Purtroppo qua i consigli oggettivi finiscono, va in base a cosa credi sia meglio per te, io quasi quasi per come sono io andrei sul 13, e con schermo fullhd, così dai meno peso alla grafica integrata e hai più batteria, poi per le cose base di grafica fa benone anche quello, mica avrai intenzione di fare effetti grafici per i film?!A livello professionale credo di no, amatoriale magari si. Mi trovo davvero indeciso nella scelta perché non so quale soluzione possa tornarmi meglio. Se il 15" montasse un SSD nn avrei avuto alcun dubbio in merito, ma così diventa difficile. Mi ero promesso di comprare un notebook con SSD ed abbandonare gli HDD rumorosi e poco prestanti, e spendere 1500 euro per caricarmi un hdd da 1Tb per di più a 5400 rpm non è il massimo..
Poi vedo che il secondo ha una migliore cpu e grafica dedicata, ram ddr4, ovviamente uno schermo più grande anche se con minore risoluzione e non so che pesci prendere. Magari non sarebbe male vedere qualche recensione pratica che faccia vedere come si comporta il 15 pollici. Nella versione americana hanno inserito un 15 pollici identico a questo con un ssd da 256 GB. In Italia bisogna spendere 2000 euro per una soluzione del genere!