DOMANDA Consiglio cuffie per Roland Rubix22

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Il fatto che il receiver possa pilotare cuffie da smartphone non significa che possa oltre. Se hai cuffie pilotabili da smartphone il
receiver può, oltre ti trovi brutte sorprese anche con receiver da oltre 1000 euro. Non per carenza, semplicemente sono progettati per altri.
Ma qui non stiamo parlando di receiver moderni, la hai letta la lista degli amplificatori? Mi sa che NON li conosci altrimenti non avresti mai detto nulla di simile. Sono tutti amplificatori vintage, anni 70 e 80, quasi tutti di pregevole qualità.
Che il tuo 7.1.4 faccia schifo a pilotare cuffie non mi stupisce affatto, ma qui stiamo parlando di amplificatore vintage, al tempo in cui le buone cuffie avevano impedenza da 600 (seicento) ohm proprio per interfacciarsi al meglio.
Di fatto pagherei un occhio per un pioneer sa8800 (io avevo il 5300)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Va bene allora consigliamo di prendere cuffie sulla base di un vecchio amplificatore che per le cuffie va ad attaccarsi alla preamplificazione, con una bella resistenza che a fatica fa sentire cuffie da 19 euro.

Forse non ti è chiaro che la qualità audio è un conto ma la qualità sul uscita cuffie è scandalosa per moltiplici motivi. Puoi prendere anche un macintosh che sul uscita cuffie sarà scandaloso.

Prendiamo un auto da corsa per attaccarli un rimorchio da tir 😂

Ma almeno ne hai mai provato qualcuno ? Io ne ho a decine a casa. La qualità audio non si discute, ogni uno ha una firma... Ma l'uscita audio cuffie (soprattutto per me che colleziono cuffie) fa letteralmente pena.

Di base si attaccano con una resistenza prima del amplificazione. Figurati che uscita cuffie salta fuori.

Ti correggo, al tempo l'impedenza era 400 480 ohm. Comunque non pilotabile da questi Amplificatori. Si usava attrezzatura apposta per un motivo.

Parliamo di impedenza oltretutto se vuoi. Prendi delle 400i da 35ohm e dimmi come le piloti da receiver e amplificatori per favore... Senza parlare di cuffie superiori. Quei 35ohm chiedono voltaggio e potenza.. smartphone e receiver non fanno niente, neanche amplificatori economici... Non ti è chiaro cosa chiede una cuffia. Valuti informazioni campate per aria solo perché hai delle cuffie che si adattano allo smartphone, forse altre non sono così.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Va bene allora consigliamo di prendere cuffie sulla base di un vecchio amplificatore che per le cuffie va ad attaccarsi alla preamplificazione, con una bella resistenza che a fatica fa sentire cuffie da 19 euro.

Forse non ti è chiaro che la qualità audio è un conto ma la qualità sul uscita cuffie è scandalosa per moltiplici motivi. Puoi prendere anche un macintosh che sul uscita cuffie sarà scandaloso.

Prendiamo un auto da corsa per attaccarli un rimorchio da tir 😂

Ma almeno ne hai mai provato qualcuno ? Io ne ho a decine a casa. La qualità audio non si discute, ogni uno ha una firma... Ma l'uscita audio cuffie (soprattutto per me che colleziono cuffie) fa letteralmente pena.

Di base si attaccano con una resistenza prima del amplificazione. Figurati che uscita cuffie salta fuori.
Boh, pare che tu o non mi capisca o non ti degni di leggere quello che scrivo visto anche che ripeti quello che io ho già detto.
Secondo quello che dici te nessuno avrebbe mai dovuto ascoltare musica con le cuffie prima che gli amplificatori dedicati uscissero fuori. Certamente che li ho provati, ho perfino detto quale possedevo, con il quale pilotavo le gloriose AKG K140 (costruite in Austria metà anni settanta, impedenza da 600 ohm). Se avessi un amplificatore di quelli elencati non avrei nessun problema ad usarlo ancora (e come qualità darebbe punti a tutti gli AV attuali). Infatti a casa utilizzo un amplificatore Yamaha vecchia scuola, classe AB, nessun problema a pilotare alcune cuffie (anche le mie vecchie AKG K240, che sostituirono le K140, anche quelle ovviamente da 600 ohm)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,710
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Le beyer da 600 Ohm ci sono anche adesso.

Mi pare sia stato scritto qualche volta che i pre, quelli seri intendiamoci di quegli anni (e mi rivolgo tendenzialmente agli anni 70) avevano anche 2 watt valvolari in uscita, non milliwatt.
Erano periodi molto più disinvolti nello spreco di corrente e i 600 ohm servivano per forza in certi ambienti proprio per non vedere la cuffia esplodere.

Poi se parliamo di compattoni del cacchio anni 80/90, o dell'amply classe AB economico, no va bé, li eravamo già allo sbando.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Ciao, non volevo scaturire un dibattito, comunque questo è il service manual dell'SA-8800 se volete approfindire.
I modelli che ho citato a bassa impedenza sono i modelli che sto prendendo in considerazione per l'acquisto quindi o le ATH-M50x oppure di HD 569 chiuse , in quanto le Beyer da 600 ohm le ho prese come esempio da collegare agli amplificatori che possiedo e comunque ascoltare cuffie da 600 ohm piuttosto che da 40/50/80 ohm c'è qualche vantaggio?
Uscita phones SA-8800:

1.jpg 2.jpg
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Un uscita cuffie a cui sono collegate delle resistenze da 330 ohm?
Il fattore di smorzamento va a donnine di facili costumi in un secondo, anche cuffie da 600 ohm non avrebbero nessun controllo nella gamma bassa.
P.S.
Inoltre, non voglio nemmeno immaginare le variazioni di volume percepito alle varie frequenze, nel caso di accoppiamento con cuffie che abbiano impedenza e fase non stabile al variare della frequenza.
 
Ultima modifica:

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
In conclusione, prendendo in esame le HD569 e le ATH-M50X:

Prezzo:
Sul nuovo le HD569 attualmente costano circa 115/130, mentre le ATH-M50X 130/140.
Mentre usate le avrei trovate entrambe per circa 95 euro spedite in condizioni pari al nuovo.
Costo di manutenzione sapete dirmi qualcosa? esempio dovendo in futuro sostituire i pad usurati oppure il cavo, si trovano facilmentre i ricambi originali e su tale aspetto quali hanno un costo inferiore, perchè ho provato a guardare ma sembra che ci siano molti pad compatibili.

Materiali:
Se c'è una cosa che poco apprezzo nelle cuffie é la finta pelle che inizia a staccarsi con il passare del tempo, sia riferito ai pad che all'archetto, possiedo la HD599 che avendo i pad in stoffa o velluto che sia dovrebbe scongiurare tale fenomeno, mentre le ATH M50X su questo aspetto sembrerebbe dare più problemi con il passare del tempo, ora io non le ho mai possedute quindi non posso esprimermi in merito. Infine serie HD 5xx di Sennheiser hanno i pad facilmente removibili per la sostituzione, la ATH M50X non la conosco, quella che ho trovato usata dice che sono appena stati sostituiti quindi non dovrebbero esserci problemi nemmeno su questa.

Connettività:
Tornando sul fatto che possiedo la HD599 di positivo c'è il cavo removibile, di negativo c'è che lato cuffie c'è una connessione proprietaria antistrappo, quindi in questo caso in caso di rottura del cavo, bisogna per forza trovare il ricambio originale e non è possibile utilizzare un cavo qualsiasi. La ATH M50X ho potuto solo vedere alcune foto del suo cavo e sembra sia molto simile alla connessione Sennheiser lato cuffie.

Impedenza:
Le HD 569 sono 23 ohm 104 dB se non sbaglio, dovrebbero essere più facili da pilotare rispetto le ATH-M50x da 38 ohm 99 dB anche se non ci sono grossi problemi anche con questa da come mi avete detto.

Ascolto:
Non ho mai ascoltato entrambi i modelli, dovrei trovarle esposte per la prova da qualche parte, in riferimento a quello che leggo nelle specifiche sono entrambe chiuse, le ATH-M50X sono delle Monitor quindi non hanno alcuna caratteristica e non dovrebbero modificare in alcun modo il suono, mentre la HD 569 avrà un suono personale e caratteristico Sennheiser.

Specifiche del produttore:
hd569.jpg m5x.jpg


Non so di voi chi ha avuto modo di ascoltare entrambi i modelli, in ogni caso anche per sentito dire o per recensioni lette, cosa vantano questi modelli e quale secondo voi ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
Queste cuffie dovrei regalarle, comunque per me attualmente uso le Sony MDR-XB500 e quando ho acquistato le HD 599, le ho prese perchè erano a in offerta a 99 e leggendo molte recensioni e guardando molti video, ho visto che nonostante alcuni le criticano, la maggior parte delle persone le apprezzavano definendole cuffie che su questa fascia di prezzo non si trovava altro di così qualitativo, allora anche se non era ora di sostituire le mie Sony anche se molto usurate, le ho prese senza accorgermi che però erano cuffie si circumaurali come le cercavo, però aperte quindi meno presenti o sbilanciate che dir si voglia sulle basse frequenze, rispetto la Sony che comunque essendo serie Extra Bass da questo lato è decisamente soddisfacente.

In alternativa avevo considerato anche qualche modello di Beyerdynamic da 32 ohm piuttosto che le Sony MDR-7506, però non voglio confondermi troppo le idee, con troppi modelli.
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Le beyer da 600 Ohm ci sono anche adesso.

Mi pare sia stato scritto qualche volta che i pre, quelli seri intendiamoci di quegli anni (e mi rivolgo tendenzialmente agli anni 70) avevano anche 2 watt valvolari in uscita, non milliwatt.
Erano periodi molto più disinvolti nello spreco di corrente e i 600 ohm servivano per forza in certi ambienti proprio per non vedere la cuffia esplodere.

Poi se parliamo di compattoni del cacchio anni 80/90, o dell'amply classe AB economico, no va bé, li eravamo già allo sbando.
Alcuni sintoamplificatore del passato potevano fare qualcosa. Per il resto, l'uscita cuffia era scandalosa ed è rimasta per ovvie ragioni. Anzi a maggior ragione ora che possono vendere dac/amp per cuffie.

Mi è capitato per mano anche cose costose del passato che in cuffia non rendevano (ho una cantina piena dal cinese al top). Nessuna colpa, erano pensati per diffusori e con essi rendevano benissimo.

Mi è capitato un Onkyo che pilota anche sassi a 600ohm . Sorpresa, appena ho messo le he400i niente... 32 ohm si cuffia eh.... 32... Dai c'è chi dice 40ohm. In realtà nel caso di queste cuffie manca la corrente.

Tirando una cuffia questi receiver sintoamplificatori e amplificatori sono ottimi per diffusori, non cuffie.

La morale è che limpendenzza è un niente e questo aggeggi sono pensati per altro.

Chi vive nel passato non distingue cuffie del tempo che si collegavano a lettore per casette e quelle studio dove avevano amplificatori apposta. In studio con le dt 480 usavano amplificatori per cuffie e non receiver da tv o casa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto800

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In conclusione, prendendo in esame le HD569 e le ATH-M50X:
Complimenti per la tua analisi dei due modelli. Diciamo che non puoi sbagliare con nessuno dei due, purtroppo le cuffie sono personali e devono adattarsi bene alla propria testa.
Io scelsi le m50x perché ho avuto e ancora ho diverse Sennhaiser che non mi sono mai piaciute per la loro qualità costruttiva, le ATH sono costruite come un carro armato. Ovviamente alla lunga occorre cambiare pad e headband, questo succede con tutte le cuffie, nelle ATH sono facili da cambiare.
Si, la serie m della ATH viene venduta come cuffia “monitor”, ma se prendi tutta la serie ogni modello ha una risposta in frequenza diversa, fare una risposta in frequenza perfettamente piatta nelle cuffie è impossibile (a parte che non lo si vuole fare, ma meglio non uscire dal seminato). Le 50 hanno bassi leggermente accentuati ma non esasperanti per cui sono apprezzate sia da musicisti che ascoltatori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Roberto800

Roberto800

Utente Attivo
551
33
CPU
AMD Ryzen 5 3600 (6 core - 12 thread - 4,2 GHz Max Boost)
Dissipatore
Gelid Solutions Phantom TDP 200W (n.2 ventole pwm 120x120)
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk Max
HDD
SSD Samsung 860 EVO V-NAND 500GB + HDD Wenstern Digital Blue 1TB 7200 rpm
RAM
2x 8GB Crucial Ballistix Elite BLE2K8G4D40BEEAK 3600 MHz CL16
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8GB GDDR6 PCIe 4.0
Audio
Integrata della MSI B450 Tomahawk Max
Monitor
Asus MX299q 28.75" 21:9 2:351 AH-IPS Ultra-wide QHD 2560x1080 5ms 300cd/m2 1.000:1/80.000.000:1
PSU
Deep Cool DQ850-M-V2L - 850w - 80 Plus Gold
Case
Thermaltake Commander MS-I
Periferiche
Mouse Logitech G203 + Tastiera Trust Classicline Multimedia #20600 + Cuffie Sony MDR-XB500 Extra Bass
Net
Tim Connect Gold 100 Mbps (Ricezione Down: 81 Mbps - Up 32 Mbps - Ping: 15)
OS
Windows 11 Pro x64
Alcuni sintoamplificatore del passato potevano fare qualcosa. Per il resto, l'uscita cuffia era scandalosa ed è rimasta per ovvie ragioni. Anzi a maggior ragione ora che possono vendere dac/amp per cuffie.

Mi è capitato per mano anche cose costose del passato che in cuffia non rendevano (ho una cantina piena dal cinese al top). Nessuna colpa, erano pensati per diffusori e con essi rendevano benissimo.

Mi è capitato un Onkyo che pilota anche sassi a 600ohm . Sorpresa, appena ho messo le he400i niente... 32 ohm si cuffia eh.... 32... Dai c'è chi dice 40ohm. In realtà nel caso di queste cuffie manca la corrente.

Tirando una cuffia questi receiver sintoamplificatori e amplificatori sono ottimi per diffusori, non cuffie.

La morale è che limpendenzza è un niente e questo aggeggi sono pensati per altro.

Chi vive nel passato non distingue cuffie del tempo che si collegavano a lettore per casette e quelle studio dove avevano amplificatori apposta. In studio con le dt 480 usavano amplificatori per cuffie e non receiver da tv o casa.
Io possiedo anche un Behringer VMX-200 avente l'uscita cuffie, ma considerando che si tratta solo di un uscita per dj credo proprio che anche in questo caso non sia un granchè comunque anche solo per curiosità voglio poi provarla, oltrettuto c'è il gain del segnale in ingresso e volume in uscita, il manuale dice impedenza minima 32 ohm.

Behringer VMX-200.jpg
Si comunque per adesso non dovendo fare chissà che cosa, posso ancora sopravvivere senza un amplificatore o dac dedicati, alla fine basta prendere una cuffia a bassa impedenza e non avere troppo pretese si sente ugualmente benissimo per quanto mi riguarda, poi in futuro si vedrà.
Post unito automaticamente:

Complimenti per la tua analisi dei due modelli. Diciamo che non puoi sbagliare con nessuno dei due, purtroppo le cuffie sono personali e devono adattarsi bene alla propria testa.
Io scelsi le m50x perché ho avuto e ancora ho diverse Sennhaiser che non mi sono mai piaciute per la loro qualità costruttiva, le ATH sono costruite come un carro armato. Ovviamente alla lunga occorre cambiare pad e headband, questo succede con tutte le cuffie, nelle ATH sono facili da cambiare.
Si, la serie m della ATH viene venduta come cuffia “monitor”, ma se prendi tutta la serie ogni modello ha una risposta in frequenza diversa, fare una risposta in frequenza perfettamente piatta nelle cuffie è impossibile (a parte che non lo si vuole fare, ma meglio non uscire dal seminato). Le 50 hanno bassi leggermente accentuati ma non esasperanti per cui sono apprezzate sia da musicisti che ascoltatori.
Ti ringrazio, cerco sempre di analizzare bene ogni situazione prima di un acquisto, comunque adesso sto cercando una m50x vedo che i prezzi sull'usato in ottime condizioni si trova abbastanza, oggi ho visto le ATH M50XGM (Gun Metal color grigio) a 90 + 5,90 di spedizione e le ATH-M50xBB Special Edition Blue a 99 + spedizione di 19 queste blu un po' care devo ammetterlo, a me alla fine il colore non interessa, forse meglio nere, bianche belle ma danno l'impressione di tener poco eventuale sporco o segni del tempo.

Mentre tornando alle HD569 ci sono sul sito ufficiale Sennheiser a 99 e se ho ben capito con la spedizione gratuita.
Non ho mai usato una Sennheiser fino alla sua distruzione, però nella vendita di un usato, uno scriveva tipica rottura delle plastiche a fine archetto (esattamente dove l'archetto entra nella cuffia) , ora io questo non lo so, però mi ha fatto riflettere un po'.

In conclusione se la trovo a buon prezzo prendo la m50x , ho visto anche le m60x ma sono on ear, mentre le m70x stavo guardando ma ben più costose credo di rimanere sulle m50x la caratteristica dei bassi accentuati non mi dispiace, come critica alcuni dicevano solo stringe un po'.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili