DOMANDA Consiglio di acquisto su HDD/SSD

• Autore discussione Autore discussione r95f
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

r95f

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho intenzione di sostituire l'HDD interno del mio computer e vorrei sapere se mi conviene procedere in questo modo: compro un SSD da circa 250 Gb per metterci i sistemi operativi (con i programmi e tutto il resto ...), mentre uso il vecchio HDD per storage (almeno fino a quando non deciderò di comprarmene un altro).
Considerate che uso il computer per gaming, per editing video e immagini e per vedere i film e di conseguenza il mio attuale HDD da 5.400 rpm non è proprio l'ideale, inoltre il budget a mia disposizione è abbastanza alto (diciamo che sono riuscito a mettere da parte circa €800 che voglio spedere gradualmente per il mio PC). Per quanto riguarda il computer, diciamo che le prestazioni non sono male, tranne, appunto, quelle dell'HDD.

Se, secondo voi, ha senso tutto ciò, vi chiedo:
  • quale SSD mi conviene comprare?
  • mi conviene clonare le partizioni (con i sistemi operativi) che già ho sul nuovo SDD, oppure mi conviere reistallare tutto da capo?

1) Sugli SSD il top è il Samsung 840 Pro, che puoi trovare sui 190 euro nella versione da 256 GB; ti lascio la recensione di Tom's Hardware.
2) E' sempre consigliato installare il sistema operativo da zero su un SSD.

2) E' sempre consigliato installare il sistema operativo da zero su un SSD.
Ora che ci penso, però, c'è un problema. Inizialmente come sistema operativo avevo Windows 7 (il CD c'è l'ho ancora, naturalmente), che poi però ho sostituito con Windows 8 attraverso la promozione che la Microsoft ha presentato alla sua uscita (il passaggio da 7 a 8 per €30). Il problema è questo: la Microsoft non mi ha fornito nessun CD o seriale e facendo qualche ricerca avevo scoperto che la licenza mi permetteva, in pratica, di installare Windows 8 solo su un computer e solo per una volta.
Se io ora formatto la partizione perdo Windows 8 e sono costretto a installare il 7.
A questo punto la cosa migliore non sarebbe clonare la partizione senza perdere il sistema operativo?

Ora che ci penso, però, c'è un problema. Inizialmente come sistema operativo avevo Windows 7 (il CD c'è l'ho ancora, naturalmente), che poi però ho sostituito con Windows 8 attraverso la promozione che la Microsoft ha presentato alla sua uscita (il passaggio da 7 a 8 per €30). Il problema è questo: la Microsoft non mi ha fornito nessun CD o seriale e facendo qualche ricerca avevo scoperto che la licenza mi permetteva, in pratica, di installare Windows 8 solo su un computer e solo per una volta.
Se io ora formatto la partizione perdo Windows 8 e sono costretto a installare il 7.
A questo punto la cosa migliore non sarebbe clonare la partizione senza perdere il sistema operativo?

Si, se sei sicuro che perderesti 8, clona pure la partizione sull'SSD.
Puoi farlo con vari software, se prenderai il Samsung 840 avrai in dotazione anche un programma apposta per clonare le partizioni.

E se una volta clonato Windows 8 usassi l'opzione "Rimuovi tutto e reinstalla Windows" che si trova in [ Impostazioni PC --> Generale ] , non sarebbe la stessa cosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro