Consiglio cuffie

Pubblicità

NicoZ96

Utente Attivo
Reazioni
128
Punteggio
75
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo settore. Sto pensando di comprarmi delle cuffie da gaming e online ho addocchiato queste: Cuffie da gioco Vengeance come vi sembrano? a quel prezzo c'è di meglio? (le voglio surround 7.1)

Le vuoi per forza surround? Vuoi ascoltare (decentemente) anche musica? (Molte persone preferiscono uno "stereo" decente rispetto ad un "surround" invitante ma estremamente scadente a quel prezzo)
Dacci un po' di informazioni in più! ;)

MA

Le voglio usare per battlefield, in cui devo sentire perfettamente i passi dei nemici per capire da dove arrivano. Ho gia delle buone cuffie stereo logitech h600 wireless ma volevo passare al cablato surround

se vuoi i passi dei nemici perfetti allora è conveniente passare a scheda audio + cuffie hi-fi

il budget sarebbe?

il budget per ora è sconosciuto, voglio prima capire quanto può costare quel che cerco (premettendo che non comprerò una scheda audio visto che ho un portatile). Una volta che avrò capito più o meno il prezzo medio per delle buone cuffie potrò pensare ad un budget (i soldi li ho ma spendere 300€ per un paio di cuffie non mi va)

chiedevo appunto il budget perchè può partire imho dai
scheda 30+ cuffie 30 + microfono 10 = 70
ed arrivare a
scheda 1700 (inutile) + cuffie (1500) + microfono (1000) = 4200

facciamo 100 che è cifra tonda;)

allora creative soundblaster z (se usi tanto gli fps)
+ superlux hd681 evo
il microfono dovrebbe essere già incluso con la scheda

una scheda audio ti servirà comunque (le integrate sono scadenti in tutto e per tutto)

cmq guarda questi headset
(aperte)
qpad qh 85
sennheiser pc320

(chiuse)
qpad qh 90
bitfenix flo
siberia v2

oppure appunto cuffie hi-fi, studio + microfono da clippare

una scheda audio ti servirà comunque (le integrate sono scadenti in tutto e per tutto)

cmq guarda questi headset
(aperte)
qpad qh 85
sennheiser pc320

(chiuse)
qpad qh 90
bitfenix flo
siberia v2

oppure appunto cuffie hi-fi, studio + microfono da clippare
Cosa significa aperte e chiuse?

Che la cuffia può essere effettivamente aperta sui lati, oppure completamente chiusa da una coppa di plastica,
ne deriva spesso una forte differenza nel modo di emettere il suono e di fartelo percepire.
La cuffia chiusa tende ad isolare molto, in taluni casi se ti parlano da un paio di metri di distanza e ascolti musica,
puoi non sentire nulla di quello che dicono. Viceversa quello sche scolti rimane confinato dentro alla cuffia,
dando per esempio meno fastidio a qualcuno che ti siede accanto.
Il difetto è che la sensazione rimane quella di un suono che ti viene un po' sparato nell'orecchio e la sensazione
di avere un palcoscenico, o dello spazio intorno a te mentre asoclti, è molto ridotta.
Se con un pezzo hip-hop non te ne frega molto, con altri generi musicali è fastidioso e da poco senso alla musica.
(vale anche per i giochi, dove un algoritmo per posizionare il 5.1 fa più fatica a lavorare).
I bassi tendono a spingere, o rimbombare un po' di più.

La cuffia aperta ti isola poco (smorza per lo più i fruscii) e chiaramente se uno ti siede di fianco e alzi il volume,
sente distintamente la musica, di contro regala una bella sensazione di spazio facendo in modo che i suoni
arrivino da una specie di sfera intorno a te dando senso senso alla musica e facilitando il lavoro
degli eventuali algoritmi 5.1. Tendenzialmente sono anche meno opprimenti.

Quindi, tendenzialmente, si scelgono le cuffie chiuse in frangenti che riguardano
i mezzi di trasporto pubblici ed ambienti molto rumorosi e gli utilizzi in ambiti più pro,
come ad esempio, il camerino di un cantante che usa microfoni molto sensibili.
Mentre a casa, per ascolti più rilassati, si può preferire materiale aperto o semiaperto,
che permette un ascolto più completo e realistico.

Pubblicità
Pubblicità