Consiglio d'acquisto: Notebook per uso quotidiano da 350 euro

Attil

Utente Attivo
1,101
195
secondo processore e usb 3.0 giustificano gli 80 euro di differenza?

Di per sè no, contando che 80 euro sono il 25% del prezzo del Fujitsu e le prestazione saranno molto più influenzate dalla cura che avrai tu nel tenere il sistema pulito che non da quella minima differenza di cpu. Ma ci sono anche altri fattori non così immediati che non emergono dalle specifiche (solidità, estetica, qualità dei colori dello schermo, qualità della tastira) su cui in assenza di pareri e recensioni si va po' alla ceca.



Di certo non ci devo giocare. Non vorrei però avere problemi se devo smanettare con photoshop (no 3D) ne avere problemi di fluidità coi film in HD, web e in generale...

Sono tutte applicazioni che non necessitano di gpu dedicata. Il fujitsu è sufficiente a fare tutte queste cose, cerca solo di tenerlo pulito.
 

exodus.leo

Utente Attivo
87
0
CPU
amd phenom II x4 965
Scheda Madre
asrock 880g extreme3
HDD
wd raptor
RAM
corsair valueselct 2x2gb 1033
GPU
radeon hd 6850 OC edition
Ho trovato delle recensioni su notebookcheck per la serie Lenovo B5400 (link) e per la serie Fujitsu A512(link). Sebbene montino processori diversi, i case e il display dovrebbero essere gli stessi. Il case del Fujitsu pare sia più solido e stabile, ma per quanto riguarda il display non è che sono molto pratico (neanche con l'inglese), che ne pensate?
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Ho trovato delle recensioni su notebookcheck per la serie Lenovo B5400 (link) e per la serie Fujitsu A512(link). Sebbene montino processori diversi, i case e il display dovrebbero essere gli stessi. Il case del Fujitsu pare sia più solido e stabile, ma per quanto riguarda il display non è che sono molto pratico (neanche con l'inglese), che ne pensate?

Niente per il monitor dice sostanzialmente che come luminosità meglio il Fujitsu, come contrasto è meglio il lenovo e come profonditá dei neri sono scarsini entrambi.

Comunque sí dopo averlo letto sono sempre più convinto che il Fujitsu sia un signor portatile. La solidità, qualità e accessibilità del case e led sistema di dissipazione sono elementi fondamentali per la allungare la vita di un portatile.
 
  • Mi piace
Reazioni: exodus.leo

exodus.leo

Utente Attivo
87
0
CPU
amd phenom II x4 965
Scheda Madre
asrock 880g extreme3
HDD
wd raptor
RAM
corsair valueselct 2x2gb 1033
GPU
radeon hd 6850 OC edition
Comunque il costo del Fujitsu è più basso perché privo di sistema operativo, che per me non è assolutamente un problema (ubuntu is the way). Il modello con windows 8.1 è A5120M0001IT che costa 345 euro.

Con le spedizioni e le commissioni per pagare con paypal (3,4%) il Fujitsu arriva 330 euro, il lenovo B5400 a 400
 
Ultima modifica:

EmaGuzzetti

Utente Attivo
31
1
Grazie per la discussione io stesso sto guardando un portatile per mia sorella in questa esatta fascia di testo e con queste pretese e mi sta aiutando molto ad orientarmi.
Secondo me la soluzione migliore è fujitsu + ssd con la differenza (io mi sto orientando cosi). Se non ti serve tantissimo spazio e puoi spendere sui 400 euro (120 gb m500) o 430 euro (250 gb m500), aiuta anche i consumi e rischi di meno in caso di cadute. Se invece puoi rinunciare al dvd con 10 euro in più l'hdd meccanico lo metti al posto di quello..
Il prezzo forse cosi sale intorno ai 400 ma per esperienza personale si sente molto di più la differenza di prestazioni con un ssd rispetto a passare al processore di fascia superiore..
 

exodus.leo

Utente Attivo
87
0
CPU
amd phenom II x4 965
Scheda Madre
asrock 880g extreme3
HDD
wd raptor
RAM
corsair valueselct 2x2gb 1033
GPU
radeon hd 6850 OC edition
Grazie per la discussione io stesso sto guardando un portatile per mia sorella in questa esatta fascia di testo e con queste pretese e mi sta aiutando molto ad orientarmi.
Secondo me la soluzione migliore è fujitsu + ssd con la differenza (io mi sto orientando cosi). Se non ti serve tantissimo spazio e puoi spendere sui 400 euro (120 gb m500) o 430 euro (250 gb m500), aiuta anche i consumi e rischi di meno in caso di cadute. Se invece puoi rinunciare al dvd con 10 euro in più l'hdd meccanico lo metti al posto di quello..
Il prezzo forse cosi sale intorno ai 400 ma per esperienza personale si sente molto di più la differenza di prestazioni con un ssd rispetto a passare al processore di fascia superiore..

ma l'ssd andrebbe a sostituire l'hd da 500?
sull'express card si possono montare hard disk?
 
Ultima modifica:

exodus.leo

Utente Attivo
87
0
CPU
amd phenom II x4 965
Scheda Madre
asrock 880g extreme3
HDD
wd raptor
RAM
corsair valueselct 2x2gb 1033
GPU
radeon hd 6850 OC edition
perfetto grazie!

L'hard disk in dotazione con il Fujitsu è SATA I però sul sito dell'intel dice che la HM75, ovvero la MB dello stesso, ha due prese SATA III, quindi dovrei poter sfruttare l'ssd al massimo.

Sapete dirmi come posso cercare per trovare questo adattatore dvd player to hdd? o magari sapete già consigliarmi dei modelli/marche?

senza che faccio un altro post, sapete consigliarmi anche dei modelli/marche per degli ssd da 120GB? (vorrei rimanere nei 400 euro totali, quindi sui 70 euro per l'ssd). Ho visto che i modelli che vanno di più (tutti da 120GB) sono:

- Crucial M500 (circa 65 euro)
- kingston ssdnow v300 (circa 60 euro, che però su amazon ha ricevuto alcuno recensioni negative, che sembrano importanti)
- Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO (circa 70 euro)

Inoltre meglio msata o 2.5"?

Poi valuterò se spendere quei 30 euro in più e prenderne uno da 240GB ed usarlo magari con un hd esterno da 320GB che già ho, se proprio non dovessero bastare; o se rinunciare al lettore dvd e montare l'hd 500gb con l'adattatore (molto più probabile :D).

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando (soprattuto grazie a te, Attil :D)

EDIT:
altre recensioni negative sul kingston ssdnow v300
 
Ultima modifica:

Attil

Utente Attivo
1,101
195
E' al 99.9% sata 3. tutti i notebook moderni lo sono. Comunque dovresti mettere l'ssd al posto del'hard disk e l'hard disk al posto del lettore. Tra l'altro siccome lo compri senza SO non hai neanche il problema di fare il passaggio del sistema.

Da felice possessore di samsung 840 evo non posso che consisigliarti quello. Non che gli altri non vadano bene, è solo che è l'unico feedback che ti posso dare!

Giusto per sottoporti un'altra possibilità, io ho preso l'ssd da 250 gb perchè non volevo rinunciare al lettore, ho comprato un case ae cavetto per hard disck esterni e uso l'hard disk originario come esterno, è più lento ma lo uso in pochissime occasioni, per metterci su i backups o file di grandi dimensioni che devo conservare.
 
Ultima modifica:

EmaGuzzetti

Utente Attivo
31
1
sata caddy bay hard drive | eBay
Credo che più o meno tutti vadan bene (quelli 12.7 mm dovrebbero essere per il tuo notebook).
Poi ovviamente l'hdd meccanico andrà al posto del lettore dvd mentre l'ssd al posto dell'hdd meccanico..
Per l'ssd vai io andrei con l'm500 sia se vuoi il 120 che il 250 (considera che per qualsiasi modello quelli da 250 hanno velocità teoriche maggiori in scrittura). Hai si qualcosina in meno di prestazioni dagli evo ma sono (in teoria) più affidabili e comunque la differenza di prestazioni non la noti.
 
  • Mi piace
Reazioni: exodus.leo

vyncenzo

Utente Attivo
106
1
Comunque il costo del Fujitsu è più basso perché privo di sistema operativo, che per me non è assolutamente un problema (ubuntu is the way). Il modello con windows 8.1 è A5120M0001IT che costa 345 euro.

Con le spedizioni e le commissioni per pagare con paypal (3,4%) il Fujitsu arriva 330 euro, il lenovo B5400 a 400

scusami, dove l'hai trovato a quel prezzo il fujitsu? purtroppo a me serve con il SO windows ma non trovo siti conosciuti.
ciao e grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili