DOMANDA Consiglio disco 2,5

Pubblicità

Ilyich

Utente Attivo
Reazioni
150
Punteggio
69
ciao a tutti ragazzi, causa passaggio a portatile mi trovo nella condizione di dovere acquistare un disco da 9,5 mm, ovviamente 2,5 pollici.
Il portatile ha qualche hanno sulle spalle, ed anche se va benone ha una interfaccia SATA-150, disco da 80 GB. Come budget massimo starei sui 50, massimo 60 euro, ed in questa fascia avrei adocchiato due modelli in particolare, entrambi Western Digital:
WD7500BPKX - SATA-600, Scorpio Black, 7200 RPM, 16 MB di cache
WD10JPVT - SATA-300, Scorpio Blue, 5400 RPM, 8 MB di cache.

Riguardo al transfer rate, so bene che la SATA-150 è limitante, ma comunque entrambi avrebbero prestazioni migliori di quello attualmente montato, senza considerare che sono investimenti che potrei trovarmi in futuro in caso decidessi di acquistare un notebook nuovo.
Avrei entrambi a circa 60 euro incluse spedizioni, la domanda ora che mi pongo è: i miglioramenti prestazionali che potrei avere con il Black sono effettivamente tangibili rispetto al Blue? Nel caso in cui non lo fossero con l'attuale portatile, potrebbero fare la differenza in futuro?

grazie, e se avete altri modelli da consigliarmi fatevi pure avanti :)

considerando che un Black è sprecato i propenderei per il blu, comunque nei 2,5" a 5400 rpm sono più o meno livellati prestazionalmente, io ne ho sempre montati di tutte le razze, ultimamente trovo gli HGST ad un prezzo giusto e monto quelli.

perchè tra i 5400 e i 7200 non c'è alcuna differenza nei dischi notebook???

ma intendi per il collegamento SATA-150 o in generale?

io prenderei il black, se rientra nel budget e nn c'è molta differenza è decisamente migliore (16 mb cache e 7200 rpm) e in futuro, se il portatile dovvesse morire xD lo potresti usare come disco x un fisso ;)

capisco... sto dando giusto adesso un'occhiata ai prodotti Hitachi, tra l'altro sussidiaria di WD...
il 5k1000 viene qualche euro meno del WD10JPVT, idem per quanto riguarda il 7k750 in rapporto allo Scorpio Black... ad occhio e croce siamo lì come prezzi...
qualcuno sa indicarmi che vuol dire Bulk Data Encryption e Enhanced Availability? la prima dovrebbe essere una protezione con password del disco da impostare da bios, ma per la seconda???

ah, altra domandina correlata: dalla comparativa di Tom's a questo indirizzo emerge che i 5400 RPM sono più veloci nella lettura/scrittura su disco...

POSSIBILE??? :skept: :skept: :skept:

poi però riguardo ai test sui tempi di accesso troviamo i 7200 davanti anche se il Western Digital Blue segue da vicino...

insomma si fa ingarbugliata la vicenda :grat:

io prenderei il black, se rientra nel budget e nn c'è molta differenza è decisamente migliore (16 mb cache e 7200 rpm) e in futuro, se il portatile dovvesse morire xD lo potresti usare come disco x un fisso ;)

avrei scoperto anche l'Hitachi Travelstar 7k1000... tutti i benefici del Black, a quindi euro in più... però con soli tre anni invece che cinque di garanzia... che sia l'investimento perfetto?

Personalmente non saprei, però il 5k1000 è un po' rumoroso xD l'ho preso per un amico e abbiamo fatto questa scoperta xD

ah, buono a sapersi!
allora la scelta rimane tra Black da 750 e travelstar 7k1000... dici che se il 5k è rumoroso potrebbe esserlo anche il 7k? :grat:

ah, buono a sapersi!
allora la scelta rimane tra Black da 750 e travelstar 7k1000... dici che se il 5k è rumoroso potrebbe esserlo anche il 7k? :grat:

Potrei supporre di si, forse lo sarebbe un po' meno del 5k, ma secondo me qualche rumorino lo fa, se vuoi provare a prenderlo x scoprirlo fammi sapere, cmq sia il rumore ( che non è cmq eccessivo) non influisce sull'affidabilità o performance del disco xP

no è che 75 euro non vorrei spenderli a cavolo :D
non mi preoccupa il rumore in quanto tale... solo che se il Black dovesse essere più silenzioso prenderei quello...
però riflettendoci, se il 5k dovrebbe essere inudibile, come tutti i 5400 per portatili, ma non lo è, a maggior ragione il 7k sarebbe rumoroso...
no?

no è che 75 euro non vorrei spenderli a cavolo :D
non mi preoccupa il rumore in quanto tale... solo che se il Black dovesse essere più silenzioso prenderei quello...
però riflettendoci, se il 5k dovrebbe essere inudibile, come tutti i 5400 per portatili, ma non lo è, a maggior ragione il 7k sarebbe rumoroso...
no?

penso proprio di si, nn so com'è il black, ma so come sono i 5k1000 e il 7k1000... alla fine tocca scegliere a te se prendere il black o il 7k1000, ma teoricamente il black dovrebbe fare meno rumore, ma non posso dirti se veramente lo fa o meno xD

ah hai provato anche il 7k allora?
l'unica cosa che mi lascia perplesso del Black è che da alcune recensioni pare che lo spazio disponibile sia solo 698 GiB :shock:

Ultima modifica:
l mia perplessità circa l'utilizzo di un disco a7200 rpm non era per la velocità quanto per il limiti di banda del portatile con chip sata 150

l mia perplessità circa l'utilizzo di un disco a7200 rpm non era per la velocità quanto per il limiti di banda del portatile con chip sata 150

si lo so, ma se pensiamo che la differenza non è altissima, allora in previsione di poterlo riusare si possa a puntare anche a hdd un po' più performanti dell sata 150

in ogni caso, scusate ma i giri al minuto non dovrebbero comunque garantire migliori tempi di accesso, lettura e scrittura indipendentemente dalla velocità di trasferimento?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro