DOMANDA Consiglio Curva Ventole Pc

Pubblicità
1.webp 2.webp
troppo pochi :P
fallo scaldare ancora un po' :pcfury:
a domani
ti faccio un internburn test? cosi' lo facciamo scaldare a puntino ;) ? basta che mi dici lo stress level, standard..very high, maximum ecc...
AGGIORNAMENTO!!!
ho messo massimo e utilizzava 13400 mb di ram e girava sui 84 gradi, mi conviene cambiare anche la pasta termica che non la cambio da un po, però come hai detto anche tu si sentono i 30 gradi, infatti di inverno ne faccio 60/57 al massimo sotto stresso totale con intelburntest però
Sta ancora facendo il test sta sui 85 gradi di picco massimo e non sale oltre al massimo sforzo sta intorno i 82 gradi di media, però questo non è uno stress classico lo stiamo spremendo per benino.
Aggiornamento v.2
test al massimo finito passato a 85 gradi massimi come da foto
 
Ultima modifica:
Calcola che è uno stress estremo, a cui di norma non ci arrivi mai, infatti non ho mai superato i 53/54 gradi in game anche in sessioni intense, ti allego una foto.
 
c'è di peggio di IBT come stress test...

l'interno è bello pulito e ordinato ed anche l'airflow è corretto (In dal fronte e dal basso ed out dal retro).

il dissi l'hai montato di recente?

PS hai intenzione di fare Overclock? e Downvolt?
C'è l'ho da gennaio, infatti da allora non cambio la pasta termica, appena ho un po di tempo lo faccio poverino, anche se ieri l'ho vista ancora abbastanza freschetta, di inverno lo stress test al massimo utilizzando tutti i mb di ram lo passa sui 57/58 gradi, poco fa mi è uscito passato con successo con picco massimo a 85 e medio a 82,l'overclock in futuro lo vorrei fare, però ora non credo ci sia bisogno di sforzarlo, a full HD con la 480 va davvero bene, non so se mi conviene o meno fare un leggero overclock, nel topic stavo chiedendo consigli su come settare le curve delle ventole del case che vedete, cpu.. Ecc...tutte, vi ho fatto uno screen del bios che trovate sopra con le impostazioni attuali.
 
Ultima modifica:
1501605879365-1210578420.webp 1501605901530597787879.webp 1501605947840-502103965.webp
non si cambia la pasta dopo 6 mesi, però già che ci siamo rimuovi il dissi per vedere se è applicata per benino (foto dello spread sia sulla cpu che sulla base del noctua).
Va bene grazie, ora lo smonto e mando le foto, come pasta termico ne uso una generica non di marca rinnovata, mi converrebbe tanto comprare un artic per esempio? E ogni quanto si cambia? Un anno?
Ti mando in allegato le foto.
 
Ultima modifica:
allora l'applicazione non è delle peggiori, ma non è neanche ideale... probabilmente anche complice la pasta non di qualità, infatti da quel che vedo il quantitativo era pressochè esatto, ma o hai stretto troppo o la pasta è davvero poco viscosa ed è sfuggita tutta (la differenza tra una buona pasta ed una cattiva la fa anche la facilità con cui essa riempie le varie fessure, e non solo i valori di conducibilità, che di per sè sono di 2 ordini di grandezza inferiori a quello di metalli come alluminio e rame...).
sicuramente utilizzare una noctua nt-h1/arctic mx4/gelid extreme/prolimatech pk2 migliorerebbe le temp di un 3-4°C come minimo.

su una pasta come quella poi non son più nemmeno tanto sicuro della mia affermazione "non si cambia pasta dopo 6 mesi", perchè parlavo di paste di qualità.

il tubetto di nt-h1 che era nella confezione lo hai ancora?

facci sapere anche come va con la nuova applicazione.
Purtroppo l'ho presa usato il noctua, quindi non c'era nella confezione, magari allora ne prendo una buona, dopo appena torno la applico di nuovo e rifaccio un test, ti posto le immagini poi
 
Ah, non so se conosci easyfix, loro la applicano con il dito, magari potrei fare una prova visto che la pasta tende a scappare, così si distribuirebbe omogeneamente
 
l'applicazione con il dito personalmente la sconsiglio, però utilizzare una carta di credito o una carta della ricarica telefonica, per spalmare la pasta in modo uniforme è una tecnica che uso spesso... ma solo con dissipatori con le heatpipe a diretto contatto.
nel tuo caso come base hai una piastra in rame placcato nickel, il chicco di riso è perfetto come metodo.
Ho capito grazie, allora cerco di metterlo il più centrale possibile grazie :D, appena la applico, rifaccio un ibt e ti posto i risultati.
 
Ultima modifica:
Ma le ventole del dissipatore vanno bene in questo senso? Perché forse sbaglio a mettere questa centrale di questo verso non dovrebbe stare al contrario?
 

Allegati

  • 1501614854271-2030373137.webp
    1501614854271-2030373137.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 37
ho fatto il test al massimo e i risultati sono uguali, infatti ho notato che la pasta quando la rimuovevo era freschissima, forse dovrei comprare una artic o una noctua come mi hai consigliato anche tu.
UPDATE!!!
Ho ordinato da amazon una bella mx4 non voglio badare a spese per allungare la vita del mio procio e magari farci anche un oc leggero, appena mi arriva facciamo qualche test, secondo te un leggero OC mi conviene farlo?
 
Ultima modifica:
il verso è corretto

hai fatto bene :ok:

cmq io un OC lo farei, anche leggero volendo.
io sono negato in oc se mi dai una mano volentieri :thanks:, appena sistemiamo le temperature, poi mi hai fatto notare che il venditore mi aveva fatto un mini pacco, perchè spacciava a quanto pare questo nh 14 per 15, ecco perchè avevo la ventola più piccola non l'avevo notato prima, almeno ha ammesso l'errore e mi ha rimborsato 10 euro, e per 37 euro questo nh 14 ci sta.
 
Ultima modifica:
infatti mi sembrava strano che la ventola centrale fosse da 14, anche perchè quella da 15 è anche visivamente diversa (non solo questione di dimensioni, a cominciare dal frame che non è squadrato)... però pensavo che stessi utilizzando unicamente la ventola da 14 in posizione centrale e che quella da 15 fosse rimasta all'ex proprietario.
Era quello che credevo anche io infatti, poi ho notato altre incongruenze (come i cavi delle ventole da 3 pin invece che da 4), ho visto che la differenza sta sui 5/6 gradi non è poco, ma non è nemmeno un abisso dai, poi adesso l'ho pagato il prezzo giusto, quindi volendo più avanti lo rivendo e prendo uno a liquido, però per il momento vado avanti tranquillamente con questo, comunque ho monitorato le temperatore, con questo caldo torrido (da me ci sono 40 gradi circa) faccio massimo 61 gradi nei giochi, sto aspettando che arriva la mx4, comunque nell'attesa, avresti qualche consiglio da darmi sulla curva da dare alle ventole del case da bios? no so quali sono le temeprature migliori a cui far corrispondere una certa percentuale di velocità delle ventole, quelle della VGA le ho trovate su tom's, ma non trovo nulla per il resto delle ventole.
 
le temp considerate sicure in daily, per un haswell overcloccato, sarebbero di ca 75-80°C in prime95... senza OC direi che puoi star tranquillo anche 10°C oltre.

detto questo, nell'impostare la curva della velocità della ventola di raffreddamento di un particolare componente, di solito io parto proprio dalla massima temp "sicura", e a ca 5-15°C prima imposto che le ventole vadano al massimo.
gli altri step invece li ritengo molto più soggettivi, perchè dipendono molto più dalla scalabilità della ventola (prestazioni ed emissioni sonore al variare dei giri al minuto)....
Quindi le curve vanno come ho fatto io più o meno grazie, per l'overclock invece se sta sui 75-80 gradi ideali un haswell sotto sforzo, io che uso il pc in una stanza con minimi minimo 30/33 gradi di giorno dopo una lunga sessione si attesta sui 60 gradi e con mx4 che dovrebbe arrivare tra oggi e domani dovremmo scendere sui 55, non dovrei aver nessun problema in teoria, anche perchè sia quando faccio editing e renderizzo e sia quando gioco le temperature sono sempre quelle, alla fine IBT spreme a livelli proprio massimi alla quale difficilmente un pc casalingo (almeno nel mio caso) arriverà mai.
Appena arriva mx4 gli faccio fare un po di overclock (però mi faccio dare sempre una mano da voi che sono novizio in queste cose e il vostro aiuto è sempre fantastico :thanks:), dopo mi studio alcune curve delle ventole e faccio test, ti mando lo screen appena finisco se sono soddisfatto, ma una domanda, ma quante ventole vengono consigliate nel case? fanno la differenza per esempio di almeno 4 o 5 gradi per dire? perchè mi ha detto un ragazzo sopra che alla fine non è che facciano tutta questa differenza mi diceva, tipo quella sotto vicino l'ali come mi veniva consigliato è inutile e mi conviene toglierla?
 
Ultima modifica:
le temp considerate sicure in daily, per un haswell overcloccato, sarebbero di ca 75-80°C in prime95... senza OC direi che puoi star tranquillo anche 10°C oltre.

detto questo, nell'impostare la curva della velocità della ventola di raffreddamento di un particolare componente, di solito io parto proprio dalla massima temp "sicura", e a ca 5-15°C prima imposto che le ventole vadano al massimo.
gli altri step invece li ritengo molto più soggettivi, perchè dipendono molto più dalla scalabilità della ventola (prestazioni ed emissioni sonore al variare dei giri al minuto)....
Kenny90 mi è arrivata la mx4 sono soddisfattissimo, ha abbassato le temperature di almeno 8 gradi come minimo, prima riuscivo a fare un solo ciclo di IBN al massimo e poi dovevo staccare perchè sicuramente le temperature sarebbero aumentate troppo dopo solo 10 minuti circa, ora abbastanza tranquillamente è rimasto sui 82 gradi di media e con qualche picco sui 86 e ha eseguito tutto il test (come al solito al maximum in un'oretta e mezza circa), e rispetto ad altri test inoltre, oggi è uno dei giorni più caldi, e non solo, condotto alle 2 di giorno, invece i test precedenti erano stati fatti tutta di sera verso le 23, quindi nell'ambiente ci sono molti più gradi, promossa a pieni voti la MX4. Posso procedere con un bel overclock vero? dwadawddw.webp
 
ma non sembrano 8 gradi guardando anche ai vecchi test... anche se tra giorno e sera c'è anche la Tamb che varia.

puoi procedere all'OC, ma non hai molto margine termico... proverei però anche a ripetere i test utilizzando, al posto di HWmonitor, CoreTemp, vediamo che letture dà quest'ultimo.
Nono ti assicuro che c'è margine ed è anche parecchio, io a maximum non l'ho fatto mai andare oltre il primo ciclo (per quello ti sembrano uguali, nel primo ciclo stava sui 79/80, qui parliamo di 10 cicli completi finiti dopo 1:40, i vecchi test non superavano i 10 minuti perchè le temperature sarebbero salite tranquillamente oltre il limite, in oltre il test è stato condotto alle 2 di giorno in una delle giornata più calde, invece i vecchi test erano verso le 23 di solito. Adesso ti faccio i vari test dei programmi che hai elencato e te li posto, grazie dell'aiuto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top