DOMANDA Consiglio disco 2,5

Pubblicità
in ogni caso, scusate ma i giri al minuto non dovrebbero comunque garantire migliori tempi di accesso, lettura e scrittura indipendentemente dalla velocità di trasferimento?

diciamo che, paragonando hdd ad un imbuto, la velocità di trasferimento e la velocità di scritture/letture si combinano e sono il collo stretto, mentre la capacità è la parte conica dove versi i liquidi, bisognerebbe saper scegliere un buon rapporto tra le due cose :)

paragone chiarissimo :)
ma quindi in definitiva... sata150 + 7200rpm dovrebbe comunque essere meglio rispetto a sata150+5400rpm... o è perfettamente uguale???

paragone chiarissimo :)
ma quindi in definitiva... sata150 + 7200rpm dovrebbe comunque essere meglio rispetto a sata150+5400rpm... o è perfettamente uguale???

potrebbe anche essere uguale (la differenza non si dovrebbe notare eccessivamente), ma se in futuro impiegherai quel hdd in un altro pc che magari ha il sata 3 la differenza ci sarà (quindi secondo me vale la pena di prendere quello da 7200 rpm) xP

il succo del discorso è che la differenza la noteresti solo nei bench e non nell'utilizzo reale, ed a questo punto la domanda che sorge è sempre la stessa: ne vale la pena? fermo restando che non solo gli rpm determinano prestazioni elevate, ma c'è dell'altro....

già, bella domanda se ne varrebbe la pena :

inanzitutto grazie per le dritte che mi avete dato... ho capito che allo stato attuale delle cose 5400 rpm o 7200 rpm, con l'attuale notebook, non farebbero molto la differenza... nel prossimo futuro non c'è un fisso molto probabilmente, ma un notebook più nuovo, comunque si parla sempre di non meno di un anno, se non ho problemi prima...

la differenza sarebbe invece apprezzabile in modo tangibile con un notebook più nuovo?
perchè se nemmeno in quel caso ci fosse molta differenza opto per il tera...

grazie per le informazioni...
sono ancora dubbioso, ma senza dubbio mi avete schiarito un bel po' le idee :)
Sono sempre più propenso per il Black a questo punto, mi sembra il miglior compromesso... l'unica mia perplessità è riguardo la capacità, dei 698 GiB disponibili dovrei togliere:
360 per gli attuali dati da copiare
50 per la prima installazione di Seven
30 per l'installazione di prova, cioè dove faccio gli "esperimenti" :D cioè software di dubbia provenienza, software temporanei etc...

quindi al netto ne avrei 258 liberi... in futuro, potrei usare quello di un futuro notebook come esterno...

grazie per le informazioni...
sono ancora dubbioso, ma senza dubbio mi avete schiarito un bel po' le idee :)
Sono sempre più propenso per il Black a questo punto, mi sembra il miglior compromesso... l'unica mia perplessità è riguardo la capacità, dei 698 GiB disponibili dovrei togliere:
360 per gli attuali dati da copiare
50 per la prima installazione di Seven
30 per l'installazione di prova, cioè dove faccio gli "esperimenti" :D cioè software di dubbia provenienza, software temporanei etc...

quindi al netto ne avrei 258 liberi... in futuro, potrei usare quello di un futuro notebook come esterno...

certo, per questo, se la differenza non è alta converrebbe prendere il black :)

sostanzialmente prendendo il 750 non avrei differenze rispetto alla capacità di archiviazione che avevo prima sul fisso... Black da 750 e Blue da 1000 praticamente sono uguali, euro più euro meno... c'è solo il TravelStar 7k1000 che costa 15 euro in più di entrambi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro