Consiglio configurazione

Pubblicità
con la presentazione delle altre cpu, i prezzi potrebbero abbassarsi
secondo me no: l'anno scorso con la presentazione delle nuove CPU i prezzi delle CPU correnti si gonfiarono a dismisura, i microprocessori AMD subirono rincari di 50-100€, nuove CPU ovviamente indisponibili, ci vollero 4 mesi prima di far calmare le acque e rivedere una graduale discesa dei prezzi
Guarda cosa è successo al 5600X: secondo le stime doveva calare con l'uscita della serie 12 Intel invece è aumentato, stavamo su 275€ ora è a 325€ (gli "analisti" dicevano che per fine anno si sarebbe assestato sui 240-250€ e invece sta 80€ sopra...) ?

io aspetterei dopo la befana, il CES inizia il 5 gennaio, con la presentazione delle altre cpu, i prezzi potrebbero abbassarsi
sono finiti quei tempi
guarda caso i prezzi minimi di ryzen 3000 erano a metà 2020, con l' uscita di ryzen 5000 non hanno fatto altro che salire

intel però presenterà le cpu non K e le mobo di fascia media, amd sarà sempre limitata da TSMC a meno di cambi di produzione, oltretutto c'è poca roba nel mercato attuale, fra feste varie la produzione in generale riparte a pieni reggimi sempre dopo capodanno

intel però presenterà le cpu non K
si, ma che saranno sprovviste di E-core, e avranno quindi lo stesso numero di core del 11esima gen
fra feste varie la produzione in generale riparte a pieni reggimi sempre dopo capodanno
questa favoletta l' ho sentita anche un anno fa, gli analisti della domenica dicevano:
"no ma la carenza di schede video è causata dal capodanno cinese... febbraio- massimo marzo 2021 e tutto tornerà normale"
si come no, come se non fosse stata causata dai miners e la colpa del covid è pure una bufala, nel 2020 per la prima volta in 15 anni in costante calo, il mercato schede video desktop è aumentato (seppur di poco)

le schede video non hanno calato la loro produzione, quella è rimasta abbastanza simile al anno prima, quello che è aumentato in maniera inaudita è la domanda e quindi una buona fetta della produzione è stata venduta ancora prima di finire ai distributori.

intel produce tutto in casa e se ne frega di queste dinamiche, anche perché fa solo cpu con il suo silicio, infatti i prezzi delle cpu intel hanno seguito un abituale andamento dei prezzi esattamente come negli ultimi 10 anni

si, ma che saranno sprovviste di E-core, e avranno quindi lo stesso numero di core del 11esima gen
l'i7 avrà gli E-core, solo gli i5 non K saranno delle delusioni
questa favoletta l' ho sentita anche un anno fa, gli analisti della domenica dicevano:
"no ma la carenza di schede video è causata dal capodanno cinese... febbraio- massimo marzo 2021 e tutto tornerà normale"
si come no, come se non fosse stata causata dai miners e la colpa del covid è pure una bufala, nel 2020 per la prima volta in 15 anni in costante calo, il mercato schede video desktop è aumentato (seppur di poco)

le schede video non hanno calato la loro produzione, quella è rimasta abbastanza simile al anno prima, quello che è aumentato in maniera inaudita è la domanda e quindi una buona fetta della produzione è stata venduta ancora prima di finire ai distributori.

intel produce tutto in casa e se ne frega di queste dinamiche, anche perché fa solo cpu con il suo silicio, infatti i prezzi delle cpu intel hanno seguito un abituale andamento dei prezzi esattamente come negli ultimi 10 anni
tornerà normale nei limiti della situazione a livello di restock, escludendo le gpu ovviamente, ma anche li verranno presentate la fascia bassa di gpu di intel, nvidia e amd, sperando non siano buone per minare

Alla fine, ho deciso di mettere in piedi la build... anche perchè mi serve....5900X. 32Gb ram ... per il samsun ho scelto il 2TB penso che nuova workstation dovrei rimanere soddisfatto.
Work in progress.... :)
IMG_20211230_121827b.jpg

Ulteriore consiglio... mi serve un HDD di archivio. Attualmente ne uso uno vecchiotto da TB che è strapieno e mi costringe a continue pulizie, ma più che le dimensioni volevo un consiglio per quello che riguarda marca e modello. Cercavo qualcosa di veramente affidabile nel tempo e solo in secondo luogo anche magari non lentissimo, ma la cosa importante è che sia affidabile.
Di solito sopra ci tengo oltre al solito archivio foto e video, archivio VM con relativi dischi e backup incrementali.
Tra le svariate marche e serie di dischi... voi cosa prendereste ?
Grazie
Jabo

Si, i dati importanti sono backuppati su un server linux in raid e inoltre faccio anche backup settimanale su disco esterno, più che altro l'hdd oltre all'archivio foto video, archivio VM per non stare ogni volta che faccio qualche test a non stare a riconfigurare da zero tutto, copio la VM da disco archivio ad un ssd e avvio la VM per i test... mi tengo archiviate 5/6 vm pronte...i backup dei dati invece sono giornalieri e mi servono a volte per recuperare versioni precedenti di file, Quando il disco diventa troppo pieno, cancello i più vecchi.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ah, volevo aggiungere che uso il PC tutti i giorni per circa 12h al giorno.
Jabo

Ultima modifica:
Ok... la build è stata fatta, partito tutto al primo colpo e temperature ottime... per ora solo testata da Bios e Linux Live, temperature ottime e anche le prestazioni... manca solo l'HD di archivio, ma mi sembra che vada decisamente bene.
Vi ringrazio di tutte le dritte che mi avete dato ora ho una bella workstation per le mie esigenze.
Jabo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro