Consiglio creazione rete casalinga

Pubblicità

Nandos

Utente Èlite
Reazioni
55
Punteggio
99
Ciao a tutti raga :ok:

Dopo un po di idee ho deciso finalmente di creare una rete casalinga tra 2 pc. Ho un accesso ad internet ADSL 2 Mega ( Alice ) e posseggo un modem di quelli che ti da in comodato d'uso alice stessa ( con precisione il Pirelli Alice Gate ). I 2 pc posseggono una porta ethernet ciascuno. Il primo ( che fungerà da server, cioè il pc nella firma :lol: ) è settato per il collegamento non diretto, cioè per collegarmi devo avviare io la connessione da Win, mentre il secondo non è settato con alcuna configurazione. Io vorrei collegarli tramite ethernet o con un router o con uno switch ma vorrei sapere da voi il miglior metodo per creare una rete casalinga "ad hoc".

Aspetto vostre considerazioni ;)

ps: visto che in futuro dovrò acquistare un portatile, sarà scomodo creare una rete solo ethernet, perciò se avete qualche idea per combinare le cose insieme, cioè i due Desktop a "filo" e la possibilità di un collegamento "senza fili" per un futuro portatile, postate qui :)

ah, dimenticavo, i 2 pc hanno la seguente conf software:

il server ha su win xp sp2, win vista ultimate e ubuntu 7.04

il client ha win xp sp2

ciauz

ma esattamente il modello qual'è vedi sigla
ma poi nn ho capito lo devi cambiare o mantieni qs. anche xchè per il wifi del portatile come risolvi con qs. a meno che nn condividi la connessione di un fisso via wifi ma dovresti avere il pc acceso per navigare su laptop
P.S. Pure io ho 20 Mb e mi hanno dato il w-gate della telsey è un po' "bloccato" ma ha wifi e 2 ethernet
imagegatew.gif

navigo con 3 pc
fammi sapere
cya

io ho questo :(

modem_alice.jpg

si lo vorrei proprio cambiare :D ..... cmq la rete la vorrei fare in modo che anche se il pc server è spento gli altri possono collegarsi ( ma vorrei sapere anke la variante con client collegato solo con server acceso :D )

tutto qua :) grazie

ciauz

secondo me con un semplice switch risolvi tanto 2 Ip riesci averli con Alice
quindi WAN<->Modem<->switch<->PC
cya
E nn ti serve ICS di winzozz

io ho questo :(

modem_alice.jpg

si lo vorrei proprio cambiare :D ..... cmq la rete la vorrei fare in modo che anche se il pc server è spento gli altri possono collegarsi ( ma vorrei sapere anke la variante con client collegato solo con server acceso :D )

tutto qua :) grazie

ciauz

Con quello non ci puoi fare nulla ... per poterlo usare con lo switch dovresti avere il NAT abilitato per la traslazione degli IP. Quell' aggeggio non ne permette l' abilitazione. Procurati un ADSL ROUTER Switch della Netgear o della D-Link e risolvi ... oltretutto non servirà la connessione remota ... :ok:

Se hai Alice mai provato a creare 2 connessioni remote con semplice modem?
vedrai che ti assegna un nuovo ip e sei online...almeno da me funziona
cya
quindi per 2 pc ribadisco switch e sei a posto,se ne hai 3 o + allora router
Io son andato avanti 3 anni cosi' ora ho sto w-gate e funziona + o - uguale mi sembra infatti ogni PC che collego ottiene un IP pubblico nuovo quindi niente NAT.
A dire il vero nn capisco qs. politica che senso ha dare un modem che potrebbe fare da router e quindi max 1 IP ad utente invece che dare un modem che crea conn. remote ad ogni Pc che si aggiunge?
Con sta fame di indirizzi IP che c'è in giro per il mondo
Bho ...(Italia)
P.S. Ma succede solo a me o altri confermano?

Con il Telsey ... o Alice Wi-Fi funziona, ma non con tutti i Pirelli, quello "blu" si, con i "rossi" in genere no. La politica di fare un Modem che è un Router ma non lo puoi usare come un router ??? E' la semplice politica di Telecom che per farti connettere con un vero Router ti vorrebbe fare il contratto Business ... per nulla difficile da capire in quanto cercando di farti usare più IP costa di più.

da quello che so un router nn ha bisogno di + ip per far funzionare la subnet
Io ho un contratto normalissimo (iniziato '02 con BBB a 256k) e nn pago nessun ip ulteriore (ora nn capisco + se è un anomalia della mia centrale oppure succede ad altri)
cya

da quello che so un router nn ha bisogno di + ip per far funzionare la subnet
Io ho un contratto normalissimo (iniziato '02 con BBB a 256k) e nn pago nessun ip ulteriore (ora nn capisco + se è un anomalia della mia centrale oppure succede ad altri)
cya

Per il Router normale e a seconda del protocollo quello che dici è vero ...
Ma per i Router Castrati a Modem forniti da Telecom il discorso è completamente diverso ...

Anch' io con un Alice 20 Mega ed un D-Link DSL G624T non ho problemi ... un solo indirizzo dinamico "traslato" con il protocollo NAT ( altrimenti m' attacco ) su 4 computer in "cablato" ed altri 3 in Wi-Fi ...

Beh 7 PC col mio "sistema" nn li ho mai provati e penso nn funga..
OT A quanto ti si collega la 20Mb (a me 15000Kbit sigh!)
fine OT
Quindi dici che con quel modem Nandos nn riuscirebbe a fare quello che facevo io con lo switchino? ovviamente sempre parlando di 2 pc con notevole risparmio
Azz rileggo meglio ora il primo post necessita pure di wifi in futuro allora ritiro tutto.
Cmq. se hai modem in comodato perchè nn tentare per il w-gate soluzione che ti verrebbe "gratis" praticamente poi magari puoi sempre vedere x un fw in giro
cya

Beh 7 PC col mio "sistema" nn li ho mai provati e penso nn funga..
OT A quanto ti si collega la 20Mb (a me 15000Kbit sigh!)
fine OT
Quindi dici che con quel modem Nandos nn riuscirebbe a fare quello che facevo io con lo switchino? ovviamente sempre parlando di 2 pc con notevole risparmio
Azz rileggo meglio ora il primo post necessita pure di wifi in futuro allora ritiro tutto.
Cmq. se hai modem in comodato perchè nn tentare per il w-gate soluzione che ti verrebbe "gratis" praticamente poi magari puoi sempre vedere x un fw in giro
cya

A me la 20MB arriva a 18Mbit ... probabilmente sono più vicino di te alla centrale e scarico generalmente attorno ai 1600-1800 K.
Nandos dovrebbe provare ... come dicevo i Pirelli Castrati da Telecom si comportano in modi diversi a seconda di come li hanno programmati ... se avesse il W-Gate non avrebbe problemi ... visto che ha il NAT attivo ...

beh raga, per ora non ho la possibilità di provare in quanto non ho uno swicth ( lo devo acquistare al + presto ), ma cmq dalle discussioni trovate per il web su questo "modem-router" si dice che sia veramente castrato :(

visto che allora mi conviene avere un bel router nuovo nuovo per fare sta benedetta rete, che mi consigliate di buono che sia in grado di utilizzare anke il wifi ?

grazie mille per l'aiuto :) siete grandi, ciauz :D

beh raga, per ora non ho la possibilità di provare in quanto non ho uno swicth ( lo devo acquistare al + presto ), ma cmq dalle discussioni trovate per il web su questo "modem-router" si dice che sia veramente castrato :(

visto che allora mi conviene avere un bel router nuovo nuovo per fare sta benedetta rete, che mi consigliate di buono che sia in grado di utilizzare anke il wifi ?

grazie mille per l'aiuto :) siete grandi, ciauz :D

D-Link DSL G624T ... è quello che ho preso io in sostituzione del Telsey Telecom ... io mi trova bene sulla 20 Mega ... tutto detto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro