Consiglio configurazione PC DAW budget 600-650 euro

Pubblicità

dunebuggy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
ho necessità di configurare un nuovo pc da utilizzare unicamente come Digital Audio Workstation.
Il budget prefissato è di 600-650 euro, dal quale sono esclusi s.o., monitor, mouse, kb e montaggio.

Da niubbio quale sono vorrei mantenere, se possibile, questi requisiti:
- processore Intel
- hd1: ssd 240-256gb
- hd2: 1tb 7200 rpm
- ram 8gb
- massima silenziosità :look:

Sono ovviamente aperto a consigli e/o proposte di configurazione più o meno distanti da quelle che sono le mie preferenze, sempre tenendo conto di quello che sarà l'utilizzo del pc.
Il sistema operativo installato sarà Windows 7 64bit.
Grazie intanto!

Come CPU: i5 4460, 4590, 4590s, 4690s, 4690
ma se hai già una scheda video ti consiglio uno Xeon E3 (v2 = IvyBridge, v3 = Haswell), il quad core viene sui 200 euro, e le versioni con HT sui 250euro
HDD Western Digital o Toshiba (che forse è più affidabile)
SSD Crucial, RAM Kingston Fury ( a meno che non trovi offerte migliori da Corsair e Crucial)
poi dipende dalle offerte dei vari siti di e-commerce: i prezzi variano anche da un giorno all'altro

Non risparmierei sull' alimentatore: Antec, XFX, Seasonic, SuperFlower, Thermaltake

Se hai delle periferiche con connessione s/pdif guarda che la scheda madre ne sia provvista, è poco diffusa ma è usata negli studi professionali perchè non subisce interferenze
https://books.google.it/books?id=42SxqWQusvIC&pg=PA134&lpg=PA134&dq=pro+tools+s/pdif&source=bl&ots=IUUwEb0ket&sig=Gdh4dW0mfJkpiuxV-FwdqU7M5-w&hl=it&sa=X&ei=VyOzVK3MDYa9UYnogagJ&ved=0CC4Q6AEwAQ#v=onepage&q=pro%20tools%20s%2Fpdif&f=false

Ciao ReVs, ti ringrazio per le più che esaurienti risposte (qui e nel tuo 3d).

A questo punto avrei elaborato questa base per la configurazione:

- i5 4690
- dissipatore cpu (Raijintek?)
- mobo AsRock chip Z87 o Asus chip B85
- ram 8gb 1866mhz (Crucial?)
- ssd Crucial 256gb (per OS e programmi)
- WD Caviar Green 1tb (storage)
- alimentatore Thermaltake London 550W

Non sapevo delle connessioni S/PDIF, vedo se può essermi utile.
Grazie ancora!

Secondo me se non prendi un 4690K (quindi no overclock) puoi puntare su chipset h97 e no z97 (che va associato ai processori K)... Risparmieresti e magari investi in altro.

Ciao ReVs, ti ringrazio per le più che esaurienti risposte (qui e nel tuo 3d).

A questo punto avrei elaborato questa base per la configurazione:

- i5 4690
- mobo AsRock chip Z87 o Asus chip B85
- ram 8gb 1866mhz (Crucial?)
- ssd Crucial 256gb (per OS e programmi)
- WD Caviar Green 1tb (storage)
- alimentatore Thermaltake London 550W

Non sapevo delle connessioni S/PDIF, vedo se può essermi utile.
Grazie ancora!
Cambierei alimentatore

CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 213,20
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 77,80
RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP Low Profile € 72,70
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 102,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB € 51,10
Alimentatore PC Super Flower Golden Green HX 350W ATX 80+ Gold € 53,10
Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 59,30
Dissipatore CPU Scythe Katana 4 € 29,90TOTALE IVA COMPRESA : 642,30 €

Secondo me se non prendi un 4690K (quindi no overclock) puoi puntare su chipset h97 e no z97 (che va associato ai processori K)... Risparmieresti e magari investi in altro.

Ciao,
ho riguardato le schede e nessuna delle due è z97: l'asrock è z87 mentre l'asus è b85.
Sono nella fascia di prezzo 80-90 euro per questo componente.
Dici che posso risparmiare molto scegliendo altro?
Grazie!

- - - Updated - - -

Cambierei alimentatore

Ciao albi, ti ringrazio del consiglio.
Posso chiederti il perchè? Tu che alimentatore sceglieresti?
Grazie!

- - - Updated - - -

CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 213,20
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 77,80
RAM DDR3 G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP Low Profile € 72,70
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 102,30
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB € 51,10
Alimentatore PC Super Flower Golden Green HX 350W ATX 80+ Gold € 53,10
Case Midi Cooler Master Silencio 352 USB3.0 Micro-ATX Nero € 59,30
Dissipatore CPU Scythe Katana 4 € 29,90TOTALE IVA COMPRESA : 642,30 €

Ciao seven, interessante configurazione.
Ho un paio di domande:
- l'alimentatore da 350W è "abbastanza"?
- come mai il formato micro-ATX?

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la ram, l'utilizzo di banchi a 1866mhz anzichè 1600mhz (scegliendo quindi un mobo adatta) è un qualcosa di superfluo per questo tipo di utilizzo o ne potrei comunque guadagnare in termini di prestazioni?

Ti direi, non avendo un i5 K quindi non occabile, di associare un h97 pro4.

Esatto, non considerare le shcede con prefisso Z e le memorie bastano a 1600

Un alimentatore da 350w potrebbe bastare, ma considera che l'efficienza di un alimentatore inizia a calare dal 50% di utilizzo in su, sempre meglio prendere un ali un pò più capace imho

Ciao,
ho riguardato le schede e nessuna delle due è z97: l'asrock è z87 mentre l'asus è b85.
Sono nella fascia di prezzo 80-90 euro per questo componente.
Dici che posso risparmiare molto scegliendo altro?
Grazie!

- - - Updated - - -

Ciao albi, ti ringrazio del consiglio.
Posso chiederti il perchè? Tu che alimentatore sceglieresti?
Grazie!

- - - Updated - - -

Ciao seven, interessante configurazione.
Ho un paio di domande:

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la ram, l'utilizzo di banchi a 1866mhz anzichè 1600mhz (scegliendo quindi un mobo adatta) è un qualcosa di superfluo per questo tipo di utilizzo o ne potrei comunque guadagnare in termini di prestazioni?
Un antec neo 620w se vuoi stare molto largo ma guardando bene anche quello va bene..Mea culpa

mi stupirei se tutto il pc andasse oltre i 200W

l'atx permette di avere più slot pci e pci-express per schede di espansione
hai bisogno di più di 3-4 slot? non mi pare

per sfruttarle dovresti prendere una mobo Z e un processore K e anche così la differenza prestazionale sarebbe nel migliore dei casi all'incirca dell'1%

Un alimentatore da 350w potrebbe bastare, ma considera che l'efficienza di un alimentatore inizia a calare dal 50% di utilizzo in su, sempre meglio prendere un ali un pò più capace imho

l'affermazione è corretta ma incompleta: l'efficienza raggiunge il picco all'incirca al 50% di carico, è più bassa sia alle % maggiori che a quelle minori, si ha quindi un corretto dimensionamento se la somma di tutti i componenti ammonta all'incirca al 75% della consumo in full

Vi ringrazio di nuovo per gli utili consigli, ho rielaborato la configurazione cercando di seguirli:

- AsRock H97 Pro4
- i5 4690
- ssd Crucial 256gb
- hd Caviar Green 1tb
- ram Kingston fury 1600mhz (dubbio: 8 o 16gb?)
- ali Thermaltake London 550W

Dovrei essere nel budget se non poco sopra. Critiche/suggerimenti? :)
Grazie!

Questione case: a parte i Cooler Master Silencio, su quali case midi più economici potrei ripiegare con un occhio al sound-proofing?
Thermaltake S31 (no window)?

Ultima modifica:
Tieni d'occhio anche l'Ostrog

Interessante l'enermax citato, purtroppo però ho deciso di risparmiare qualcosa sul case per limitare il costo finale, precludendomi quindi la possibilità di avere una soluzione "isolante" (almeno sulla carta).

Alla fine ho confermato questa configurazione:

- AsRock H97 Pro4
- i5 4690
- dissipatore cpu Raijintek Rhea 92mm
- ssd Crucial 256gb
- hd Caviar Green 1tb
- ram 16gb Kingston Fury 1600mhz
- ali Thermaltake London 550W
- case Bitfenix Neos

Spero che il sistema rispetti, almeno in parte, le mie aspettative.
Vi farò sapere...
Grazie ancora a tutti :)

Ultima modifica:
Una configurazione coi fiocchi, l'ammetto! Semmai ancora dovessi ordinare i pezzi ti consiglio di convertire l'hdd da Green a Blue, e il case (bello ed elegante) lo sostituirei con almeno uno Zalman Z3 plus, a quanto pare qualitativamente migliore con un 5 euro di differenza.
Altrimenti se già hai fatto, non preoccuparti. Erano piccolissimi dettagli che non interferiscono affatto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro