore enorme e senza accorgimenti particolari (il macho o un arctic a30 per esempio) funzionerà per forza bene sotto carichi consistenti (oltre i 150W per esempio) ma sarà mediocre sotto carichi bassi (in idle o se usato con processori con bassi tdp),
Un dissipatore più elaborato con ad esempio un cooler di buffer, disposizione particolare delle heatpipes e/o strutture delle alette ben studiate avrà sicuramente un comportamento migliore con carichi minori.

Un'analisi della stuttura (specie se a "distanza", fatta via fotografie) ovviamente non ti può dare risposte certe, servono sempre le review, ognuno ha i suoi siti preferiti, mi permetto di consigliare un sito italiano (tecniche di raffreddamento in inglese) che è imho uno di quelli con le review migliori :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro