DOMANDA Consiglio Dac per Ampli stereo integrato + cuffie

Darnel

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel® Core™ i5-3450
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4/MVP
HDD
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance Blue 8 GB (2X4 GB)
GPU
Gigabyte Radeon HD 7950 3072MB
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1 64 Bit
Ciao a tutti, sono un nuovo utente ma essendo registrato da un bel po di tempo ho già avuto modo di lurkare questa sezione.
Ho aperto questo topic perché la mia richiesta non è per un classico Dac da abbinare ad un piccolo ampli per cuffie, bensi qualcosa di un po più inusuale. Innanzitutto vi scrivo come è strutturata in questo momento la mia "catena" hi-fi:

-Pc senza scheda audio dedicata ma con audio preso dalla scheda madre a cui è collegato un cavo con un ingresso jack 3,5 mm che termina poi con due ingressi RCA bianco e rosso.
-A questi due ingressi è collegato un amplificatore stero integrato, un JVC A-S5, questo per l'esattezza:
Stereo Integrated Amplifier A-S5 Ampl/Mixer JVC - Victor Com
-Al suddetto ampli ci sono collegate due casse JBL XE4:
JBL XE4 Manual - 3-Way loudspeaker System - HiFi Engine
-con il Jvc molto spesso uso delle cuffie tramite riduttore sull'uscita frontale Phones, delle Sennheiser HD435 Vegas

Questo è il mio molto modesto impianto, tutta roba che ho recuperato da mio padre e che ha almeno 25-30 anni sulle spalle. Lo uso principalmente per la musica con Mp3 320kb, spotify, youtube e raramente Flac, oltre ai videogame.
Io non sono propriamente un audiofilo, e infatti solo qualche mese fa ho capito che collegare quel cavo con il jack e i due rca all'amplificatore è una cosa orrenda :asd:, ed ho anche capito per la prima volta a che serve un Dac e che quello integrato nella mobo non è dei migliori.
Ora vorrei sistemare un po tutto l'impianto comprando sia un Dac che mi permetta di convertire decentemente il segnale digitale del pc e sia un bel paio di cuffie visto che le vecchie Sennheiser ormai non reggono più tanto bene.
Il mio budget è abbastanza contenuto, diciamo che vorrei mantenermi sui 100-150 euro per dac più le cuffie. Per quest'ultime avevo pensato alle stra consigliate Superlux hd681 evo dato il loro rapporto qualità prezzo, ma vorrei chiedervi, il mio ampli ce la fa a pilotarle?
Per il Dac invece brancolo nel buio più totale, ci sono molti modelli e non so dove districarmi. L'unica idea che mi sono fatto è quella di prendere una scheda audio esterna ed usarla solo come dac, ho cercato un po è ho visto l'Asus xonar u5 e la u7 che a quanto ho capito hanno dei discreti chip dac al loro interno.
Ora chiedo a voi, mettendo in conto solo 100 euro per il dac, che cosa mi consigliate? Un Dac vero e proprio oppure una scheda audio esterna che funge da dac? Aumentando un po il budget potrei comprare qualcosa di significativamente migliore?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il messaggio non proprio corto :asd:
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Allora perchè non vedi un o2+odac combo? Avresti dac da usare su cuffie e casse e un amplificatore cuffie dedicato ottimo.
X le cuffie potresti anche vedere superlux hd681 hd681f hd681b o costano di più ma valgono la pena le takstar 2050 su amazon.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Vedi su head n fi x le varie versioni di o2 odac che molte volte vanno in forte offerta
E su topmix le superlux le vendono a meno di altri.
 

Darnel

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel® Core™ i5-3450
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4/MVP
HDD
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance Blue 8 GB (2X4 GB)
GPU
Gigabyte Radeon HD 7950 3072MB
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1 64 Bit
Allora perchè non vedi un o2+odac combo? Avresti dac da usare su cuffie e casse e un amplificatore cuffie dedicato ottimo.
X le cuffie potresti anche vedere superlux hd681 hd681f hd681b o costano di più ma valgono la pena le takstar 2050 su amazon.

Ho visto l'o2+odac, ma in pratica questo sarebbe un Dac con un ampli integrato, e io l'amplificatore come ho detto già lo possiedo, il vecchio jvc a cui poi tengo collegato casse e cuffie. In ogni caso sta sui 200 euro e non posso arrivare a quella cifra a meno che non ci siano sconti immediati e consistenti.
In teoria, sempre che non stia dicendo fesserie, mi servirebbe un dispositivo con solo la funzione di dac, cioè mi converte il segnale da digitale ad analogico che poi da in pasto al Jvc.
Tra i vari modelli ho intravisto il solo odac con le uscite rca a 120 euro, sembrerebbe perfetto per quello che dovrei fare io. Potrebbe andare bene o sarebbe sprecato abbinato ad un ampli così vecchio?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Non ne conosco esattamente la qualità però se devi usarlo per le cuffie sarebbe meglio uno dedicato. Anche se con il dac la qualità di base migliorerebbe. @Smith @maurilio86

Un odac comunque é uno standard e non andrebbe perso come acquisto in quanto come evidenziato il minimo dac costa sugli 80 euro e prenderne uno dedicato con non troppo si più che vale di più ti converrebbe.

Ti avevo consigliato la combo perchè l amp dell o2 ti dava una spinta in più sulle cuffie. Ma già un dac e delle cuffie migliori sono gia un passo avanti.

Cmq se usi cd rippati in flac è meglio come qualità
 

Darnel

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel® Core™ i5-3450
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4/MVP
HDD
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance Blue 8 GB (2X4 GB)
GPU
Gigabyte Radeon HD 7950 3072MB
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1 64 Bit
Non ne conosco esattamente la qualità però se devi usarlo per le cuffie sarebbe meglio uno dedicato. Anche se con il dac la qualità di base migliorerebbe. @Smith @maurilio86

Un odac comunque é uno standard e non andrebbe perso come acquisto in quanto come evidenziato il minimo dac costa sugli 80 euro e prenderne uno dedicato con non troppo si più che vale di più ti converrebbe.

Ti avevo consigliato la combo perchè l amp dell o2 ti dava una spinta in più sulle cuffie. Ma già un dac e delle cuffie migliori sono gia un passo avanti.

Cmq se usi cd rippati in flac è meglio come qualità

Ah ecco, dunque la parte ampli sarebbe dedicata per le cuffie. Diciamo che avrei intenzione di contenere la spesa e per questo mi ero limitato al solo dac in modo da sfruttare il jvc per casse e cuffie. E siccome ho dei dubbi e non me ne intendo vi chiedo, questo amplificatore vecchio di 35 anni è in grado di pilotare decentemente cuffie come le superlux?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ah ecco, dunque la parte ampli sarebbe dedicata per le cuffie. Diciamo che avrei intenzione di contenere la spesa e per questo mi ero limitato al solo dac in modo da sfruttare il jvc per casse e cuffie. E siccome ho dei dubbi e non me ne intendo vi chiedo, questo amplificatore vecchio di 35 anni è in grado di pilotare decentemente cuffie come le superlux?

non ne conosco la circuiteria interna ma non vedo impedimenti sul fatto che ce la faccia a pilotare le cuffie in questione
con 100 euro prenderei una xonar u7
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless

Darnel

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel® Core™ i5-3450
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4/MVP
HDD
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance Blue 8 GB (2X4 GB)
GPU
Gigabyte Radeon HD 7950 3072MB
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1 64 Bit
non ne conosco la circuiteria interna ma non vedo impedimenti sul fatto che ce la faccia a pilotare le cuffie in questione
con 100 euro prenderei una xonar u7

Ti ringrazio, spero allora che il mio vecchio Jvc le faccia suonare come si deve
Ho notato che a differenza dell'altro utente mi hai consigliato una scheda audio, idea che avevo già considerato anche perché ho visto qualche giorno fa proprio la tua recensione della xonar u7.
Quindi secondo te su quella fascia di prezzo conviene non prendere un dac vero e proprio tipo l'odac ma prendere direttamente una scheda audio esterna come la xonar?
Mi scuso se sono un po assillante ma è la mia smania di prendere il miglior prodotto qualità/prezzo che rientra nel budget, non a caso è da qualche mese che ci penso su :asd:
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ti ringrazio, spero allora che il mio vecchio Jvc le faccia suonare come si deve
Ho notato che a differenza dell'altro utente mi hai consigliato una scheda audio, idea che avevo già considerato anche perché ho visto qualche giorno fa proprio la tua recensione della xonar u7.
Quindi secondo te su quella fascia di prezzo conviene non prendere un dac vero e proprio tipo l'odac ma prendere direttamente una scheda audio esterna come la xonar?
Mi scuso se sono un po assillante ma è la mia smania di prendere il miglior prodotto qualità/prezzo che rientra nel budget, non a caso è da qualche mese che ci penso su :asd:

la xonar u7 è molto competitiva da questo punto di vista
l'uso è musicale o ludico?
 

Darnel

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel® Core™ i5-3450
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4/MVP
HDD
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance Blue 8 GB (2X4 GB)
GPU
Gigabyte Radeon HD 7950 3072MB
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1 64 Bit
la xonar u7 è molto competitiva da questo punto di vista
l'uso è musicale o ludico?

Tecnicamente la userei molto anche con i videogame però privilegio l'ambito musicale.
Con i videogame mi basterebbe avere un buon suono in stereo anche senza il surround e i vari effetti.
 

Darnel

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel® Core™ i5-3450
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4/MVP
HDD
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance Blue 8 GB (2X4 GB)
GPU
Gigabyte Radeon HD 7950 3072MB
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1 64 Bit
comunque con 100 non mi viene molto


Che ne pensi dell'odac che mi ha consigliato faceless?
La versione rca e senza l'o2 viene 120 euro, se ne vale la pena rispetto alla xonar u7 non c'è problema a sforare un po il budget.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Che ne pensi dell'odac che mi ha consigliato faceless?
La versione rca e senza l'o2 viene 120 euro, se ne vale la pena rispetto alla xonar u7 non c'è problema a sforare un po il budget.

non posso far altro che pensarne bene sono entrambi prodotti che possono sbaragliare la concorrenza (nulla di estremo più che altro sono come dice anche NwAvGuy una dimostrazione che si possono avere DAC ben suonanti anche a poco prezzo)

cmq dipende dai giochi che usi... i virtualizzatori sono molto utili se e solo se la fase è ultralineare e il motore di gioco ben elaborato non vengono a servire
 

Darnel

Nuovo Utente
24
2
CPU
Intel® Core™ i5-3450
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4/MVP
HDD
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120GB
RAM
Corsair Vengeance Blue 8 GB (2X4 GB)
GPU
Gigabyte Radeon HD 7950 3072MB
Monitor
LG M227WDP-PZ
PSU
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 500R
OS
Windows 8.1 64 Bit
non posso far altro che pensarne bene sono entrambi prodotti che possono sbaragliare la concorrenza (nulla di estremo più che altro sono come dice anche NwAvGuy una dimostrazione che si possono avere DAC ben suonanti anche a poco prezzo)

cmq dipende dai giochi che usi... i virtualizzatori sono molto utili se e solo se la fase è ultralineare e il motore di gioco ben elaborato non vengono a servire



Ok ti ringrazio, mi sa che allora scelgo l'odac per cercare il massimo dal lato musicale. Forse è un po un azzardo sul lato videogame ma come ho detto prima mi basta che suonino bene in stereo, quindi se il dac fa il suo buon lavoro di conversione è tutto in mano al mio vecchio Jvc, mi tocca fare da cavia visto che nessuno ha la mia stessa situazione :asd:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili