Consiglio cuffie gaming e musica

Pubblicità

Ciccio_XP

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
38
Buonasera,
come da titolo, cerco delle cuffie di qualità sia per il gaming che per la musica.

Ad esser sincero, non ho un budget e cerco la miglior soluzione possibile anche se devo spenderci 300 euro.
Vorrei spendere molto per le cuffie perchè ascolto tanta musica e vorrei un'ottima qualità.

Ascolto principalmente hard rock e heavy metal e ogni tanto devio sul rap (tupac principalmente) e ci dovrò anche giocare ma questo è secondario, l'importante è che il suono sia non dico perfetto ma almeno ottimo.

Mi affido totalmente a voi, perchè io con l'audio ho sempre avuto un rapporto di odio completo :D

Grazie

P.S. Per chiedere consiglio su quale scheda audio acquistare, devo per forza aprire un'altra discussione o posso chiedere su questo stesso thread?

Buonasera,
come da titolo, cerco delle cuffie di qualità sia per il gaming che per la musica.

Ad esser sincero, non ho un budget e cerco la miglior soluzione possibile anche se devo spenderci 300 euro.
Vorrei spendere molto per le cuffie perchè ascolto tanta musica e vorrei un'ottima qualità.

Ascolto principalmente hard rock e heavy metal e ogni tanto devio sul rap (tupac principalmente) e ci dovrò anche giocare ma questo è secondario, l'importante è che il suono sia non dico perfetto ma almeno ottimo.

Mi affido totalmente a voi, perchè io con l'audio ho sempre avuto un rapporto di odio completo :D

Grazie

P.S. Per chiedere consiglio su quale scheda audio acquistare, devo per forza aprire un'altra discussione o posso chiedere su questo stesso thread?
chiedi pure qua per la scheda audio. Il budget (prendo come riferimento un massimo di 300€) deve includerla oppure hai un altro budget separato per quella? Per fare una buona cosa dovresti dedicargli almeno 200€, e andare con un combo schiit modi+magni.
seconda cosa: le cuffie ti servono aperte o chiuse? Ovvero, hai bisogno di essere isolato dall'esterno oppure ascolti in un ambiente abbastanza silenzioso e pertanto l'isolamento non é necessario?
ultima cosa: quali cuffie hai giá avuto? Lo chiedo per capire quali sono le tue preferenze di timbro musicale. Ti piace di piú un suono freddo, analitico e neutro oppure un suono piú sul caldo e con leggermente piú bassi?

chiedi pure qua per la scheda audio. Il budget (prendo come riferimento un massimo di 300€) deve includerla oppure hai un altro budget separato per quella? Per fare una buona cosa dovresti dedicargli almeno 200€, e andare con un combo schiit modi+magni.
seconda cosa: le cuffie ti servono aperte o chiuse? Ovvero, hai bisogno di essere isolato dall'esterno oppure ascolti in un ambiente abbastanza silenzioso e pertanto l'isolamento non é necessario?
ultima cosa: quali cuffie hai giá avuto? Lo chiedo per capire quali sono le tue preferenze di timbro musicale. Ti piace di piú un suono freddo, analitico e neutro oppure un suono piú sul caldo e con leggermente piú bassi?

Grazie per la risposta :)

Allora, prima di tutto, vorrei sapere se ho capito bene.
In pratica, dovrei acquistare anche un DAC esterno se voglio una qualità ottima?

Per quanto riguarda le tue domande, ti farò una sorta di scaletta così da non far venire il tutto troppo confuso.

- Per quanto riguarda il budget, considerando le cuffie e tutto il resto, ho 700 euro da spendere.

- Preferirei le cuffie chiuse, per isolarmi e rilassarmi.

- Non ho avuto nessun tipo di cuffie, però vorrei spiegarti quale è la mia idea di suono ideale.
Ascolto molto thrash metal, quindi mi piacerebbe sentire tutti gli strumenti, e specialmente lo stile del batterista (thrash=colpire).
A farla breve, vorrei un suono potente e definito.

Ti do anche un paio di link per farti capire meglio:

Grazie per la risposta :)

Allora, prima di tutto, vorrei sapere se ho capito bene.
In pratica, dovrei acquistare anche un DAC esterno se voglio una qualità ottima?

Per quanto riguarda le tue domande, ti farò una sorta di scaletta così da non far venire il tutto troppo confuso.

- Per quanto riguarda il budget, considerando le cuffie e tutto il resto, ho 700 euro da spendere.

- Preferirei le cuffie chiuse, per isolarmi e rilassarmi.

- Non ho avuto nessun tipo di cuffie, però vorrei spiegarti quale è la mia idea di suono ideale.
Ascolto molto thrash metal, quindi mi piacerebbe sentire tutti gli strumenti, e specialmente lo stile del batterista (thrash=colpire).
A farla breve, vorrei un suono potente e definito.

Ti do anche un paio di link per farti capire meglio:
si esatto, ti servirebbe anche un dac per ottenere la qualitá migliore. Ti faccio notare comunque che, a meno di non ascoltare in stanze molto rumorose, le cuffie aperte sono sempre l'opzione preferibile, anche perché a mio parere sono quelle che hanno la qualitá migliore (di solito le cuffie hi-fi sono tutte aperte, quelle chiuse sono veramente poche). Detto questo, il budget permette giá di fare molte cose carine. Io farei cosí: schiit modi + magni per quanto riguarda l'elettronica, e sono circa 240€ in tutto. Per le cuffie avanzano 460€, e andrei su uno di questi modelli (ovviamente tutti modelli da ascolto a casa e solo tramite amplificatore, sono abbastanza esigenti e sono tutte e tre aperte):
  • HiFiman HE-400i: il prezzo alla quale si trovano é molto variabile, un buon prezzo puó essere sui 450€. Cuffie Magnetoplanari, questo significa che non hanno il driver classico con il magnete e il cono di vari materiali ma usano un film sottile e piatto in sospensione tra due grossi magneti piani (in questo caso l'azienda ha deciso di usarne uno solo per migliorare la distorsione e il peso). Ottime cuffie, secondo me forse le piú adatte per il genere di musica che ascolti. Hanno bassi moolto profondi (arrivano fino alla minima frequenza udibile di 20Hz) e con un'ottima presenza e qualitá (che non troverai su nessun'altra cuffia in questa fascia di prezzo). Buon quantitativo di dettaglio, ottima gamma media e buona quella alta. É un suono abbastanza corposo e naturale, davvero piacevole da ascoltare. Qui ci sono altre recensioni (in inglese): http://www.head-fi.org/products/hifiman-he-400i
  • Shure SRH1840: altre cuffie veramente molto buone, anche se un po' in opposizione con il tipo di suono delle hifiman. Hanno un suono abbastanza neutrale, senza favorire troppo alcune frequenze. Sono attualmente le flagship di shure, e sono veramente valide anche loro, tendono un po' all'analitico ma hanno un suono abbastanza bilanciato. Le review qui: http://www.head-fi.org/products/shure-srh1840-headphones
  • Beyerdynamic T90: le cuffie di fascia intermedia di beyerdynamic, che si posizionano insieme alla amiron tra la serie DT entry level e la T1 flagship dell'azienda. Suono molto accurato nelle frequenze, ottima separazione tra gli strumenti e abbastanza immersive, neutrali (simil-shure), capacitá di risoluzione del dettaglio molto elevata. Se usi una traccia non di qualitá peró, suonano abbastanza male, con i classici alti da "trapano nell'orecchio" in stile beyer. Altre recensioni: http://www.head-fi.org/products/beyerdynamic-t90-premium-stereo-headphone
In ogni caso, tracce FLAC di alta qualitá sono obbligatorie per sfruttare tutte queste cuffie al pieno potenziale.

Ok, mi hai convinto, vado di hifiman he 400 e schiit modi + magni.

Mi sono rimaste un paio di domandine ma nulla di che:

- Scegliendo un DAC esterno la scheda audio non serve più?
Scusami per questa domanda ma sono abbastanza niubbo in fatto di audio.

- Dove posso acquistare lo schiit modi e il magni?

P.s. Ieri sera, nella fretta mi sono scordato di scrivere sia nel titolo che nella discussione che queste cuffie le userò anche per i film.
Non so se cambia qualcosa.

Ok, mi hai convinto, vado di hifiman he 400 e schiit modi + magni.

Mi sono rimaste un paio di domandine ma nulla di che:

- Scegliendo un DAC esterno la scheda audio non serve più?
Scusami per questa domanda ma sono abbastanza niubbo in fatto di audio.

- Dove posso acquistare lo schiit modi e il magni?

P.s. Ieri sera, nella fretta mi sono scordato di scrivere sia nel titolo che nella discussione che queste cuffie le userò anche per i film.
Non so se cambia qualcosa.
ottima scelta. Ho le loro sorelle maggiori HE-560 (trovi la mia rece in sezione, é tra le prime in rilievo) e ti posso assicurare che sono eccezionali, anche se timbricamente abbastanza diverse. Garantisco anche per la comoditá e la qualitá dei materiali, davvero molto buone :D

Usando un dac esterno la scheda audio integrata viene bypassata, il trasferimento avviene solo digitalmente. Per i due schiit, li puoi trovare qui: http://www.schiit-europe.com/ oppure qui: http://www.proaudioitalia.it/, entrambi rivenditori ufficiali.
per i film non c'é problema, cuffie buone vanno bene per qualsiasi cosa.

Ah giusto @Ciccio_XP assicurati che siano le 400i e non le 400s o le 400. C'é una certa differenza tra i vari modelli, le 400i sono le migliori della serie 4.
Poi va beh, come ti ho giá detto per sfruttarle bene ti servirá musica in flac (youtube dovrai dimenticartelo se vuoi sfruttare appieno un sistema hi-fi perché comprime e trasmette musica veramente in maniera pessima). Fammi sapere quando ti arrivano che ne pensi.

ottima scelta. Ho le loro sorelle maggiori HE-560 (trovi la mia rece in sezione, é tra le prime in rilievo) e ti posso assicurare che sono eccezionali, anche se timbricamente abbastanza diverse. Garantisco anche per la comoditá e la qualitá dei materiali, davvero molto buone :D

Usando un dac esterno la scheda audio integrata viene bypassata, il trasferimento avviene solo digitalmente. Per i due schiit, li puoi trovare qui: http://www.schiit-europe.com/ oppure qui: http://www.proaudioitalia.it/, entrambi rivenditori ufficiali.
per i film non c'é problema, cuffie buone vanno bene per qualsiasi cosa.

Ah giusto @Ciccio_XP assicurati che siano le 400i e non le 400s o le 400. C'é una certa differenza tra i vari modelli, le 400i sono le migliori della serie 4.
Poi va beh, come ti ho giá detto per sfruttarle bene ti servirá musica in flac (youtube dovrai dimenticartelo se vuoi sfruttare appieno un sistema hi-fi perché comprime e trasmette musica veramente in maniera pessima). Fammi sapere quando ti arrivano che ne pensi.

Ok, allora vado per le 400i :)
Ultimissima cosa:
Vedendo il listino del sito, ho visto che il modi 2 è usb.
E' giusto?

Ultima modifica:
Ok, allora vado per le 400i.
Ultimissima cosa:
Vedendo il listino del sito, ho visto che il modi 2 è usb.
E' giusto?
esattamente. Se ti interessa avere piú input dovrai andare sullo schiit modi uber, che in piú ha toslink e coassiale, oltre che l'alimentazione separata. :sisi:

ma invece delle cuffie per la musica un po' più economiche (il mio badget è sui 100€), preferibilmente wireless ma non necessariamente.

grazie
Mari

Pubblicità
Pubblicità
Indietro