DOMANDA Consiglio cuffie per giocare 150€

Pubblicità

Brayan

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
46
Buongiorno a tutti,
come da titolo vorrei un consiglio da parte vostra per delle cuffie che utilizzerei per giocare (prevalentemente warzone, fortnite, minecraft) e anche streaming video e ascolto musica; il budget eventualmente posso sforare ma non di tanto. Avevo aperto un topic nel 2021 ma ho avuto una sola risposta (e non completa), poi avevo lasciato perdere e mi sono tenuto le mie Logitech G PRO X wireless. Riapro una nuova discussione con “richieste diverse”; le cuffie non devono avere il microfono (ne ho ordinato uno, a prescindere dal cambio cuffie) e sono disposto a fare il passaggio da wireless a cavo. Ho visto varie tipologie/marche/modelli di cuffie come le beyerdynamic dt 990 pro ma ci vorrebbe già una scheda audio esterna per pilotarle (visto l’impedenza), poi ho letto qui in giro nel forum le beyerdynamic tygr 300r. Non so, mi incuriosisce la tipologia di queste due cuffie citate, che vedo che tanti consigliano il tipo anche per il gaming.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e vi auguro una buona giornata e buon 2025

EDIT: eventualmente posso comunque valutare un preamp per pilotare sia le cuffie sia il microfono che ho ordinato (è sia usb che XLR) ma il microfono non è lo shure di turno, ma per l’uso che ne faccio (parlare con gli amici in gioco o su discord) non ne valeva la pena spendere troppo per un microfono del genere a mio parere. Comunque sarei molto incentrato a prendere le tygr 300r, ma volevo sentire un vostro parere.

Ultima modifica:
Vai con le Beyerdynamic Tygr 300R. Ottime cuffie per il budget e l'uso e vanno anche senza amp.
Le trovi su Thomann:

Ultima modifica:
Vai con le Beyerdynamic Tygr 300R. Ottime cuffie per il budget e l'uso e vanno anche senza amp
Perfetto, sei stato gentilissimo e ti ringrazio. Eventualmente dici che potrei optare su un amplificatore in futuro per pilotare sia le Tygr 300r e il microfono (è un Fduce sl40 usb/xlr)? Se sì, quale mi consiglieresti? O dici che posso andare tranquillo con la scheda audio della mia MOBO in firma e usare il microfono con l’usb? con i db ci sto dentro per le tygr che ho guardato le specifiche. Poi non so a livello di EQ se sarebbe anche il caso di migliorare/regolare qualcosa e su che base più che altro.

io...se dovessi spendere 150 per un paio di cuffie (e ti parla uno che ne ha spesi 300) le ascolterei prima con le mie orecchie

Perfetto, sei stato gentilissimo e ti ringrazio. Eventualmente dici che potrei optare su un amplificatore in futuro per pilotare sia le Tygr 300r e il microfono (è un Fduce sl40 usb/xlr)? Se sì, quale mi consiglieresti? O dici che posso andare tranquillo con la scheda audio della mia MOBO in firma e usare il microfono con l’usb? con i db ci sto dentro per le tygr che ho guardato le specifiche. Poi non so a livello di EQ se sarebbe anche il caso di migliorare/regolare qualcosa e su che base più che altro.
Direi di provare senza scheda audio aggiuntiva e vedere se il setup ti soddisfa. Inutile spendere soldi inutili

Direi di provare senza scheda audio aggiuntiva e vedere se il setup ti soddisfa. Inutile spendere soldi inutili
Okay perfetto, grazie mille.
io...se dovessi spendere 150 per un paio di cuffie (e ti parla uno che ne ha spesi 300) le ascolterei prima con le mie orecchie
le ho trovate a meno (127 chf da me in Svizzera online) ma poco cambia haha. Il problema è che non avrei l’occasione di poterle provare prima di acquistarle 🥲 so che in diversi ne parlano molto bene ma è chiaro che è anche soggettivo.

Vai con le Beyerdynamic Tygr 300R. Ottime cuffie per il budget e l'uso e vanno anche senza amp.
Le trovi su Thomann:
cuffie con microfono equiparabili alle hyperx orbit s wireless?

@Kelion mi son scordato di chiederti. Per caso sai indirizzarmi su un EQ valido per le cuffie e il microfono? Non sarebbe male gratuito, ma se c’è qualcosa che paghi una tantum (non a cifre esorbitanti però) e che non sia troppo complicato ci potrei pensare; sul forum c’è chi parlava (per le cuffie) di HeSuVi, qualcuno però contrastava la cosa e diceva che era meglio DTS oppure Super X-FI. Attualmente sto provando Sonar di Steelseries.

@Kelion mi son scordato di chiederti. Per caso sai indirizzarmi su un EQ valido per le cuffie e il microfono? Non sarebbe male gratuito, ma se c’è qualcosa che paghi una tantum (non a cifre esorbitanti però) e che non sia troppo complicato ci potrei pensare; sul forum c’è chi parlava (per le cuffie) di HeSuVi, qualcuno però contrastava la cosa e diceva che era meglio DTS oppure Super X-FI. Attualmente sto provando Sonar di Steelseries.
Solo equalizzatore molto valido e gratuito c'è EqualizerAPO:

Solo equalizzatore molto valido e gratuito c'è EqualizerAPO:
Ciao @Kelion finalmente ieri mi sono arrivate le cuffie! Devo dire belle esteticamente, comode e soprattutto leggere! L'unica cosa è che collegandole (con e senza prolunga) alla scheda audio del PC le sento "basse" di volume (che sia l'abitudine non saprei dirti). Vero che tipo la musica l'ascolto abbastanza alta ma con queste, rispetto alle mie precedenti Logitech G PRO X, arrivo praticamente a 100 di volume e sembrano al 40-60 circa delle Logi; che sia il fatto che queste ultime hanno i bassi pompati rispetto alla Tygr non so.

Ho provato EQ e non EQ, con PEACE di EqualizerAPO, oltre a modificare l'equalizzazione e anche lasciarla di default, ho anche aumentato i db ma oltre un certo valore non cambiava nulla e la qualità mi sembrava decadere (?) e poi c'era il problema che aumentando si verificava il clipping.

Poi ho voluto provare a collegare le cuffie direttamente al microfono (il quale è collegato via USB al PC) e adesso il guadagno è migliorato! Dici che sia il caso a sto punto di prendere un ampli o una scheda audio? Guardando in giro (penso anche qui sul forum) ho visto la Focursite Solo e la Focusrite Vocaster One (ci potrei anche collegare il microfono tramite XLR). Tu che ne pensi? Ti ringrazio in anticipo dell'aiuto.

Ultima modifica:
Credo sia dovuto proprio al fatto che le logitech abbiano la parte bassa dello spettro audio decisamente enfatizzato, al contrario della parte alta.
Al contrario le Beyerdynamic sono più lineari nella parte bassa e più portate a riprodurre la parte alta dello spettro.
Se ti piace ascoltare l'audio con i bassi pompati, ti serve un amplificatore adeguato, il chippettino audio della scheda madre va in crisi se provi ad amplificare le basse frequenze con un equalizzatore.

Credo sia dovuto proprio al fatto che le logitech abbiano la parte bassa dello spettro audio decisamente enfatizzato, al contrario della parte alta.
Al contrario le Beyerdynamic sono più lineari nella parte bassa e più portate a riprodurre la parte alta dello spettro.
Se ti piace ascoltare l'audio con i bassi pompati, ti serve un amplificatore adeguato, il chippettino audio della scheda madre va in crisi se provi ad amplificare le basse frequenze con un equalizzatore.
Non è che sento i bassi delle cuffie bassi, quello è il meno anzi come suono mi piace questo delle Tygr, ma proprio il volume in generale che è basso, e come detto se le collego direttamente al microfono invece che alla scheda audio del pc il guadagno aumenta e sento un po’ più alto il volume.

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro