Consiglio CSS+HTML+JS

HalJordan

Nuovo Utente
75
5
Mi sono proposto di fare un sito per ora solo di presentazione, classico menu composto da Chi Siamo Galleria e Contatti.
Visto che in passato ho lavorato con WP, questa volta voglio mettere mano al codice per studiarmi bene CSS e HTML + JS, quindi ho iniziato con il framework Bootstrap. Dal sito bootstrap ho preso i vari codici per la NavBar o per lo Slider iniziale, però sto iniziando ad avere problemi con la NavBar di tipo scroll, perchè ogni volta che clicco Chi Siamo non va proprio su quello ma qualche rigo sotto, credo sia un problema di padding, e qui viene il bello non ci sto capendo niente con il CSS, o meglio non ho proprio capito come faccio ad impostare la dimensione della pagina e delle varie Section. Ora sto anche sbattendo la testa sulla Galleria, ho impostato la section con uno slider a scorrimento e con frecce Next Prev, ma non solo quest'ultime non riesco a metterle centrali le foto non ingrandiscono quando ci passo sopra(ho copiato anche diversi codici). Quindi vorrei capire c'è un modo per studiare bene prima di mettere mano sul codice? Mi consigliate qualche Guida, naturalmente BootStrap è un buon framework per iniziare o mi consigliate di togliere pure Bootstrap e di partire proprio da zero?

Naturalmente vi ringrazio

p.s. uso Visual Studio Code c'è di meglio?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, visual studio code va benissimo :)
Che versione di bootstrap stai usando? ( chiedo perchè dalla 3 alla 4 cambia tantissimo )
Se stai usando la 4, per centrare le immagini devi dare queste classi:
Codice:
mx-auto d-block
Mentre per renderle "responsive" che si ingrandiscono da sole:
Codice:
img-fluid
Per il resto senza vedere l'intero codice è difficile aiutarti
 

HalJordan

Nuovo Utente
75
5
Ciao, visual studio code va benissimo :)
Che versione di bootstrap stai usando? ( chiedo perchè dalla 3 alla 4 cambia tantissimo )
Se stai usando la 4, per centrare le immagini devi dare queste classi:
Codice:
mx-auto d-block
Mentre per renderle "responsive" che si ingrandiscono da sole:
Codice:
img-fluid
Per il resto senza vedere l'intero codice è difficile aiutarti

Ciao grazie per avermi risposto. Uso Bootstrap 4. Comunque non volevo centrare le immagini ma le freccette:
Codice:
<div class="controls-top">
    <a class="btn-floating" href="#multi-item-example" data-slide="prev"><i class="fas fa-chevron-left"></i></a>
    <a class="btn-floating" href="#multi-item-example" data-slide="next"><i
        class="fas fa-chevron-right"></i></a>
  </div>

poi le immagini già hanno class img-fluid e non si ingrandiscono.
Ti ringrazio tantissimo, ma non vorrei postare il codice per essere corretto, vorrei sapere dove poter studiare queste cose e capirci meglio, pure per conoscere le varie classi e magari un giorno fare a meno anche di Bootstrap. Altrimenti potrei direttamente copiare un codice qualsiasi da github e aver finito il lavoro, invece vorrei capire quello che sto facendo :varie13:
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Insime a img-fluid devi dargli il d-block ( che equivale a display:block in css ).
Per centrare del testo usi text-center come class, e per centrare qualsiasi cosa usi d-block con mx-auto ( che equivale a diplay:block e margin:0 auto ).
Non usare bootstrap, oggi, vuol dire allungare di diverse ore il lavoro, perchè che bootstrap ti da dei componenti già pronti, ma il grosso che fa è il responsive.
Io lo uso principalmente per quello, poi tutti i blocchi e classi me le creo io quando ho bisogno di qualcosa di personalizzato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!