Allora per farla breve:
-Le cuffie stereo hanno solamente due speaker, uno per cuffia (destra e sinistra). Possono emulare e ricreare effetto 3D e surround via software.
-Le cuffie 5.1
Reali sono cuffie in cui sono presenti fisicamente 8 speaker, 4 per parte, e dunque non hanno bisogno di ricorrere a software per l'emulazione dell'effetto surround. (Esistono anche cuffie 5.1
Virtuali le quali non hanno montati tutti gli 8 satelliti necessari per il surround e lo riproducono sempre via software)
-Le cuffie 7.1 sono tutte
Virtuali (Stesse caratteristiche delle 5.1), a breve dovrebbero uscire in commercio le Razor Tiamat che sono le prime cuffie 7.1 Reali (Quindi con tutti gli speaker "montati" nelle cuffie).
Le 5.1 e le 7.1
virtuali hanno generalmente prese USB in quanto dispongono di una mini scheda audio per l'emulazione surround, dunque se non hai una buona scheda audio nel pc vanno anche bene, ma se ne possiedi una è preferibile evitarle!
Generalmente, a parità di resa, le cuffie stereo hanno qualità sonora migliore rispetto alle altre, magari non avranno l'effetto surround, ma alla fine qualitativamente ci guadagni. Poi dipende sempre qual'è il loro utilizzo, con le stereo ci puoi giocare/ascoltare musica/film abbastanza bene (sono molto versatili) mentre con le 5.1 e 7.1 perdi nettamente nell'ascolto di musica.
Comunque c'è questa ottima guida fatta da Smith proprio qui sul forum che può aiutarti se vuoi capire un pò meglio:
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...ie/212311-guida-scelta-cuffie-per-gaming.html
Ti consiglio di darci un'occhiata.
Per le tue cuffie: purtroppo non sono tantissimi i modelli compatibili tra console/PC in più con un budget così limitato non hai molta scelta!