Bene, alla fine ho preso le AKG K-518 usate a 25€ perfettamente funzionanti e come nuove.
Scusatemi se non ho scritto subito la mia opinione ma ho preferito testarle un pò più a lungo.
Ormai le ho da 20 giorni circa, e devo dire che sono molto soddisfatto.
Utilizzo al PC:
Il Design è ergonomico e molto pratico, oltre che bello, e i padiglioni sono comodi (non quanto le Sony zx-100 che avevo prima, ma quasi).
Isolamento dai rumori circostanti molto buona, basta già mettere le cuffie senza musica alle orecchie per sentire la metà di quello che sentiremmo normalmente.
Gli alti e i medi sono fantastici, non chiedevo di meglio. Riguardo i bassi invece mi aspettavo leggermente qualcosina in più per quanto riguarda i bassi "martellanti", invece i bassi di sottofondo, cioè quelli continui e non martellanti, sono eccellenti (c'è da dire però che l'equilizzatore audio dei driver l'ho personalizzato).
Però non le ho ancora mai provate con la xonar dg perché sto avendo un problemino con quest'ultima. Le ho provate solo nell'entrata jack frontale del case che è connessa alla xonar, ma lo so che non è la stessa cosa, quindi potrei rimanere ancora più soddisfatto collegandole direttamente alla scheda audio.
Il volume è davvero molto alto, mi basta tenerle sulla scrivania con il volume al massimo per capire chiaramente i discorsi o le parole di un video, così evito di accendere le casse.
Utilizzo con Smartphone:
Sicuramente migliori delle Sony ZX-100 che usavo prima, che con lo smartphone (a differenza del pc) si sentivano da schifo.
I bassi a malincuore si sentono ancora meno nei dispositivi portatili, così come il volume che è certamente più basso, ma credo sia normale a causa dell'amplificazione che è in grado di offrire lo smartphone; in ogni caso i bassi sono di sicuro oltre la soglia "dell'accettabile" e il volume, seppur più basso di quando collegate al pc, non permette di sentire i rumori circostanti (tipo persone che ti parlano). Gli alti e i medi sono molto buoni, anche se leggermente inferiori, anche collegati a dispositivi portatili.
Unica pecca è che hanno il filo troppo lungo (al pc non è un problema ovviamente) e ogni tanto in giro dà fastidio e impaccio, per questo l'ho raccolto con una stringa e adesso va molto meglio.
Le consiglio a tutti. I 25€ meglio spesi della mia via XD Ma comunque 40/50€ ce li valgono sicuramente.
Comunque mi sono accorto che le mie sono 518-DJ e non 518-LE, che differenze ci sono a parte il colore?
Altro problemino è che uno dei due padiglioni si sta leggermente sgretolando.. vendono i ricambi?