DOMANDA Consiglio configurazione Pc "home", budget € 300

Mivex88

Nuovo Utente
49
16
CPU
INTEL i5-4460
Scheda Madre
ASUS Z97-K
HDD
SSD OCZ TRION 240GB - WD 1TB Cavia Blue
RAM
DDR3 8GB Corsair Vengeance Pro
GPU
EVGA GTX960 SSC
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Corsair CX430
Case
Corsair SPEC-01
OS
WINDOWS 10
Ciao a tutti, dovrei assemblare un pc "home" per i miei genitori, per navigare e un utilizzo normale, qualche film o video e niente di più. Budget sui 300,00 €.
Come traccia pensavo processore intel (magari un g4400 o è troppo vecchio?), 8 gb ram, ssd da 120 e hd da 1 tb. Potete darmi qualche consiglio sulla configurazione??
 

CL4P-TP

Utente Attivo
231
68
Lascia perdere il G4400 e vai di G4600 che ha l'hyperthreading, ed evita l'SSD che ti porta sicuramente fuori budget.
Ti allego una build su taocomputer, ho messo un buon case ma puoi cambiarlo con uno a scelta e risparmiare qualcosa. Screenshot_20170919-115751.jpg

Inviato da Xiaomi Mi5
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, dovrei assemblare un pc "home" per i miei genitori, per navigare e un utilizzo normale, qualche film o video e niente di più. Budget sui 300,00 €.
Come traccia pensavo processore intel (magari un g4400 o è troppo vecchio?), 8 gb ram, ssd da 120 e hd da 1 tb. Potete darmi qualche consiglio sulla configurazione??


Lascia perdere il pentium G4400 che tra l' altro è pure del 2015.
Considera che pure le cpu Intel Kaby Lake-S serie 7000 e le schede madri della serie 200 uscite il 3 gennaio 2017 sono al capolinea visto che non saranno compatibili con le nuove cpu Intel Coffee Lake serie 8000 (i7, i5 ed i3) e le nuove schede madri della serie 300.


O vai ad es. su Amd Apu A8 9600 AM4 ( le Apu AM4 + Asrock A320M + ram ddr4 1x8gb 2400 mhz CL15.

La piattaforma AM4 è compatibile anche con le cpu Amd Ryzen e con le Apu Am4 di seconda generazione che usciranno quest' anno e sarà longeva perchè sarà compatibile anche con le cpu Amd Zen 2 che usciranno nel 2019 e forse anche con Zenb 3 che uscirà nel 2020.

Immagine.jpg

L' ssd è fuori budget. O si va su un hard disk come ad es. il Toshiba P300 7200 rpm (che è uno degli hard disk più perfomanti e poi in seguito appena potete comprate un Buon ssd e non ci sarà nessun problema di compatibilità oppure si va un SSHD (es. il Seagate Firecuda rpmche ho messo nella configurazione )che combina i vantaggi di un ssd e di un hard disk in un' unica soluzione. Un SSHD è più performante rispetto ad un hard disk da 7200 rpm però non è ai livello di un ssd sata3. Se poi si metterà un ssd nel pc non ha senso andare su un SSHD.

Se optate per la soluzione hard disk e poi in seguito l' ssd come cpu c'è l' Apu A10 9700 Am4(non intendo il 9700E) che è migliore.

Come case c'è anche il Bitfenix Nova, il Bitfenix Comrade, Thermaltake H25, H23 e H24.

Il Corsair Carbide 88r credo che abbia dimensioni più contenute però costa di più.

La configurazione l' ho fatto su Bmp Power che è uno degli e-shop consigliati qui sul forum. Su Tao Computer le Apu AM4 non ci sono.



Oppure andando su Tao Computer (i prezzi sono più bassi) puoi andare sul pentium G Kaby Lake-S G4600 (il G4560 invece da mesi o costa uguale o di più e la scheda video integrata è inferiore) + B250M + la stessa ram che ti ho consigliato sopra. I pentium Kaby Lake-S per la prima volta supportano l' Hyper-threading e quindi hanno 2 thread in più a differenza dei pentium G precedenti. La piattaforma non sarà longeva però è possibile montare nel caso una cpu più prestante tra le Kaby Lake-S serie 7000.

Come case quelli che ho consigliato sopra.
Gli alimentori nella fascia bassa (non intendo quelli pessimi) sono quasi tutti finiti quindi c'è solo il vai sul Be Quiet B8 450 watt oppure per quasi 2 euro in più meglio andare sul Corsair CX450M. Quest' ultimo è più efficiente a livello energetico, è migliore (non mi riferisco ovviamente al wattaggio) ed è pure semi-modulare. Non l'ho menzionato sopra perchè ovviamente costa di più. Oppure altrimenti vai su Bmp Power.


Considera che le due configurazione hanno la scheda video integrata nel processore (che va benissimo) e quindi occupano una parte della ram del pc.
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 125751

Ospite
Lascia perdere il G4400 e vai di G4600 che ha l'hyperthreading, ed evita l'SSD che ti porta sicuramente fuori budget.
Ti allego una build su taocomputer, ho messo un buon case ma puoi cambiarlo con uno a scelta e risparmiare qualcosa. Visualizza allegato 262316

Inviato da Xiaomi Mi5

L' alimentatore che hai messo è pessimo e va cambiato. O va sul Be Quiet V8 450 watt ma a sto punto per tipo 2 euro in più tanto vale andare sul CX450M oppure aspetta che ritorni tornino disponibili ad es. l' Evga White 430 watt o il Be Quiet System Power 8 o l' Evga 500B oppure va su Bmp Power.

Il case è buono e visto che non supporta le schede madri atx dovrebbe essere anche più compatto però non ha molto senso visto il budget. Per altri case è meglio che chieda consiglio qui visto che il mercato è anche pieno di case pessimi ed ultraplasticosi.

Il G4600 ha una scheda video migliore perfino del G4560 XD. Invece le Apu AM4 hanno una scheda video integrata migliore ancora.
 

Mivex88

Nuovo Utente
49
16
CPU
INTEL i5-4460
Scheda Madre
ASUS Z97-K
HDD
SSD OCZ TRION 240GB - WD 1TB Cavia Blue
RAM
DDR3 8GB Corsair Vengeance Pro
GPU
EVGA GTX960 SSC
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Corsair CX430
Case
Corsair SPEC-01
OS
WINDOWS 10
Grazie ad entrambi, l'ordine volevo farlo su amazon per un fattore di velocità di spedizione e di efficienza in caso di reso.
Mentre aspettavo ho tirato giu questa configurazione:

- Intel Pentium Processor G4400 (3M Cache, 3.30 GHz)

- ASUS H110M-D Scheda Madre, Socket 1151, mATX, DDR4

- Crucial 8GB Kit (4GBx2) DDR4 2133 MT/s (PC4-17000) SR x8 DIMM 288-Pin - CT2K4G4DFS8213

- Kingston SSD A400 - 120GB Drive a Stato Solido (2.5", SATA 3)

- WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

- Corsair VS450 CP-9020096-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie VS, 450 W, certificazione 80+, cavi fissi, Nero

- Aerocool CS-1102 Case per PC, Nero

TOTALE: € 369,96

Sono fuori budget, ma diciamo che la differenza me la mangio quasi tutta nell'efficienza Amazon, che è più caro rispetto ai vari pc shop.
Il g4600 mi costa quasi il doppio rispetto al g4400.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie ad entrambi, l'ordine volevo farlo su amazon per un fattore di velocità di spedizione e di efficienza in caso di reso.
Mentre aspettavo ho tirato giu questa configurazione:

- Intel Pentium Processor G4400 (3M Cache, 3.30 GHz)

- ASUS H110M-D Scheda Madre, Socket 1151, mATX, DDR4

- Crucial 8GB Kit (4GBx2) DDR4 2133 MT/s (PC4-17000) SR x8 DIMM 288-Pin - CT2K4G4DFS8213

- Kingston SSD A400 - 120GB Drive a Stato Solido (2.5", SATA 3)

- WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 "

- Corsair VS450 CP-9020096-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie VS, 450 W, certificazione 80+, cavi fissi, Nero

- Aerocool CS-1102 Case per PC, Nero

TOTALE: € 369,96

Sono fuori budget, ma diciamo che la differenza me la mangio quasi tutta nell'efficienza Amazon, che è più caro rispetto ai vari pc shop.
Il g4600 mi costa quasi il doppio rispetto al g4400.


Prego, di nulla!

Su Tao Computer puoi attivare se vuoi l' opzione "acquisto sicuro" che ti permette per un anno ti rimandare indietro il prodotto e di ricervelo in tempi brevi.

I Corsari VS sono pessimi alimentatori, hanno dei problemini e non vanno mai acquistati. L' alimentatore va cambiato. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc.

Quel case è pessimo ed ultraplastico quindi è da cambiare. E poi non viene venduto e nemmeno spedito da Amazon ma da un e-shop esterno quindi niente velocità di spedizione e niente efficienza e velocità in caso di reso tipiche di Amazon.

L' ssd che hai scelto non è buono quindi è da cambiare. Poi visto il budget non ha molto senso prendere subito un ssd. L' ssd lo puoi acquistare/montare in seguito e non ci sarà nessun problema di compatibilità.

L' hard disk è meglio cambiarlo perchè negli ultimi i Wd blue danno problemi. Anche questo prodotto che hai scelto non viene venduto e nemmeno spedito da Amazon quindi vale la stessa cosa ho scritto sopra per il case.

La prima configurazione che ti ho proposto riguarda le Apu Am4 + schede madre Am4. La cpu Amd A8 etc.. AM4 ha una scheda video integrata migliore rispetto al pentium G4600 e la piattaforma non è arrivata al capolinea. E' compatibile anche le cpu Amd Athlon Am4 e le cpu Amd Ryzen AM4. Sarà pure più longeva.
Es. l' A8 9600 si trova anche su Amazon insieme alle schede madri Am4.

Il G4600 costa quasi il doppio perchè ha 2 thread in più visto che supporta l' Hyper-threading, ha una scheda video integrata migliore rispetto al pentium G4500 (il Pentium G4400 ha una scheda video integrata inferiore al G4500), è uscito a gennaio 2017 ed ha altre caratteristiche/funzioni in più.
Il G4400 è uscito nel 2015 insiele a tutte le schede madri H110.

Considera che perfino le cpu Intel uscite a gennaio 2017 e le schede madri della serie 200 uscite sempre a gennaio 2017 sono arrivate al capolinea visto che all' inizio di ottobre usciranno le nuove cpu Intel serie 8000 + le schede madri della serie 300 che non saranno compatibili con le cpu Intel e le schede madri precedenti.

Purtroppo Intel ha deciso di sospendere o limitare di brutto la produzione del G4560 che ha una scheda video integrata inferiore al G4600 e costava di meno. Io ed altri utenti qui del forum abbiamo fatto tante configurazione con il G4560 :)

La scheda madre che hai scelto oltre ad essere del 2015 anche su Amazon costa di più rispetto alle schede madri B250M/B250 uscite a gennaio 2017 ed è pure inferiore rispetto alle B250M/B250 visto che quest' ultime hanno sostituito le B150M/B150 uscite nel 2015 che a sua volta sono superiori alle H110M/H10. Togli quella scheda madre perchè non ha assolutamente senso acquistarla e sono soldi buttati.

Lascia perdere quella ram perchè hanno un alto CL considerando la frequenza di soli 2133 mhz e poi optare per due moduli non ha molto senso a livello economico se la scheda madre ha solo 2 slot perchè in caso dii un upgrade futuro della ram devi buttare uno dei 2 moduli.
 
U

Utente 125751

Ospite


Se poi alla fine vuoi andare su Amazon a tutti i costi:


Tutti i prodotti sono almeno spediti da Amazon o forse tutti quanti venduti e spedita da Amazon.
Per risparmiare come ram ci sono queste che anche se hanno il CL15 a 2400 mhz per il tuo utilizzo andranno benissimo. Si trovano su Amazon però vengono vendute e spedite da un e-shop esterno:

https://www.amazon.it/G-Skill-DDR4-...d=1506025557&sr=1-13&keywords=ddr4+2400+2x4gb


In seguito potrai prendere un ssd come ad es. il Crucial BX300 sata3 o il Samsung 850 evo sata3



Altrimenti risparmiando e prendendo subito il Crucial BX300 sata3 si arriva a 394 euro circa:

Img2.jpg

Anche qui tutti i prodotti sono almeno spediti da Amazon o forse tutti quanti venduti e spedita da Amazon.
Come alimentatore o/e come case, se puoi, puoi metterci quelli che ho messo sopra nella configurazione.


Altrimenti lasciando perdere l' hard disk e l' ssd puoi optare per un SSHD che è una soluzione ibriba che combina i vantaggi di un ssd ed di un hard disk in un' unica soluzione. Ha velocità maggiori rispetto ad un hard disk da 7200 rpm però non allo stesso livello di un ssd sata3. Se poi in seguito o in futuro prendi un ssd non ha sneso andare su un SSHD.
Come SSHD ti consiglio il Seagate Firecuda 1tb 3,5" però se viene venduto e spedito da Amazon costa 103 euro mentre sempre su Amazon se viene venduto e spedito da un e-shop esterno viene sotto alle 74 euro:

https://www.amazon.it/Seagate-ST1000DX002-FireCuda-Interno-Pollici/dp/B01ICLGJ8U/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1506025422&sr=8-4&keywords=firecuda+seagate&th=1

Se prenderai l' SSHD in questo link allora metti l' Evga 430 watt ed il Bitfenix Nova del link sopra. Come case ci sono anche altre combinazioni di colori del Bitfenixa Neos.


Altrimenti se vuoi, si può fare anche su Amazon una configurazione basata sull' Apu A8 9600 (costa di meno rispetto al pentium G4600) cambiando ovviamente anche la scheda madre mentre il resto rimane uguale. Dimmi tu :)[/QUOTE]
 

Allegati

  • Img.jpg
    Img.jpg
    453.4 KB · Visualizzazioni: 160

Mivex88

Nuovo Utente
49
16
CPU
INTEL i5-4460
Scheda Madre
ASUS Z97-K
HDD
SSD OCZ TRION 240GB - WD 1TB Cavia Blue
RAM
DDR3 8GB Corsair Vengeance Pro
GPU
EVGA GTX960 SSC
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Corsair CX430
Case
Corsair SPEC-01
OS
WINDOWS 10
ti ringrazio, sei stato molto esaustivo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili