Consiglio DDR2 per Asus P5B-Deluxe

Pubblicità

85.simo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti! Ho intenzione di sostisuire i due moduli di ram nel sistema in firma con altri 2 da due GB ciascuno. Potete darmi qualche consiglio su quale scegliere? Il budget massimo é di 100/110 euro!
Altra cosa: ci sarebbero problemi di incompatibilità se montassi delle corsair pc8500 sulla mia mobo?
Grazie

Non hai specificato una cosa: vuoi espandere la ram o semplicemente sostituirla con un kit più performante?
Nel primo caso, visto che ti trovi bene con le Kingston, prendi due moduli da 2 GB di ddr2 800 di questa marca, sono moduli compatibili e con poca spesa espanderai la ram alla quantità desiderata.
Nel secondo caso io valuterei il da farsi: la ddr2 1066 (pc2 8500) non è nativamente compatibile con la scheda madre, vale a dire che è possibile installarla ma per raggiungere la frequenza di 1066 dovrai overcloccare il FSB; secondo me non ne vale la pena, così come non vale la pena passare dalle Kingston ad altre ddr2 800 (Corsair, OCZ per esempio). Il perché è presto detto: in questo periodo la ram è abbastanza cara, e secondo me si dovrebbe acquistare solo se necessario (per un sistema nuovo o per una espansione) rimandando l'acquisto negli altri casi in attesa di tempi migliori; inoltre la differenza di prestazioni sarebbe comunque minima.
In definitiva, se vuoi passare da 2 a 4 GB l'acquisto ha senso, in altri casi attualmente no.

In realtà volevo fare entrambe le cose: espandere la quantità di ram da 2 a 4 gb passando a un kit 2x2gb piu performante, tipo 1066 mhz.

In realtà volevo fare entrambe le cose: espandere la quantità di ram da 2 a 4 gb passando a un kit 2x2gb piu performante, tipo 1066 mhz.
Allora il mio consiglio è quello di prendere un kit 2x2 GB di ddr2 800 cas4: prestazioni assicurate senza bisogno di overcloccare (volendo è comunque possibile, le ddr2 800 cas4 reggono senza problemi frequenze superiori ;)); un bel kit Corsair si trova facilmente a poco meno di 90 €.

Grazie del consiglio!Credi che il fatto di avere il fsb già in overclock (a 1333 mhz, a causa del processore che ho cambiato qualche tempo fa) cambi qualcosa?

Grazie del consiglio!Credi che il fatto di avere il fsb già in overclock (a 1333 mhz, a causa del processore che ho cambiato qualche tempo fa) cambi qualcosa?
Bisognerebbe fare delle prove... avendo il fsb in overclock è possibile che la scheda regga i 1066: un kit ddr2 1066 cas5 in effetti costa poco più di un kit ddr2 800 cas4, quindi se proprio vuoi prova a prenderlo. Mal che vada lo farai andare a 800 cas4 (più o meno le prestazioni sono simili tra 1066 cas5 e 800 cas4 ;)).

Grazie!Alla fine ho preso un kit da 4 gb corsair twin2x4096-8500c5c (costava poco più dell'equivalente pc2-6400) ora però mi dà un problema...posso chiedere qui o dovrei aprire un altro topic?

Semplicemente non riesco a farla andare a 1066! Avendo il fsb a 1333 non posso comunque impostare 1066mhz, quindi pensavo di farla andare a 1111(o simile) o almeno a 1000, che sono i valori più vicini che posso scegliere dal bios. Ho provato a impostare il voltaggio manualmente a 2.1 (ho provato anche ad alzarlo un po) e i timings come scritto sulla confezione, ma dopo il riavvio il computer non passa neanche il POST! ho provato allora ad alzare il valore del fsb un po per volta (overclockando anche la cpu) ma il massimo valore che sono riuscito a raggiungere è intorno ai 930 mhz!oltre quel valore il computer non si avvia e mi costringe ad abbassare la frequenza della ram...veramente nn so proprio che fare per farle andare su

Semplicemente non riesco a farla andare a 1066! Avendo il fsb a 1333 non posso comunque impostare 1066mhz, quindi pensavo di farla andare a 1111(o simile) o almeno a 1000, che sono i valori più vicini che posso scegliere dal bios. Ho provato a impostare il voltaggio manualmente a 2.1 (ho provato anche ad alzarlo un po) e i timings come scritto sulla confezione, ma dopo il riavvio il computer non passa neanche il POST! ho provato allora ad alzare il valore del fsb un po per volta (overclockando anche la cpu) ma il massimo valore che sono riuscito a raggiungere è intorno ai 930 mhz!oltre quel valore il computer non si avvia e mi costringe ad abbassare la frequenza della ram...veramente nn so proprio che fare per farle andare su

..prova a 1111 mhz portando i timing a 6-6-6-18 solo per vedere se fa il boot..

Questo non l'ho mai fatto prima e ad essere sincero mi mette un po in agitazione^^ a parte gli scherzi, l'unica preoccupazione é, quali sono gli effetti?? La versione corrente del bios viene azzerata oppure viene ripristinata la prima versione? nel secondo caso potrebbe essere un problema, dato che il mio processore viene riconosciuto solo con l'ultima versione del bios...

Questo non l'ho mai fatto prima e ad essere sincero mi mette un po in agitazione^^ a parte gli scherzi, l'unica preoccupazione é, quali sono gli effetti?? La versione corrente del bios viene azzerata oppure viene ripristinata la prima versione? nel secondo caso potrebbe essere un problema, dato che il mio processore viene riconosciuto solo con l'ultima versione del bios...

la versione del bios rimane la stessa, vengono solo azzerate tutte le varie modifiche e viene riportato tutto ai valori di default, considera anche che la tua main supportando nativamente solo ram max 800mhz può avere effettivamente qualche problema e che la frequenza di 930 mhz potrebbe essere il suo limite..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro