DOMANDA consiglio configurazione hdd/s

  • Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 103635
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 103635

Ospite
salve a tutti, io avrei un dubbio... questa è la mia configurazione (mi manca solo da decidere ssd/hdd):

Case= cooler master stacker 830
PSU= Seasonic 660
Mobo= ASROCK Z77 Extreme 6
VGA= Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP
CPU= Intel® Core™ i7 3770k
RAM= DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
SSD= 2*intel 520 180gb (raid 0)
Hard Disk Interno= 2*Western Digital RE4 500gb (raid 0)
Dissipatore = dark rock pro 2

ho pensato di mettere due wd re4 perchè ho sentito che sono affidabili (sn fatti a posta per il raid) e quind avrei 1 TB di memoria per giochi, file, ecc.ecc. (con una certa velocità in più rispetto a un singolo hdd)... poi come ssd ho pensato agli intel perchè oltre ad essere affidabili mi sembrano dei buoni prodotti (ho scelto quello da 180gb perchè più performante di quello da 120gb) e pensavo di fare anche con gli ssd il raid 0 così da renderli ancora + "potenti"... ora vi posto un chiarimento sulla mia mobo (recensione):

"Intel SRT (Smart Response Technology), che consente di utilizzare un disco SSD (Solid State Disk) quale memoria cache, affiancandolo ad un normale HDD meccanico o ad un volume RAID (di tipo 0, 1, 5 o 10, a patto che sia composto di HDD meccanici tradizionali e non di altre unità SSD ed abbia una capacità complessiva non superiore a 31.5TB) al fine di velocizzare i tempi di accesso e, di conseguenza, le performance complessive. L’unità SSD, per essere compatibile con questa tecnologia, deve avere una capacità di archiviazione minima pari a 18.6GB. La massima capacità utilizzabile come cache è pari a 64GB e l’eventuale spazio in eccesso, qualora sia impiegato un SSD di capacità maggiore, verrà lasciato a disposizione dell’utente per la normale archiviazione dei dati. Secondo Intel, la dimensione ottimale per l’unità di SSD caching, più che sufficiente per un normale utilizzo del computer, è di 20GB. La tecnologia Smart Response consente all’utente di scegliere tra due differenti modalità di funzionamento: 1)Enhanced 2)Maximized"

allora legendo quello che scrivono capisco (o almeno spero) che il mio raid 0 tra hdd ci stà, e va bene... ma il mio raid 0 tra ssd "cambia" un po'... cioè con i miei 360gb di ssd lui riconosce solo 64gb per la cache e i restanti si vanno a sommare con gli hdd... i con il raid 0 tra ssd desideravo salvare in questo spazio il s.o. e i vari programmi... quindi mi chiedevo: 1)credo di sapere già la risposta ma ve la chiedo lo stesso: la mia mobo supposta tutti gli hdd/sdd citati (cioè ha gli ingressi che mi servono per fare i raid 0 sopracitati??) 2)faccio bene a fare il raid tra ssd seppur utilizzando solo 64gb rispetto alle mie aspettative dei 360gb?? 3)ho capito giusto le considerazioni fatte sulla recensione citata o no??? 4)ultima domanda: va bene la mia configurazione tra hdd e ssd o avete altre proposte??
 
Ultima modifica da un moderatore:
La tecnologia Intel SRT funziona così, in poche parole: si installa un hard disk e un piccolo SSD, poi si abilita tramite driver questa tecnologia e il disco SSD "sparisce", perché viene poi usato come cache dal sistema, l'utente non lo rileverà più nel sistema. Il sistema operativo verrà quindi installato sull'hard disk, così come i programmi e i dati.
Se però uno installa due SSD e li mette in RAID 0, la tecnologia SRT non serve più a nulla. Dunque tu potrai tranquillamente fare due volumi RAID 0, uno con i dischi SSD e l'altro con i WD RE: otterrai due volumi indipendenti, l'uno da 360 GB e l'altro da 1 TB.
I dischi sono compatibili, non vedo controindicazioni.
 
Ultima modifica:
e per il discorso TRIM???... la intel ha messo a disposizione un download o una cosa del genere??

invece, dato che ho questo case,cooler master stacker 830, all'interno vi è un "cestello" con ventola per hdd c'è scritto 4 in 3... cioè ci stanno 4 hdd sullo stesso spazio di 3... ora, 2 sono "normali" hdd (wd re4)e quindi entrano normalmente, mentre gli ssd sono da 2.5" (con la loro slitta) ci stanno dentro il "contenitore" o no?? se nn ci dovesero stare dove metto 1 ssd/hdd???

- - - Updated - - -

e cmq io dato che metterò 2 ssd quanta cache dovrei avere (senza la funzione SRT)??
 
Attualmente il comando TRIM non può essere passato ai dischi SSD se essi sono configurati in RAID. Intel sta preparando un set di driver che abiliteranno il comando, e il prossimo Windows 8 avrà la possibilità di abilitare il comando a un volume RAID in modo nativo. Tuttavia i dischi SSD possiedono un proprio comando interno, il garbage collection, che attenua questa mancanza.
I dischi Intel possiedono una staffa adattatrice, quindi potrai montare sia i due hard disk che i due SSD nel cestello.
La cache non serve a nulla, tu intendi installare due SSD, non hanno bisogno di alcuna cache aggiuntiva; non preoccuparti del discorso SRT perché non riguarda il tuo sistema. ;)
 
ma cmq mi consigli gli intel?? e se si di quanto miglioro le prestazione tra 1 ssd e 2 in raid 0??...o mi conviene prenderne 1 solo perchè non cambia molto ??
 
Gli Intel sono ottimi SSD, sicuramente tra i migliori con controller SandForce. In alternativa ti consiglio i Samsung 830 da 256 GB. Le prestazioni di due SSD in RAID 0 aumentano sensibilmente, circa il 60-70% in più rispetto al disco singolo: tuttavia considera che un singolo disco è già molto veloce. Potresti procedere in questo modo: per adesso acquistare un solo disco, poi quando saranno disponibili i nuovi driver che abilitano il TRIM ai volumi RAID potresti acquistare un secondo esemplare e creare il RAID 0.
 
buona tattica... ma ho sentito che appena fai il raid 0 (su hdd/ssd) perdi tutti i dati... come potrei risolvere questo problema?? (dato che sull'ssd salverò s.o. e i programmi)
 
Ti procuri un software di imaging come Acronis True Image oppure il gratuito Easeus Todo Backup, crei un'immagine del sistema da salvare sugli hard disk, quindi cancelli il disco SSD, crei l'array RAID 0 e quindi carichi l'immagine di sistema sull'array di dischi SSD.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top