Consiglio configurazione Intel 10th

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Ciao ragazzi, avrei bisogno di alcuni consigli per una configurazione basata su i processori Intel di decima generazione.

Il primo è su quale Ram abbinare ad un i5 10600K, nel senso, posso andare tranquillo di 2666Mhz, o mi conviene optare per delle 3200Mhz e poi far settare il tutto dal profilo XMP? Il vantaggio prestazionale è cosi marcato?
( 16GB 2x8GB )

Secondo, la grafica integrata nel processore puo' essere sfruttata anche su chipset Z490, o è una prerogativa dei chipset inferiori?

Purtroppo devo acquistare da un singolo venditore e le Ram da me scelte a 2666MHz non compaiono nella QVL del produttore, mi chiedo se possa ''fregarmene'' o in alternativa quali prendere? Avevo notato delle HyperX Fury che credo abbiano un chip Hynix C-Die ma anche quelle non risultano nella QVL....

Scheda madre - Gigabyte Aorus Z490 Elite AC / MSI MPG Z490 Gaming Edge

Ram - Corsair CMW16GX4M2A2666C16 Vengeance Pro RGB 16GB Kit 2*8GB DDR4 2666MHz CL16

Se avete bisogno della lista componenti completa, chiedete pure :)


Fave.png
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,671
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale Ram abbinare ad un i5 10600K, nel senso, posso andare tranquillo di 2666Mhz
2666Mhz è la velocità del controller di memoria dell'i5-10600K ma attivando i profili XMP la RAM sale in frequenza e tra l'altro i kit costano pure meno
la grafica integrata nel processore puo' essere sfruttata anche su chipset Z490, o è una prerogativa dei chipset inferiori?
il chipset non c'entra nulla, la grafica è integrata nella CPU
devo acquistare da un singolo venditore
ti suggerisco fortemente di comprare prodotti sia venduti che spediti da Amazon attraverso i seguenti link:
Se hai bisogno di una build completa chiedi pure.
 

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
2666Mhz è la velocità del controller di memoria dell'i5-10600K ma attivando i profili XMP la RAM sale in frequenza e tra l'altro i kit costano pure meno

il chipset non c'entra nulla, la grafica è integrata nella CPU

ti suggerisco fortemente di comprare prodotti sia venduti che spediti da Amazon attraverso i seguenti link:
Se hai bisogno di una build completa chiedi pure.


Ciao caro e grazie della risposta. Si come ho detto nel post, posso andare tranquillamente di XMP oppure si puo' optare per dei moduli che abbiano delle frequenze inferiori? Cerco di ragionare in termini di minor stress del sistema.

Per quanto riguarda la grafica integrata, che ovviamente è nel processore, mi chiedevo se potesse esser sfruttata anche dalle mobo Z490 ( quindi con chipset di fascia superiore ) o se fosse una prerogativa della serie B. Per ora vorrei collegare il cavo HDMI direttamente alla mobo e sfruttare l' UHD 630.

Per le Ram credo di aver risolto con delle HyperX Fury a 3200MHz ( 2x8GB ) che compaiono nella QVL
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,671
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
posso andare tranquillamente di XMP
si
Per quanto riguarda la grafica integrata, che ovviamente è nel processore, mi chiedevo se potesse esser sfruttata anche dalle mobo Z490 ( quindi con chipset di fascia superiore ) o se non fosse una prerogativa della serie B
certo che si, lo Z490 è il chipset di fascia superiore
 
U

Utente 125751

Ospite
Per quanto riguarda la grafica integrata, che ovviamente è nel processore, mi chiedevo se potesse esser sfruttata anche dalle mobo Z490 ( quindi con chipset di fascia superiore ) o se fosse una prerogativa della serie B. Per ora vorrei collegare il cavo HDMI direttamente alla mobo e sfruttare l' UHD 630.

Salve a te.
Il chipset non c' entra con la scheda video integrata.

Per le Ram credo di aver risolto con delle HyperX Fury a 3200MHz ( 2x8GB ) che compaiono nella QVL

Il QVL non è mica la lista delle ram compatibili ma solamente quelle che il produttore di schede madri, ha potuto testare.

Quali sono gli utilizzi del pc?
Modello del monitor?
Marca e modello dell' alimentatore?
 

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Salve a te.
Il chipset non c' entra con la scheda video integrata.



Il QVL non è mica la lista delle ram compatibili ma solamente quelle che il produttore di schede madri, ha potuto testare.

Quali sono gli utilizzi del pc?
Modello del monitor?
Marca e modello dell' alimentatore?


Scusa la domanda un po' banale ed il mio aver formulato in maniera poco corretta.

Ma una volta, i chipset di fascia inferiore, montati su schede madre di livello medio/basso ( intel / amd ) non erano quelli che solitamente erano rilegati appunto a schede madre che offrivano la possibilità di sfruttare la grafica integrata ? Mentre quelli di fascia superiore erano presenti su mobo che non permettevano cio'? Non parlo delle caratteristiche tecniche del chipset se lo permettevano o no, ma dalla tipologia di scheda madre.

Per quanto riguarda il QVL ( che è appunto una lista di Ram supportate/testate dal produttore ) posso anche non consultarlo? Di solito ho sempre dato un occhiata alle varie liste.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,671
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma una volta, i chipset di fascia inferiore, montati su schede madre di livello medio/basso ( intel / amd ) non erano quelli che solitamente erano rilegati appunto a schede madre che offrivano la possibilità di sfruttare la grafica integrata ?
non è più così da molti anni, cioè da quando la sezione grafica è stata incorporata nelle CPU
Per quanto riguarda il QVL ( che è appunto una lista di Ram supportate/testate dal produttore ) posso anche non consultarlo? Di solito ho sempre dato un occhiata alle varie liste.
non fai male a darci un'occhiata, tuttavia sono le RAM testate dal produttore, non tutte quelle sul mercato 8magari più nuove)
 

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Eccomi di nuovo :)

Senza che apro un ulteriore post, chiedo sempre qui, tanto è per la stessa configurazione.

Allora io ero rimasto al fatto che gli SSD se usati per giochi andavano incontro ad un veloce deterioramento ed era consigliabile l'uso strettamente per l'OS e programmi vari. Ora sto vedendo che in molti optano per SSD anche Nvme per giocarci tranquillamente. Quindi mi chiedo, la situazione è cambiata in merito? Grazie in anticipo :)
 

Evolve

Utente Attivo
319
64
Eccomi di nuovo :)

Senza che apro un ulteriore post, chiedo sempre qui, tanto è per la stessa configurazione.

Allora io ero rimasto al fatto che gli SSD se usati per giochi andavano incontro ad un veloce deterioramento ed era consigliabile l'uso strettamente per l'OS e programmi vari. Ora sto vedendo che in molti optano per SSD anche Nvme per giocarci tranquillamente. Quindi mi chiedo, la situazione è cambiata in merito? Grazie in anticipo :)
Da quello che ricordo dipende dal TBW (Terabytes Written). Faccio questo esempio semplice:
- Hai 1TB di SSD con un TBW di 500.
Per consumare completamente l'SSD dovresti riempirlo e svuotarlo ogni giorno di 1TB. Quindi ogni giorno cancelli il contenuto e lo riempi di nuovo completamente. Cosi facendo avrà una durata di 500 giorni.
Qui puoi vedere i TWB della samsung: https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/support/warranty/
Ovviamente più peso tiene l'ssd più elevato è il TBW.
 
Ultima modifica:

Ale Kun

Nuovo Utente
43
7
Da quello che ricordo dipende dal TBW (Terabytes Written). Faccio questo esempio semplice:
- Hai 1TB di SSD con un TBW di 500.
Per consumare completamente l'SSD dovresti riempirlo e svuotarlo ogni giorno di 1TB. Quindi ogni giorno cancelli il contenuto e lo riempi di nuovo completamente. Cosi facendo avrà una durata di 500 giorni.
Qui puoi vedere i TWB della samsung: https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/ssd/support/warranty/
Ovviamente più peso tiene l'ssd più elevato è il TBW.

Si esatto!! Anche io stavo vedendo il TBW dei vari produttori e se dovessimo affidarci a quel parametro potrei tranquillamente utilizzarlo per piu' scopi, sia OS che eventuali giochi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili