DOMANDA CONSIGLIO CONFIGURAZIONE PC PER VIDEO EDITING

Pubblicità

viba77

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedere cortesemente a qualcuno più competente di me un consiglio sulla configurazione di un pc che dovrò utilizzare per video editing in HD.
Dopo alcune ricerche (soprattutto guardando le recensioni di questo sito), ho partorito una configurazione del genere:

[FONT=&amp]PROCESSORE [/FONT]Intel I7 -4770 3.4Ghz8MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84 W[FONT=&amp]

CASE Corsair Carbide Series 500R White
ALIMENTATORE Corsair TX Series 80 Plus Bronze 850TX 850W

SCHEDA MADRE 1150 ASUS Maximus VI Extreme

MEMORIA RAM DDR3 PC1600 32GB CL9 Corsair Vengeance Pro (4x8GB )

SCHEDA VIDEO NVIDIA QUADRO K2000D 2 GB (con 2 DVI)

HARD DISK ARCHIVIO Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 500GB SATA III

HARD DISK SISTEMA OPERATIVO Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 250GB SATA III

MASTERIZZATORE BLU RAY LG/BH10LS38

DISSIPATORE CPU [/FONT]Corsair Hydro Series H60 High Performance Liquid CPU Cooler

Ci sono errori o assurdità clamorose?
Mi consigliereste qualcosa di diverso?

Visto che ora sono arrivato al dunque e devo prendere una decisione, considerando la cifra abbastanza importante (oltre i 2000 €), vorrei essere sicuro di non fare stupidaggini che poi mi farebbero pentire.

Grazie mille a tutti.
Saluti Vittorio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedere cortesemente a qualcuno più competente di me un consiglio sulla configurazione di un pc che dovrò utilizzare per video editing in HD.
Dopo alcune ricerche (soprattutto guardando le recensioni di questo sito), ho partorito una configurazione del genere:
Ciao Vittorio e benvenuto :ok:

La tua configurazione direi che va rivista perché ci sono alcuni componenti che costano troppo o che non sfrutti adeguatamente ma, prima di farlo, devo chiederti quali sono programmi che userai per il video editing (nome e versione, grazie :) )

I programmi sono questi:

Adobe Premiere C6
After effect C6

Photoshop C6 e Ableton Live (non centra con l'editing, ma utilizzo molto anche questi)

Grazie per il benvenuto... :)

I programmi sono questi:

Adobe Premiere C6
After effect C6

Photoshop C6 e Ableton Live (non centra con l'editing, ma utilizzo molto anche questi)

Grazie per il benvenuto... :)

Secondo me a te va già benissimo questa configurazione:

Case Midi-Tower Bitfenix Shinobi USB3 Nero/Rosso ATX Micro-ATX Mini-ITX € 69,00
3 X Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 18,30
Alimentatore PC Modulare Antec HCG-520M 520W 80+ € 77,30
Scheda Madre Gigabyte GA-Z87-HD3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 90,80
CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 276,00
Dissipatore Cooler Master Hyper 103 € 24,90
RAM DDR3 Kingston HyperX Black Series KHX16C10B1BK2/16X 1600MHz Kit 16GB (2x8GB) CL10 10-10-10 XMP € 129,90
Masterizzatore Interno Teac BD-W512GSA BD DL 12x Sata Nero € 67,20
SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s retail € 149,20
2 X Western Digital Caviar Red 2TB € 180,00
nVidia Quadro K2000 € 450,00

Totale € 1.532,60

Rispetto alla tua configurazione:
- ti ho messo un PSU adatto visto che il tuo era assolutamente ultra sovradimensionato
- ho cambiato MoBo con una meno costosa visto che non puoi overclockare una CPU liscia come quella che avevi messo
- ho messo 16GB di RAM al posto di 32GB che non credo ti servano... ma in caso puoi aumentarle
- come SSD ti ho messo la versione da 256GB aggiungendo però due WD Caviar Red da 2TB ognuno da configurare in RAID1... in questo modo avrai più spazio a disposizione per archiviare i file peraltro usando due dischi che hanno un MTBF altissimo (= pochissimi guasti) che, essendo in RAID1, raddoppiano la velocità di lettura e, soprattutto, se anche uno si rompesse non perderesti nulla in quanto l'altro avrebbe copia di tutto.

Mi sembra tutto :)

Grazie per la celerità e per la lista dettagliata. :)

-Il RAID lo avevo abbandonato perchè ho letto sulle recensioni di questo sito che appunto c'era il rischio rottura e perdita dati e che, inoltre l'SSD in fase di accensione e spegnimento del sistema (anche se di poco) è più veloce, ma forse ho capito male io...

-La memoria ne metto 32 così mi tolgo il pensiero..

-L'alimentatore pensavo che da 520 fosse pochino, io ora ho un pc inferiore con lo stesso alimentatore, ma se dici che va bene...

- La CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed a € 276,00 dove l'hai trovata? Perchè io l'ho trovata a 281 € :asd:

Sei stato gentilissimo.
Grazie
Saluti Vittorio

Grazie per la celerità e per la lista dettagliata. :)

-Il RAID lo avevo abbandonato perchè ho letto sulle recensioni di questo sito che appunto c'era il rischio rottura e perdita dati e che, inoltre l'SSD in fase di accensione e spegnimento del sistema (anche se di poco) è più veloce, ma forse ho capito male io...

-La memoria ne metto 32 così mi tolgo il pensiero..

-L'alimentatore pensavo che da 520 fosse pochino, io ora ho un pc inferiore con lo stesso alimentatore, ma se dici che va bene...

- La CPU Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed a € 276,00 dove l'hai trovata? Perchè io l'ho trovata a 281 € :asd:

Sei stato gentilissimo.
Grazie
Saluti Vittorio
Esistono diversi tipi d RAID... il RAID 0 (striping) unisce due HDD per crearne uno e, quindi, se uno si rompe perdi tutto. Il RAID 1 (mirroring) crea due copie identiche dei dati in due dischi che però può leggere contemporaneamente (doppio della velocità) e se anche uno si rompe non si perde nulla. Se usi il PC per videoediting per professione, metti il RAID1 :sisi:
Sul SSD, che ti ho lasciato anche se in taglio più piccolo, ci metti SO, programmi e file su cui stai magari lavorando in quel momento per potervi accedere più velocemente.

Per la RAM vedi tu... i soldi sono tuoi :)

Per 5 euro prendila dove ti trovi meglio ;)

Ma quindi gli HD in RAID1 li utilizzeresti per l'archivio e non per il sistema operativo?
Se il RAID1 lo utilizzassi per il sistema operativo e un altro singolo HD per l'archivio, ci guadagnerei qualcosa in prestazioni?

Indipendentemente dal prezzo e dalla capacità maggiore che ovviamente hanno i classici HD, il RAID1 (mirroring) posso farlo anche con gli SSD? Sarebbe ancora più veloce?
Chi mi assembla il pc mi ha parlato di RAID0, eventualmente gli direi di farmi il RAID1 sperando sia capace...

Riguardo la scheda madre:

Scheda Madre Gigabyte GA-Z87-HD3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 90,80
vs
[FONT=&amp]SCHEDA MADRE 1150 ASUS Maximus VI Extreme € 313,00[/FONT]

Perchè uno avrebbe la necessità di montare la scheda Extreme che ti avevo segnalato a 313 € quando si può montare quella tua a 90,80?

La mia domanda è: Quale categoria di "assemblatori pc" monta una scheda così costosa? Avrà qualcosa che l'altra non ha?...
Mi perderei qualcosa tipo porta firewire, prestazioni o cose del genere?

A questo punto visto che hai fatto 30 per favore fammi anche 31....

Tra i vari preventivi che ho ricevuto, a parità di componenti e marche, ci sono addirittura 600/700 € di differenza tra loro, quindi stavo pensando (se trovo chi si presta a farlo) di acquistarmi il materiale per conto mio perchè risparmio moltissimo e poi farmi assemblare il tutto (io penso di essere capace, ma non l'ho mai fatto partendo da zero, quindi non vorrei rischiare di sbagliare) pagandogli soltanto il montaggio...
Arrivo quindi al dunque...
Ammesso che lo trovo, quanto secondo te può essere la cifra giusta che devono chiedermi per tale operazione?

Scusami per le troppe domande, ma io sono proprio zero e non vorrei farmi fregare dagli avvoloti... :grat:

Grazie infinitamente.
Saluti
Vittorio

Scusami per le troppe domande, ma io sono proprio zero e non vorrei farmi fregare dagli avvoloti... :grat:
Un singolo SSD per SO e programmi basta e avanza ed è sempre e cmq migliore di qualsiasi RAID 0/1/5/10 tu possa fare anche con centinaia di HDD. Non ti sto a spiegare tutti i motivi in quanto servirebbero 10 pagine di forum :lol:

Il RAID1 per gli HDD da storage va bene perché ti dà protezione e velocità ma, appunto, per i dati, che nel tuo caso sono filmati, quindi dati di dimensioni importanti...

Per la verità ho fatto un piccolo errore con la MoBo che ti ho indicato... volevo metterti sostanzialmente la stessa ma con chipset H87 invece che Z87 (€ 1 o 2 di differenza) solo che ho selezionato quella sbagliata... ben inteso, non cambia nulla ed entrambe vanno benissimo :)
La MoBo che ti hanno indicato è una MoBo da overclock estremo e per estremo intendo con raffreddamento ad azoto liquido o simili. Per le tue esigenze è del tutto inutile come lo sarebbe una Ferrari per trasportare pallet di merce per 18 ore al giorno, oltre al fatto che con una CPU i7-4770 nemmeno puoi utilizzare tutte quelle feature avanzate in quanto è una CPU non overclockabile (il modello overclockabile è l'i7-4770K) :)

Sono tanti i motivi per cui i preventivi possono essere molto diversi. Ad esempio, perché ti hanno appioppato un pezzo del tutto inutile o inutilmente costoso, come la MoBo di cui sopra, oppure perché ti fanno mettere SSD da 350/500 euro quando non ti serve realmente così come 32GB di RAM che, IMHO, sono inutili e, non ultimo, la generale incompetenza di chi assembla PC (ma a volte penso che sia disonestà).

Questo PC potresti tranquillamente montartelo tu in 3 o 4 ore senza alcun problema... altrimenti un bravo installatore potrebbe chiederti da € 50,00 a € 100,00 e non sarebbe un furto.

Ottimo per velocità e contenuto... :luxhello:

Un'ultima cosa, la porta firewire non c'è però nella scheda madre?
Io ho una scheda audio dell'M-AUDIO da collegarci, mi servirebbe...

Ma la scheda madre nel mio caso specifico (e anche in generale) è meglio Gigabyte che Asus?

Perchè io inizialmente avevo scelto questa:

ASUS Z87-WS

Ma è sempre meglio la tua?
Ti prometto che poi non ti rompo più le scatole....:thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro