Consiglio CPU

Pubblicità

reallyfly

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
56
Ciao, devo farmi un pc nuovo, utilizzo esclusivamente per photshop e programmi di editing a livello amatoriale. Leggendo qua e la mi sono focalizzato sul I3 13100F, ma vedo che è un processore più per giocatori, sapete consigliarmi qualcosa di più specifico per il mio uso? Ho già la scheda grafica, e vorrei stare sul costo dell'I3, e con quelle prestazioni circa.

Ciao, devo farmi un pc nuovo, utilizzo esclusivamente per photshop e programmi di editing a livello amatoriale. Leggendo qua e la mi sono focalizzato sul I3 13100F, ma vedo che è un processore più per giocatori, sapete consigliarmi qualcosa di più specifico per il mio uso? Ho già la scheda grafica, e vorrei stare sul costo dell'I3, e con quelle prestazioni circa.
Non è rigida la classificazione dell'uso delle CPU. Una CPU buona per il gaming può essere ben utilizzata per produttività. Per il tuo uso ed a quel costo non ci sono molte alternative. Che scheda grafica hai? Così vediamo se sta bene in accoppiata.

Se devi fare editing video è molto probabile che l'accelerazione QuickSync data da un'integrata di ultima generazione sia migliore della scheda grafica che andrai ad installare.

Non è rigida la classificazione dell'uso delle CPU. Una CPU buona per il gaming può essere ben utilizzata per produttività. Per il tuo uso ed a quel costo non ci sono molte alternative. Che scheda grafica hai? Così vediamo se sta bene in accoppiata.
Ho una Gigabyte1030 OC
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se devi fare editing video è molto probabile che l'accelerazione QuickSync data da un'integrata di ultima generazione sia migliore della scheda grafica che andrai ad installare.
no solo editing foto

Ho una Gigabyte1030 OC
--- i due messaggi sono stati uniti ---

no solo editing foto
Andrebbe bene anche il 13100F ma ti consiglio di orientarti sul 13100 per avere una iGPU nel caso in cui dovesse guastarsi la 1030 anche se è basica come scheda e chiamarla grafica mi sembra un complimento

Andrebbe bene anche il 13100F ma ti consiglio di orientarti sul 13100 per avere una iGPU nel caso in cui dovesse guastarsi la 1030 anche se è basica come scheda e chiamarla grafica mi sembra un complimento
Ma della scheda grafica non ne faccio uso, mi serve solo per il 2k del monitor. Il 13100 liscio che grafica ha?

il 13100F è probabilmente adatto a tutto "tranne" che al gaming...
Nel senso che è una CPU buona, anche per gaming, ma con soli 4 core presto o tardi andrà in difficoltà. Per gaming il mio consiglio è non scendere sotto i 6 core oggi...

Venendo al tuo utilizzo, Photoshop non è un granché parallelizzato, se non su alcuni filtri, quindi un 13100 potrebbe anche bastare, ma dipende molto dalla tipologia di foto che elabori.
Anche l'idea che la scheda video non serva per Photoshop è errata: non servono schede di fascia alta, in quanto le prestazioni sono "appiattite", ma una scheda video aiuta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro