Consiglio Cuffie 20€

Pubblicità
Nella mia Realtek, se voglio sentire audio casse sono costretto a staccare il jack delle cuffie. Se metto casse nel jack microfono non vanno, stessa cosa nelle altre uscite

Niente, ho "risolto" facendo uscire l'audio contemporaneamente da casse e cuffie e spegnendo le casse dal controller volume ( dovrebbero essere spente perchè oltre alla scritta Power/Volume il led verde si spegne ) quando voglio sentire solo dalle cuffie :asd:. Ovviamente se accendo le casse continuo a sentire l'audio anche dalle cuffie ma quest'ultime non dispongono di un controller volume proprio quindi o così o vanno scollegate ( vanificando tutto il lavoro ).

Perlomeno non devo ogni volta alzarmi e andare dietro al pc per scollegare/collegare i vari jack e spero così di aver evitato perdite di qualità dell'audio che probabilmente avrei riscontrato collegando le cuffie al controller volume del sistema 2.1 o al pannello frontale del case ( scomodo per altro a causa del filo delle cuffie che rimarrebbe troppo vicino alle porte USB ).

In pratica, ho collegato le cuffie al jack verde ( dato che è il dispositivo che uso più spesso e adibito a quell'uscita come le casse, spero sia anche il jack che offra maggiore qualità ) nel pannello posteriore e le casse al jack nero sempre nel pannello posteriore. Ho poi impostato entrambi come "uscita casse frontali" dal software Gestione Audio Realtek HD e spuntata l'opzione "Disabilitare il rilevamento jack del pannello frontale". Magari avrebbe funzionato anche con altre combinazioni di jack ma ho scelto quelli ritenuti più idonei.

La soluzione migliore, ovviamente, sarebbe stata quella di rendere cuffie e casse come due dispositivi separati ( utilizzando sempre solo il pannello posteriore ) così da switchare facilmente da uno all'altro direttamente dal pc ma per il momento non ci sono riuscito. Ho trovato poi delle guide di qualche anno fa per rimappare i jack del pannello posteriore tramite regedit ma non ho voluto rischiare perchè ignoro se siano ancora valide e soprattutto se fossero servite a rendere cuffie e casse come dispositivi separati o solo a farli suonare insieme, cosa possibile oggi direttamente dal software Realtek.

Alla fine, insomma, credo di aver raggiunto un giusto compromesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro