Consiglio configurazione PC per Rendering/modellazione 3d(studente)-1000€

Pubblicità

charlie funkie

Utente Attivo
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
Vengo subito al dunque senza dilungarmi in inutili preamboli:

Come da titolo chiedo gentilmente il vostro aiuto per una degna configurazione per un PC con prestazioni medio-alte (se possibile).

L'uso che ne dovrei fare è un lavoro intensivo in autocad 2d, e ,anche se meno intensivamente, modellazione 3d e rendering con cinema4d o altri programm,.
Possibilmente vorrei che la configurazione avesse una discreta duttilità anche per i videogames (sono un hardcore gamers ma solo di MW2) e tendenzialmente una scheda audio buona, per potermi dilettare in registrazioni casalinghe e con l'utilizzo di qualche software per creazione di musica.
Ovviamente posso comprare una scheda audio esterna in un secondo momento se l'acquisto di una scheda audio PCI comporta un impenno dei prezzi o qualora la configurazione fosse migliore con un tipo di scheda madre che ne prevede una integrata.

Budget: 800-1000 euro (max) monitor incluso (non necessito di un monitor estremamente grande o eccessivamente performante).
So bene che un PC da dedicare al rendering prevede un budget infinitamente superiore (di cui non dispongo) ma oltretutto finora ho lavorato bene anche con macchine molto inferiori a quella che desidero e di certo non mi serve uno "shuttle" per poi magari utilizzarlo al 30%. :asd:

Se possibile vorrei integrare nella configurazione un i7 (il 920 mi sembrava un buon compromesso prestazioni/qualità) ma anche un i5 di fascia alta(e quindi superiore ad un i7 di fascia bassa).

Scheda video possibilmente una buona Ati Radeon HD.
Ho sentito dire infatti che le ATI sono preferibili per il lavoro di rendering e modellazione, ad esempio la Ati Radeon HD 5870 crossfire mi sembra buona.
Un buon case,con tante belle ventoline :asd: e con la possibilità di fare upgrade in futuro (isomma sul case non bado a spese)
e per il resto lascio ai vostri gentilissimi consigli il compito di suggerirmi i componenti rimanenti.:inchino:
Spero vivamente sia possibile tale configurazione.
Abbiate pazienza con il sottoscritto poichè non solo sono nuovo di questo forum,anche se lo consulto spessissimo, ma sono anche un discreto noob in materia di hardware...nerdono!

Mi è stata inoltre suggerita questa configurazione:

Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition"
Ventola 120x120 Arctic Cooling F12
Alimentatore PC Corsair CMPSU-550VXEU 550W
ASROCK 1366 X58 EXTREME3
CPU Intel Core i7-950 3.06GHz
Corsair XMS3 CMX6GX3M3A1600C9 1600MHz 6GB
Masterizzatore Interno LG GH22NS50
Palit GTX460 (Fermi) Sonic 1GB
Monitor LED LG E2350VR-SN 23" full HD
CREATIVE - SOUND BLASTER AUDIGY SE 7.1
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2

1.030 €

Che ne pensate?

Io non mi sono trovato molto bene con L'Nvidia in passato(ecco perchè opterei per una ATi, così come non mi sono trovato bene con la AMD (ecco perchè opterei per un intel)

Attendo trepidante i vostri consdigli.

Grazie ancora.

Charlie
 
se fossi in te spenderei un poco di meno per l processore e prenderei una scheda grafica per fare crossfire o sli a proposito che perferici la ati c'è la 6850 / 6870 / 5850 / ora sono uscite le nuove io spenderei un po di meno per il processore e aggiungerei una scheda in più se la scheda madre supporta il crossfire o lo sli ti conviene farlo
 
se fossi in te spenderei un poco di meno per l processore e prenderei una scheda grafica per fare crossfire o sli a proposito che perferici la ati c'è la 6850 / 6870 / 5850 / ora sono uscite le nuove io spenderei un po di meno per il processore e aggiungerei una scheda in più se la scheda madre supporta il crossfire o lo sli ti conviene farlo

guarda che si parla di rendering e modellazione 3D.. a che caspita gli serve un cross di 6870? :boh:
 
se fossi in te spenderei un poco di meno per l processore e prenderei una scheda grafica per fare crossfire o sli a proposito che perferici la ati c'è la 6850 / 6870 / 5850 / ora sono uscite le nuove io spenderei un po di meno per il processore e aggiungerei una scheda in più se la scheda madre supporta il crossfire o lo sli ti conviene farlo

Ora come ora non puoi fare questo discorso. Non può fare CF con Intel.
Se vuole tenersi apertala porta del CF allora deve passare a sisema intel, altrimenti deve staresu invidia e optare per lo sli.
Anche 2 gtx460 vanno molto bene, in alternativa puoi puntare su 2 6850/70 (cmq ti cosniglio di cominciare con 1 poi passare 2 in un secondo tempo.

Il processore mi sembra un po' esagerato, io prenderei un i7 930 se vuoi stare su socket 1366, e quello che risparmi reinvestili in 2HD da mettre in raid tipo samsung spinpoint f4!

In ogni modo, da quello che so, la serie i7 9xx è più per uso professionale, e da quello che hai detto a te serve qualcosa per uso scolatico/universitario.

Potresti puntare su AMD che va bene lo stesso (forse anche un po' meglio in ambito cad-rendering (ma non ne sono sicuro, potrei aver detto una ca****ta)) e spendere cmq molto meno!

Lascio la parola a chi è più esperto di me!
 
io se fossi in te visto il budget punterei su una soluzione di questo tipo inserendo un ssd x una maggiore reattivita di tutto il sistema....



Uploaded with ImageShack.us
 
Gatto 76 che sito è quello da cui hai preso lo snapshot?

Per il resto io mi sentirei più tranquillo con più ram, un case piu "cazzuto",un intel e una ATi...dite che non ce la facci con quel budget vero?
 
con quel budget purtroppo non c'è la fai potresti mettere 8gb di ram se i programmi da te usati sono molto pesanti e ne richiedono....poi calcola che l'ssd di darebbe una reattivita generale che compenserebbe il gaf con il 950 con un disco meccanico anche superandolo riducendo e non di poco eventuali colli di bottiglia....per la vga non conoscendo i programmi che andrai a usare non so dirti se ati faccia al caso tuo ho consigliato nvidia perche con il supporto a cuda i programmi che ne beneficiano tipo tutta la suite adobe nell'elaborazione i tempi si dimezzano allegerendo oltre tutto il lavoro alla cpu...sulla vga devi fare una scelta ben ragionata....

per gli shop ti mando un pm...
 
Gatto 76 che sito è quello da cui hai preso lo snapshot?

Per il resto io mi sentirei più tranquillo con più ram, un case piu "cazzuto",un intel e una ATi...dite che non ce la facci con quel budget vero?
allora quel case è ok
sinceramente 4gb sono più che sufficienti se l'uso primario e autocad 2d
una configurazione intel equivalente come prestazioni, costerebbe un bel pò di più, una scheda ati/amd non darebbe vantaggi (in questo caso, specie C4D le ati professionali, fire gl, danno dei vantaggi, ma poi non ci giocheresti...)
 
Mi spiace ma credo che non opterò per un SSD, troppo costoso per la capienza.
So bene che darebbe reattività ma credo che non sia prettamente indispensabile. Niente di personale eh :) ma al limite potrebbe essere un "upgrade" successivo.
Preferisco investire quella somma su processore/scheda grafica o per portare le ram a 6/8 gb.
Però continuo ad informarmi.

Ti sarei molto grato se mi dicessi un buon sito dove appunto "compormi" e poter quindi farmi i miei dovuti preventivi.

Grazie

PS: Rimango in attesa di altre configurazioni se vi venissero in mente!
 
Mi spiace ma credo che non opterò per un SSD, troppo costoso per la capienza.
So bene che darebbe reattività ma credo che non sia prettamente indispensabile. Niente di personale eh :) ma al limite potrebbe essere un "upgrade" successivo.
Preferisco investire quella somma su processore/scheda grafica o per portare le ram a 6/8 gb.
Però continuo ad informarmi.

Ti sarei molto grato se mi dicessi un buon sito dove appunto "compormi" e poter quindi farmi i miei dovuti preventivi.

Grazie

PS: Rimango in attesa di altre configurazioni se vi venissero in mente!
sinceramente se il dubbio era fra un ssd e 8gb di ram
forse ci si potrebbe pensare, ma visto il budget un ssd è d'obbligo
se si toglie il dissipatore, ci starebbe cmq tutta quella ram (che non è fondamentale eh)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top