Consiglio Cuffie Per Musica

Pubblicità

Giacomo Galletti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti!
Premetto che sono appena arrivato nel forum, quindi se faccio qualcosa che non va non abbiate problemi a dirmelo.
Sarei indeciso su quale tipo di cuffie comprare. Infatti, ho guardato parecchi siti di recensioni, ma ognuno da un'idea diversa su quale sia il miglior tipo di cuffia.
Vorrei avere una cuffia wireless, all'evenienza anche a filo, da usare con il telefono. è importante che siano resistenti nel tempo, over-ear e con isolamento acustico. Ascolterei un po tutti i tipi di musica, dal classico all'elettrico.
Sapreste consigliarmi delle buone paia di cuffie con queste caratteristiche?
Grazie a tutti per i suggerimenti!!

Buongiorno a tutti!
Premetto che sono appena arrivato nel forum, quindi se faccio qualcosa che non va non abbiate problemi a dirmelo.
Sarei indeciso su quale tipo di cuffie comprare. Infatti, ho guardato parecchi siti di recensioni, ma ognuno da un'idea diversa su quale sia il miglior tipo di cuffia.
Vorrei avere una cuffia wireless, all'evenienza anche a filo, da usare con il telefono. è importante che siano resistenti nel tempo, over-ear e con isolamento acustico. Ascolterei un po tutti i tipi di musica, dal classico all'elettrico.
Sapreste consigliarmi delle buone paia di cuffie con queste caratteristiche?
Grazie a tutti per i suggerimenti!!
budget?

comunque sono passato anche io dalla tragica scelta delle cuffie, alla fine la cosa migliore è sempre provarle se si ha la possibilità... purtroppo una cuffia non può essere recensita oggettivamente come una scheda video, non ci sono benchmark oggettivi all'infuori della risposta in frequenza, e dei vari test di risposta che fanno su headroom tipo la 50Hz square response che possono dare comunque un'idea di come una cuffia suoni, ma non lo sai di preciso fin quando non la provi alla fine.

che musica ascolti prevalentemente? Come ti piace ascoltarla? Nel senso, suono caldo, oppure analitico, suono neutrale oppure naturale...

Il budget è fino a €250, se proprio devo 300.
Ascolto sopratutto musica elettrica, non ai livelli di una discoteca ma mi piacciono molto i bassi. Ascolto anche musica pop e classica. Sinceramente non ho idea del tipo di musica che ascolto, se calda o naturale! Purtroppo non posso neanche tanto a provare le cuffie. L'unica possibilità di farlo è quando vado nei negozi di tecnologia e ascolto quelle due o tre cuffie esposte...

Ultima modifica:
Il budget è fino a €250, se proprio devo 300.
Ascolto sopratutto musica elettrica, non ai livelli di una discoteca ma mi piacciono molto i bassi. Ascolto anche musica pop e classica. Sinceramente non ho idea del tipo di musica che ascolto, se calda o naturale! Purtroppo non arresto neanche tanto a provare le cuffie. L'unica possibilità di farlo è quando vado nei negozi di tecnologia e ascolto quelle due o tre cuffie esposte...
Hai visto le sennheiser urbanite XL wireless oppure le sennheiser momentum 2? Delle ultime ce ne sono parecchie versioni, tra wired e wireless, over ear, on ear e in ear, che fanno alzare o abbassare l'asticella del prezzo.
Con i due modelli che ti ho detto, se scegli la versione wired si parte dai 169€, le stesse ma wireless sono con prezzi di partenza dai 220€.
In alternativa, se hai anche un amplificatore a casa, puoi optare per le HD599 che sennheiser classifica sempre come cuffia portatile (anche se avrebbe bisogno di un ampli secondo me) che è sicuramente migliore rispetto alle due precedenti.

Grazie mille per le risposte!!!! Un'ultima domanda (anche se so che non c'entra niente con i modelli che mi hai detto). Sono meglio le Plantronics BackBeat Pro o le Sony H.Ear?

Grazie mille per le risposte!!!! Un'ultima domanda (anche se so che non c'entra niente con i modelli che mi hai detto). Sono meglio le Plantronics BackBeat Pro o le Sony H.Ear?
Purtroppo non le ho provate quindi non posso darti il mio personale parere, ma da quello che ho letto online pare che le sony siano acusticamente più bilanciate :sisi:
Inoltre sono anche più leggere e confortevoli.

Le cuffie sono molto soggettive, i nostri orecchi non sono tutti uguali. Cuffie che sono comode ad alcuni non lo sono per altri, e quando ascolti musica non vuoi qualcosa che ti da fastidio dopo poco tempo.
Innanzi tutto devi decidere che tipo di cuffia vuoi, ormai ce ne sono di mille tipi. Il suono migliore lo danno le cuffie aperte around the ear, che sono anche le più comode anche se tengono a scaldare il padiglione auricolare e quindi fanno sudare le orecchie. Ma ripeto, è soggettivo. Nella mia vita ho cambiato dozzine di cuffie, e continuo a farlo, ne ho di diversi tipi a seconda dell'uso che ne faccio ma per me quello che conta è la qualità del suono anche se purtroppo alla mia età mi rendo conto che le orecchie invecchiano. Le mie preferite rimangono le AKG 240 mkII, perché le ho comprate più di 20 anni fa e funzionano ancora alla grande. Non sopporto gli auricolari che mi fanno male dopo poco tempo. Non mi piacciono nessuna delle Sony che ho provato, non ho mai trovato il loro suono abbastanza equilibrato. Buone le Grado, Shure e Sennheiser. Ascolto molto le Bose quando viaggio, che trovo le più comode in assoluto.

Le cuffie sono molto soggettive, i nostri orecchi non sono tutti uguali. Cuffie che sono comode ad alcuni non lo sono per altri, e quando ascolti musica non vuoi qualcosa che ti da fastidio dopo poco tempo.
Innanzi tutto devi decidere che tipo di cuffia vuoi, ormai ce ne sono di mille tipi. Il suono migliore lo danno le cuffie aperte around the ear, che sono anche le più comode anche se tengono a scaldare il padiglione auricolare e quindi fanno sudare le orecchie. Ma ripeto, è soggettivo. Nella mia vita ho cambiato dozzine di cuffie, e continuo a farlo, ne ho di diversi tipi a seconda dell'uso che ne faccio ma per me quello che conta è la qualità del suono anche se purtroppo alla mia età mi rendo conto che le orecchie invecchiano. Le mie preferite rimangono le AKG 240 mkII, perché le ho comprate più di 20 anni fa e funzionano ancora alla grande. Non sopporto gli auricolari che mi fanno male dopo poco tempo. Non mi piacciono nessuna delle Sony che ho provato, non ho mai trovato il loro suono abbastanza equilibrato. Buone le Grado, Shure e Sennheiser. Ascolto molto le Bose quando viaggio, che trovo le più comode in assoluto.
Concordo, il suono è molto soggettivo, specie nelle cuffie di alto livello... Io possiedo un paio di sennheiser con cui mi trovo discretamente bene, per natale volevo acquistare le audeze lcd-2 :sisi:
Bose le ho provate ma qualitativamente non le ho trovate comparabili ad altre cuffie nella stessa fascia di prezzo.

...
Bose le ho provate ma qualitativamente non le ho trovate comparabili ad altre cuffie nella stessa fascia di prezzo.
Concordo in pieno. Il suono è solo decente, anche se continua a migliorare e si trova anche di peggio, ma chi compra le Bose non lo fa per la qualità del suono bensì per la combinazione comodità e riduzione rumore. Per me sono indispensabili nei viaggi in aereo e treno, anche metropolitana. Forse non avrei dovuto parlarne in questa discussione, stavo solo facendo una lista di quelle che ho e quelle che ho provato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro