DOMANDA Consiglio d'acquisto CPU cooler per i7-2600 su ASRock H61M-DGS

Pubblicità

gian_gianni

Nuovo Utente
Reazioni
36
Punteggio
50
Primo messaggio su questo forum, ciao a tutti :D

Premessa: ho una conoscenza molto basilare di dissipatori, CPU e assemblaggio in generale, percui mi scuso in anticipo se scriverò qualche castronata.
Ho cominciato da poco a giocare a Rainbow six siege in modo competitivo, e sto cercando di spremere più FPS possibili per raggiungerne almeno 100; in precedenza avevo undercloccato la CPU perché giocando a CSGO con clock a x34 superava i 72° che è la temperatura critica per i Sandy Bridge, e anche a 3.2 Ghz avevo FPS più che sufficienti; il dissipatore che uso ora dovrebbe essere un Intel BXTS15A, mi è stato regalato e sono risalito al modello da foto trovate su Google (xD).
Penso che in futuro lo overclockerò usando l'ASRock Tuning Utility, percui massimo a 3.8 Ghz.
Grazie in anticipo per le risposte

Ciao e benvenuto :party:

Coi sandy fino a 80-85 puoi star tranquillo.

Certo che giocando a cg:go 72 gradi son davvero tanti

Provato semplicemente a cambiare pasta termica?

Ho risolto semplicemente cambiando pasta e riposizionando il dissipatore sud-nord invece che est-ovest (?????); a x38 con due schermi attivi la max secondo HWMonitor era 70 (!) in game, anche se non riesco ancora ad avere 100 FPS costanti... La pasta che ho usato l'ho acquistata da un negozio locale ed è prodotta dalla Magik (Pasta Dissipante ad alta resa - Magik Technology), tra l'altro prodotto italiano.

Un ringraziamento particolare a Chiccolino per lo spunto, e anche a Piattabanda (l'importante è partecipare non vincere :asd:).

PS: il dissy è un Intel E30307-001

Ma un dissipatore un pò meglio ..... es cooler master tx3 evo .. per giunta vuoi fare anche oc ...

Su h61 oc no...

- - - Updated - - -

Ho risolto semplicemente cambiando pasta e riposizionando il dissipatore sud-nord invece che est-ovest (?????); a x38 con due schermi attivi la max secondo HWMonitor era 70 (!) in game, anche se non riesco ancora ad avere 100 FPS costanti... La pasta che ho usato l'ho acquistata da un negozio locale ed è prodotta dalla Magik (Pasta Dissipante ad alta resa - Magik Technology), tra l'altro prodotto italiano.

Un ringraziamento particolare a Chiccolino per lo spunto, e anche a Piattabanda (l'importante è partecipare non vincere :asd:).

PS: il dissy è un Intel E30307-001

Oddio ma che pasta è? :lol:

Per curiosità sotto stress che temp raggiungi?

IBT.webp

Perché mi sconsigli di fare oc? Entusiasmato dai risultati per la CPU ieri sera ho fatto le prime prove anche con la GPU xD, anche se l'ho portata a solo +3 MHz per ora

Ultima modifica:
Le temp rimangono comunque molto elevate, sei già al limite.
A quanto gira la ventola del dissi?
Sicuro di aver messo bene la pasta? Che comunque non è delle migliori.
Come sei messo ad areazione del case? ( se provi a case aperto? )
Pulito il dissi dalla polvere?

Lo stress test fallo su maximum.

H61 è il chipset più entry lvl, l'oc non lo si può fare. Ti serve una p67/z68/z77

Per la cpu certo che si può, temp permettendo

La ventola del case (92 mm lato posteriore ad altezza dissipatore orientata per buttare fuori) e del dissi era impostate su full on da bios quando ho fatto il test, la prima dovrebbe andare a 2000 l'altra poco sotto i 2700; la paratia di fronte alla scheda madre era smontata, il retro no; pulito tutto dalla polvere con un compressore, smontando il dissipatore per pulire meglio le lamelle prima di applicare la pasta, che ho applicato col metodo letto su internet del chicco di riso al centro.

Considerando che la temp a normale è 84, a maximum non dovrebbe andare in throttle, se non spegnersi? Ha senso farlo comunque?

Comunque ho riportato a 3.4 perché col case chiuso in game mi superava abbondantemente i 75°

Ci devi mettere delle ventole in immissione, oppure lasciare il case aperto :)

Aspetta 1.5 non puo' essere. Alto lo supponevo, ma così rovina pure la cpu
Mi posti uno screen di cpu-z per favore?

Ci devi mettere delle ventole in immissione, oppure lasciare il case aperto :)

Aspetta 1.5 non puo' essere. Alto lo supponevo, ma così rovina pure la cpu
Mi posti uno screen di cpu-z per favore?

Ho riguardato la discussione nella precedente schermata con hwmonitor e ibt , si vede a 1.301 , il mio invece non supera i 1,286 di vcore , quindi è nella norma

lol ho anche la sua stessa scheda madre :asd:

1.3 è tantissimo a default
Ci sono 2600k che reggono i 4.5 con meno :asd: e tutti reggono i 4.2-4.3 con quel voltaggio.
Dai 1.1V :)

Infatti è mezzo fasullo , a parte che nel bios non si può modificare per colpa del chipset h61 , ma nel bios si legge 1.1
Sono andato a guardare , sembra tutto ok

Pubblicità
Pubblicità
Indietro