consiglio diffusori indiana line vs jmlab chario

Pubblicità

zorg

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
buongiorno a tutti ho un grande dubbio che mi circola per la testa da un po di tempo, alora vorrei farmi il mio primo HT personale visto che fino adesso ho avuto sempre quelli già pronti del genere tutto in uno e vorrei passare ad uno scelto e composto da me, come sintoamplificatore ho scelto un' ONKYO TX-NR 609 e fin qui ok ma il mio dubbio è sulla scelta dei diffusori.
Ho girato vari posti ne ho ascoltati alcuni modelli e quelle che mi hanno colpito un di piu sono le indiana line tesi e le chario i componenti che ho ascoltato erano per le tesi 2 frontali a colonna 504,posteriori a scaffale 204, centrale 704 e il sub al momento nn ce l'aveva ma il signore mi ha consigliato il 950 sempre indiana line e fin qui mi ha entusiasmato parecchio ed ero tentato a prenderle poi ho cambiato posto e mi hanno fatto sentire solamente 2 frontali a scaffale jmlab chario 705v con un sub e soltato questi 3 componenti mi hanno lasciato a bocca aperta e li mi è saltato fuori il dubbio mi sapreste aiutare a darmi un consiglio di cosa fare?
o il kit tesi che mi ha proposto con il sub 950 che al momento non aveva o se è possibile utilizzare le chario 705v come frontali piu sub e poi prendo il centrale chario e posteriore di un'altra casa visto che piu piccole del 705 non ci sono? spero tanto di ricevere delle buone risposte che mi aiutino a decidere e a concludere eliminando il mio grande dubbio vi ringarzio infinitamente buona giornata attendo con tanta impazienza :asd:

come sintoamplificatore ho scelto un' ONKYO TX-NR 609
Discreto inizio.

poi ho cambiato posto e mi hanno fatto sentire solamente 2 frontali a scaffale jmlab chario 705v con un sub e soltato questi 3 componenti mi hanno lasciato a bocca aperta
Scusa? jmlab chario?
Saranno state delle Focal 705v (jmlab è il vecchio nome)?
Ci credo che ti hanno fatto un'altra impressione, sono di un livello superiore delle Indiana Line Tesi. Con che ampli le hai sentite?

e li mi è saltato fuori il dubbio mi sapreste aiutare a darmi un consiglio di cosa fare?
Se ti sono piaciute di più la scelta è fatta.
Inizia con 2 frontali Focal e poi continui con il resto sempre Focal (per il sub puoi anche indirizzarti su altre marche).

Discreto inizio.

Scusa? jmlab chario?
Saranno state delle Focal 705v (jmlab è il vecchio nome)?

si esatto scusa è che ho messo quello che c'era scritto sul cartellino del prezzo infatti sono focal:D

Ci credo che ti hanno fatto un'altra impressione, sono di un livello superiore delle Indiana Line Tesi. Con che ampli le hai sentite?

l'ampli se non sbaglio era un yamaha non chiedermi quale modello perchè ero talmente rimbambito dal quel bel suono cristallino pulito e corposo che quei 2 diffusori trasmettevano e manco mi son interessato del modello perchè pensavo ai diffusori

Se ti sono piaciute di più la scelta è fatta.
Inizia con 2 frontali Focal e poi continui con il resto sempre Focal (per il sub puoi anche indirizzarti su altre marche).

infatti mi sa che prendo quelle ma l'unica cosa è possibile fare questo abbinamento: tutto focal anteriore chorus 706v centrale 700 posteriori 705 e poi il sub vedro' che ne dici magari è una cagata perchè probabilmente davanti andrebbero quelli a pavimento giusto o è una stupidata quello che sto dicendo perchè io vorrei fare cosi da come le ho sentite veramente mi hanno entusiasmato parecchio già metterle come anteriore e piu che altro se questo kit che ho detto se il mio onkyo puo sopportare.... scusami ma sono un po ignoramnte e vorrei capirci qualcosa grazie mille per la tua pazienza :D

tutto focal anteriore chorus 706v centrale 700 posteriori 705 e poi il sub vedro'
Molto bene.

che ne dici magari è una cagata perchè probabilmente davanti andrebbero quelli a pavimento
Se le 706 vuoi metterle su stand (che occuperebbero lo stesso spazio delle tower) allora se ne hai la possibilità punta direttamente sulle 714 o meglio ancora sulle 716. Prova ad ascoltarle e valuta se ne vale la pena (tieni costante l'ampli per non avere differenze di amplificazione).

piu che altro se questo kit che ho detto se il mio onkyo puo sopportare
Imho, non vedo problemi tra Onkyo 609 e Focal serie 700.

scusami ma sono un po ignoramnte e vorrei capirci qualcosa grazie mille per la tua pazienza :D
Nessun problema però impara a "quotare" nel forum altrimenti non si capisce il discorso.

Molto bene.

Se le 706 vuoi metterle su stand (che occuperebbero lo stesso spazio delle tower) allora se ne hai la possibilità punta direttamente sulle 714 o meglio ancora sulle 716. Prova ad ascoltarle e valuta se ne vale la pena (tieni costante l'ampli per non avere differenze di amplificazione).

Imho, non vedo problemi tra Onkyo 609 e Focal serie 700.

Nessun problema però impara a "quotare" nel forum altrimenti non si capisce il discorso.

:D ops eh lo so infatti volevo riscrivertelo pero ho visto che hai capito lo stesso imparero' pure quello....purtroppo l'unico posto che so dove vendono le focal è solo li e ha solamente le 705 da ascoltare dunque ho calcolato che posso ordinare le 706 per il front e le 705 che hanno già li dunque probabilmente faro' cosi.... cmq si le mettero' su dei piedistalli che mi faro' io o meglio che ho già dei precedenti diffusori facendogli una piccola modifica di rinforzo essedo piu grandi e piu pesanti poi sinceramente le 714-716 mi hanno sparato dei prezzi un po altini e devo dire che se non ce problema mettere le 706 davanti allora opto per quelle visto la soddisfazione che mi ha dato ascoltandole

e devo dire che se non ce problema mettere le 706 davanti allora opto per quelle visto la soddisfazione che mi ha dato ascoltandole
Bene, se ti sono piaciute è la scelta migliore che puoi fare, poi se sentirai l'esigenza di avere un basso più corposo ed emozionante per i film potrai aggiungere successivamente un sub woofer.

Bene, se ti sono piaciute è la scelta migliore che puoi fare, poi se sentirai l'esigenza di avere un basso più corposo ed emozionante per i film potrai aggiungere successivamente un sub woofer.

eh mi sa proprio di si un bel sub ci vorrà perchè l'altra volta che le ho sentite gli ho chiesto di spegnere il sub e in effetti ci vuole.... beh magari dovevo ascoltarle prima da sole poi con il sub e magari il mio orecchio le sentiva diversamente :sisi: comunque grazie dei consigli ma sicuramente avro bisogno di altre info :D anzi ecco una domanda ce l'ho ancora ma se dovessi mettere le 706 come frontalli e le 705 posteriori poi con l'ampli devo impostarle diversamente visto che quelle davanti sono piu grosse come dati tecnici? e un'altra cosa e se invece metto tutte 4 modello 705v è sbagliato o davanti sarebbe meglio mettere un po piu grosse rispetto a quelle dietro? grazieeeeee sempre della tua pazienza :)

eh mi sa proprio di si un bel sub ci vorrà
Imho, per l'ascolto di musica il sub non servirebbe ma nei film è d'obbligo per avere la classica ciliegina sulla torta.

se dovessi mettere le 706 come frontalli e le 705 posteriori poi con l'ampli devo impostarle diversamente visto che quelle davanti sono piu grosse
Potrai fare delle prove e sentire cosa preferisci, non avendo ancora il sub non credo cambierebbe nulla. Poi quando avrai il sub potrai fare delle nuove prove ed eventualmente cambiare.

se invece metto tutte 4 modello 705v è sbagliato o davanti sarebbe meglio mettere un po piu grosse rispetto a quelle dietro?
Imho, in un impianto HT, il fronte (centrale compreso) dovrebbe avere la maggior qualità che riesci a permetterti in quanto i tre diffusori frontali (SX, DX e Center) sono quelli che si sobbarcano il 90% del lavoro di una colonna sonora di un film, i surround sono diffusori da supporto ed in alcuni film (commedie e film mosci in genere) riproducono solo rumori e suoni di sottofondo, spesso a basso volume.
Nei migliori film d'azione anche i surround vengono chiamati in causa spesso (un film di riferimento "Underworld").
Davanti, se puoi, metti le 706.

rieccomi scusa millenium se non ho piu risp ma ho avuto problemi con la linea telefonica storia lunga.... beh perlomeno intanto mi son tirato avanti con gli acquisti e ho quasi completato il mio HT :) e ho accumulato ancora qualche altra domanda da fare :D.

Allora faccio un riassunto di quello che mi son deciso di fare e di quello che alla fine ho acquistato Focal chorus come centrale 700v frontali al momento le 705v e per i posteriori vedro cosa decidere se mettere torri o scaffale.... e come sub senza farlo apposta ho preso pure io il velodyne cht 10q infatti poi ho visto che pure tu ce l'hai.... che dire sono soddisfatto di tutto diffusori favolosi e un sub da paura sento il divano che trema :asd:

Ecco ora vengo alle domande:

1 sapresti dirmi a quanto devo impostare i tagli di frequenza dei diffusori al momento l'ho messo a 70 hz correggimi se sbaglio guardando sui dati tecnici partono da circa 70 hz a 20-25khz dunque immagino che il taglio sarebbe da impostarlo come ho fatto? (non ne capisco una mazza)

2 il volume dell'ampli parte da 0 a 99 la cosa che non capisco è che il volume si sente da circa il 50-55 in su è normale?

3 il sub sai darmi qualche dritta per impostarlo al massimo della sua performance? poi per il collegamento guardando le istruzioni mi dava i collegamenti con il cavo rca doppio nel sub che diventa mono per l'ampli.... invece tutti mi hanno consigliato compreso il venditore di dove ho acquistato i diffusori di metterlo mono dal sub all'ampli e cosi ho fatto perchè dicono che è la stessa cosa allora cosa serve le istruzioni se poi....

4 magari conosci qualche dritta sul mio ampli da impostare?

:inchino: Come sempre ti sono molto grato per la tua pazienza e per le tue risp grazie ancora buona giornata :)

Allora faccio un riassunto di quello che mi son deciso di fare e di quello che alla fine ho acquistato
Ottimo inizio.

1 sapresti dirmi a quanto devo impostare i tagli di frequenza dei diffusori al momento l'ho messo a 70 hz
Scendi un po'. Il tuo ampli ha la calibrazione automatica con microfono, falla girare e vedi cosa ti imposta in automatico ed al limite dopo ritocca a mano i valori. Al di sotto di quella frequenza di taglio, ci pensa il sub.

2 il volume dell'ampli parte da 0 a 99 la cosa che non capisco è che il volume si sente da circa il 50-55 in su è normale?
Di solito sono scale logaritmiche, è normale.

3 il sub sai darmi qualche dritta per impostarlo al massimo della sua performance?
Se il taglio di frequenza lo fai fare all'ampli, apri il filtro al massimo, per il volume regolati tu (50% dovrebbe essere OK), per la fase prova a orecchio a 0° e 180° e cerca di capire quale impostazioni cancella meno contenuti sonori (qui non sarà facile capire).

poi per il collegamento guardando le istruzioni mi dava i collegamenti con il cavo rca doppio nel sub che diventa mono per l'ampli....
Puoi fare tranquillamente mono->mono.

4 magari conosci qualche dritta sul mio ampli da impostare?
Mi spiace ma il tuo ampli non lo conosco nei dettagli.
Imho, per i diffusori posteriori, le torri sono sprecate se hai il divano vicino ai diffusori, il discorso cambia se hai qualche metro di spazio.

:inchino: Come sempre ti sono molto grato per la tua pazienza e per le tue risp grazie ancora buona giornata :)
Prego, figurati.

Ottimo inizio.

Scendi un po'. Il tuo ampli ha la calibrazione automatica con microfono, falla girare e vedi cosa ti imposta in automatico ed al limite dopo ritocca a mano i valori. Al di sotto di quella frequenza di taglio, ci pensa il sub.

Di solito sono scale logaritmiche, è normale.

Se il taglio di frequenza lo fai fare all'ampli, apri il filtro al massimo, per il volume regolati tu (50% dovrebbe essere OK), per la fase prova a orecchio a 0° e 180° e cerca di capire quale impostazioni cancella meno contenuti sonori (qui non sarà facile capire).

Puoi fare tranquillamente mono->mono.

Mi spiace ma il tuo ampli non lo conosco nei dettagli.
Imho, per i diffusori posteriori, le torri sono sprecate se hai il divano vicino ai diffusori, il discorso cambia se hai qualche metro di spazio.

Prego, figurati.

grazie mille delle info....dunque mi sa che faro' la calibrazione automatica appena mi arrivano gli ultimi 2 diffusori molto probabilmente le torri come "frontali" :cav: infatti mi son accorto dopo che ho scritto sbagliato intendevo che le 705v le spostero dietro e come frontali mettero le 714v che confusione con tutti sti numeri :asd: ma se al momento i tagli di frequenza dei diffusori li lascio a 70 hz non crea problemi?

una cosa mi son accorto che il centrale rispetto al dx e sx è un po invasivoho provato a calibrare il volume dei front con il centrale e non cambia molto è normale o ci sarà qualche impostazione da fare?

o perchè probabilmente il centrale ha dei diffusori da 16 confronto ai 14 dei front dunque è piu accentuato?

ma se al momento i tagli di frequenza dei diffusori li lascio a 70 hz non crea problemi?
Nessun problema.

una cosa mi son accorto che il centrale rispetto al dx e sx è un po invasivo

o perchè probabilmente il centrale ha dei diffusori da 16 confronto ai 14 dei front dunque è piu accentuato?
Probabilmente sì e anche perchè forse il centrale è più sensibile dei front che hai ora. Abbassa un po' il livello del centrale.

Ok ho capito grazie ma dici he sr dovessi mettere le torri 714v rischio di avere lo tesso problema essendo woofer del 14 o avendone 2 di wf cambia?

Ho notato che il sub in certi momenti fa un rumore di sottofobdo dici cherobabilmente è cosi sensibile che il minimo rumore di bassi lo emette?Questo l'ho notato guardando la tv tipo proggrammi sky anche con il ragionamento del centrale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro