Consiglio configurazione

Pubblicità

Jabosky

Utente Attivo
Reazioni
140
Punteggio
45
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione del mio vetuso desktop.
Vi elenco le mie attività per poter ricevere consigli mirati :

Utilizzo prevalentemente Linux al 70% mentre Win10 al 30%
Di frequente utilizzo :
VMware Horizon Client
VMware Workstation
Virtual BOX
Compilazione software e relativi test software
Cad 2D

Di base mi servirebbe una workstation che mi consenta di avviare in VM un server Linux con 8GB di ram e sempre in VM almeno un desk Linux o Win.
Ora a malapena il mio attuale desktop mi supporta in VM un server Linux e come client per i test utilizzo il mio notebook ed un serverino fisico.
A livello grafico CAD 2D sia su Linux che Windows
A livello hobbystico mi piacerebbe utilizzare AVID Pro Tools ed utilizzo altri software per l'emulazione amplificatori per chitarra e sw di registrazione.
Raramente uso il desktop anche per qualche sessione di gioco.
Per ora ho solo acquistato il case e l'alimentatore, Fractal Define 7 Midi-tower ed un Seasonic Focus GX-850.
Ho letto la guida di mr_loco...istruttiva, ma chiedevo consigli.

Jabo

Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per la sostituzione del mio vetuso desktop.
Vi elenco le mie attività per poter ricevere consigli mirati :

Utilizzo prevalentemente Linux al 70% mentre Win10 al 30%
Di frequente utilizzo :
VMware Horizon Client
VMware Workstation
Virtual BOX
Compilazione software e relativi test software
Cad 2D

Di base mi servirebbe una workstation che mi consenta di avviare in VM un server Linux con 8GB di ram e sempre in VM almeno un desk Linux o Win.
Ora a malapena il mio attuale desktop mi supporta in VM un server Linux e come client per i test utilizzo il mio notebook ed un serverino fisico.
A livello grafico CAD 2D sia su Linux che Windows
A livello hobbystico mi piacerebbe utilizzare AVID Pro Tools ed utilizzo altri software per l'emulazione amplificatori per chitarra e sw di registrazione.
Raramente uso il desktop anche per qualche sessione di gioco.
Per ora ho solo acquistato il case e l'alimentatore, Fractal Define 7 Midi-tower ed un Seasonic Focus GX-850.
Ho letto la guida di mr_loco...istruttiva, ma chiedevo consigli.

Jabo
Ora sono a lavoro
Per un paio di VM 32gb di RAM sono sufficienti, anche per CAD se non è roba molto complessa
CPU il 5800x o 5900x stanno andando spesso in offerta
Per roba più mirata ci sono nel pomeriggio

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie per le risposte.
Avevo anche fatto col pensiero ai nuovi Intel 12700K, ma poi valutando che le DDR5 non si trovano se non a prezzi impossibili e che per ora il Kernel linux non riusciva ancora a gestire bene i vari core se non in versioni unstable ero orientato al 5900X.
Budget , pensavo sui 1500 senza GPU... quella magari dopo, per ora mi faccio bastare la vecchia Quadro, tanto gioco molto poco.
Più che altro non so cosa scegliere di mobo, ram e dissipatore (pensavo a un Noctua areato).
Per la Ram pensavo pure io a due banchi da 16GB, con la possibilità in seguito di espanderli se magari mi faceva comodo usare un VM aggiuntiva...capita ma raramente e di solito me la cavo con i muletti.
Per il cad si tratta di planimetrie, anche grandi con schemi impiantistici, ma nulla di esageratamente complesso.
Che mi dite in merito ?

Ultima modifica:
Per ora ho solo acquistato il case e l'alimentatore, Fractal Define 7 Midi-tower ed un Seasonic Focus GX-850
...
per ora mi faccio bastare la vecchia Quadro
perfetto, quindi per la scheda video sei a posto, non è poco. Per completare la configurazione puoi fare in questo modo:
Per una configurazione Intel povresti fare in questo modo, le DDR5 non sono da prendere, costano un'esagerazione e comunque sono poco reperibili, invece basta prendere un'ottima mobo con DDR4 (però sono molto più costose rispetto ad una con chipset AMD B550):

Grazie BAT,
idee chiarite, più che altro per la Motherboard... la soluzione del 12700K sinceramente l'ho abbandonata... avevo pensato ad una MB con DDR4... ma poi lavorare con Kernel che ora non sono nemmeno unstable...dovrei usare il 5.16+patch e forse va...mi serve qualcosa di stabile e testato...preferisco il 5900X
Invece curiosità ...come mai per Intel suggerisci il NH-D15S e per Ryzen il Be Quiet e un ultima cosa svantaggi e vantaggi aria liquido ?
Mi servirà invece un altro HD sata per gestirmi i backup... io mi backuppo tutto...anche il cane :)) ho un pò la fissa del backup... poi mi archivio le varie configurazioni dei server in VM per non rifarmi da zero tutto per i test. In merito potrò aggiungere un HD magnetico da 4/6 TB se avrò già i due NVMe installati ? Per PCIe Gen4x4 pensavo al MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD Interno da 2TB dato che mi serve anche una partizione Win10 per la parte audio e ludica.

Jabo

Ultima modifica:
In merito potrò aggiungere un HD magnetico da 4/6 TB se avrò già i due NVMe installati ?
certo, anche due

ultima cosa svantaggi e vantaggi aria liquido ?
i vantaggi di quelli ad aria:
affidabilità
spesso più silenziosi
quelli ad aria top di gamma sono superiori in prestazioni agli aio fino a 240mm o alcuni anche da 280
migliore rapporto prezzo prestazioni
di contro sono più ingombranti dentro al case se sono grossi?

personalmente non consiglio mai gli aio tranne in micro case itx dentro ai quali è impossibile installare un dissipatore ad aria decente

Grazie Tony,
scusate la domanda su aggiungere un HD magnetico ma attualmente, se non si è aggiornati su tutto è molto facile prendere cantonate su cose apparentemente scontate... preferisco chiedere.
Per aria e liquido... sono sicuramente un Boomer ...ma a me l'idea che mi giri del liquido dentro il mio computer non mi piglia troppo bene :)) Oltretutto il Define 7 mi pare spazioso... sembra l'as400 su cui lavoravo 25 anni fa...:)) Vada per l'aria... poi mi conosco...con il liquido andrei tuti i giorni a guardare se ci sono perdite... :))

ma a me l'idea che mi giri del liquido dentro il mio computer non mi piglia troppo bene :))
beh nemmeno a me se vogliamo dirla tutta

comunque più che perdite, se la pompa si guasta e non te ne accorgi, la cpu si surriscalda gravemente.
se un dissipatore ad aria si ferma la ventola ha comunque una certa capacità di dissipatore a prescindere

Invece curiosità ...come mai per Intel suggerisci il NH-D15S e per Ryzen il Be Quiet e un ultima cosa svantaggi e vantaggi aria liquido ?
nessun mistero:
  1. è per il socket LGA1700: sono certo al 100% che il kit per LGA1700 Noctua già l'ha fatto e quindi non rischi di avere una CPU senza un dissipatore buono, mentre tutti gli altri dissipatori attuali sono progettati per il montaggio su socket AM3/AM4/LGA/115x/1200 e non per tutti esiste il kit; inoltre ho prima controllato la compatibilità del dissipatore con le schede madri Z690 citate sul Noctua Compatibility Centre
  2. personalmente preferisco i dissipatori ad aria perché è impossibile che si rompano (al massimo si può rompere una ventola che sostituisci con pochi soldi), invece se si dovesse rompere un dissipatore a liquido (in genere la pompa), poi bisogna sostituire tutto con una spesa molto maggiore. Fermo restando che i dissipatori ad aria sono certamente più ingombranti e meno belli da vedere, ma io a queste cose non ci bado, preferisco andare al sodo: deve dissipare bene, fine!
    Solo un piccolo AVVISO: i dissipatori doppia torre sono piuttosto ingombranti, potrebbe succedere che la parte posteriore del dissipatore cozzi contro una ventola sul retro del case in estrazione; in tal caso si rimedia smontando la ventola in dotazione e sostituendola con una a profilo sottile, per esempio Arctic P12 Slim PWM PST (perlomeno io ho fatto così). Non è detto che succeda comunque, dipende dalla conformazione del dissipatore
  3. sono paranoico: il solo pensiero che del liquido fuoriesca e mi vada a provocare un cortocircuito sull'elettronica non mi farebbe dormire
In merito potrò aggiungere un HD magnetico da 4/6 TB se avrò già i due NVMe installati ?
si certo, le porte SATA sono altre, il numero di HDD che puoi installare dipende solo da quanti può ospitarne il case Define 7

Bene, penso che mi avete chiarito tutti i dubbi... mi dovete scusare ma la mia ultima build risale a una decina di anni fa a parte l'upgrade della gpu, e non volevo far belinate... condivido Bat il tuo punto 3... sono paranoico pure io :)) Grazie per il consiglio della ventola a profilo sottile in caso di carenza di spazio. Comunque a questo punto penso di optare per il Ryzen 9 5900X, la MSI MAG B550 TOMAHAWK, le 32 GiB (kit 2x16 GiB) Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4RL (red) RGB 3600MHz e il MZ-V8P2T0B 980 PRO SSD e il Samsung 980 MZ-V8V1T0 (NVMe 1.4 / PCIe Gen3x4) 1TB, scegliero poi un Hd magetico per i backup, mi resta qualche dubbio tra il Be Quiet! Dark Rock Pro 4 (BK022) e il Noctua NH-D15S dovrebbero essere piu o meno equivalenti. Per la GPU uso la mia Quadra P1000 per ora. Il case è gia il Define 7 e la PSUla GX-850 che spero sia sufficente.

Un ultima cosa... dite che mi conviene attendere la fine delle festività per l'acquisto o procedere sin d'ora all'ordine dei componenti ?
Intendo per i prezzi...

Jabo

io aspetterei dopo la befana, il CES inizia il 5 gennaio, con la presentazione delle altre cpu, i prezzi potrebbero abbassarsi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro