DOMANDA Consiglio Configurazione AMD/Intel

Pubblicità

whites

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, vorrei avere dei consigli sulla scelta di due configuarazioni per un pc uso home, programmi abbastanza pesanti e gaming medio.
Premetto che i budget delle due configurazioni sono diversi.

Configuarazione Amd 450/500euro
-Amd A10 6800K
-MoBo Gigabyte Fm2 A88X D3H
-Ram 8gb 2133Mhz da decidere, se mi consigliaste..:)
-Ali Thermaltake Hamburg 550W
-Dissipatore Arctic Freezer 13
-HDD 1Tb Seagate barracuda 7200
-Case Cooler Master Silencio 352
-Masterizzatore (devo vederne uno ma non e rilevante)

La scheda video userei quella dell apu

Configurazione Intel 600euro
-i5 4590
-Sapphire r7 260X
-MoBo Gigabyte H81M HD3
-Ram Savage 8gb 1600Mhz
-dissipatore per ora quello stock
-Ali Thermaltake Berlin 630W
-Case Bitfenix Neos
-Masterizzatore devo sceglierlo
-HDD seagate barracuda 1Tb
Il monitor lo prenderò a parte.
Queste sono le due configurazioni sapete consigliarmi quale è migliore qualita/prezzo purche` mi permetta di giocare a giochi medio-alti, usare programmi tipo Ableton, Autocad, oppure suggerirmi componenti Intel per 500€. Io sarei più puntato sulla AMD ma non so come è l'Apu
Grazie in anticipo....

Ultima modifica:
Dipende da che giochi e quale ritieni sia il livello di giocabilità di cui vuoi usufruire. Per essere più chiari, con la configurazione intel, giocheresti più o meno con le impostazioni della play 4. Questo sta a significare che con i giochi di oggi giochi a 900p con dettagli medio alti (ma non tutti al massimo) e filtri attivi (ma non al massimo), il futuro è tenebroso.
Con la configurazione amd sei certamente sotto in ambito gaming, e anche in tutti gli altri ambiti, con la differenza che magari autocad risulta meno fluido, ma molti giochi proprio non li puoi giocare (o li puoi giocare in 600p con dettagli medi)

Ti sta dicendo in poche parole che fanno cagare entrambe. Usare la scheda integrata all'apu? -.- per far andare autocad fluido e giocare agli ultimi titoli in "alto" hai bisogno di piu potenza..grafica/rendering/autocad i7. E una gpu più massiccia..

Io andrei così:
Immagine.webp

In gaming vai tranquillo perchè la 270x ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e giochi in full hd con dettagli alti (non ultra) praticamente a tutto (ma non AC unity...ma non per colpa di amd).
Per quel che riguarda la CPU, stock è discretamente inferiore all'i5 da te proposto, ma facendo oc (e con quel dissi e con quella mobo arrivi ai 4.3/4.4 stabili) alla fine risulta inferiore solo di poco.
Con l'ssd tuttavia questo deficit di prestazione della cpu va a farsi benedire nell'usabilità quotidiana.
La configurazione è matx, quindi puoi metterla nei case più piccoli dei tradizionali middle tower (difatti ti ho messo un Cooler master n200).

- - - Updated - - -

Poi tutto dipende da cosa intendi per autocad e compagnia...se hai un approccio professionale allora devi andare molto su con in budget per installare un i5 di fascia alta oppure un i7 (ma solo in caso tu sia un ingegnere o un architetto che lo usa veramente in modo pesante). L'uso di autocad e simili con la configurazione che ti ho messo è "piacevole" soltanto se è un hobby, o al limite equivalente all'uso che se ne fa a liceo/istituto tecnico: pianta in 2d di una casa, assonometria di solidi relativamente semplici etc

- - - Updated - - -

L'apu per giocare è un po' una cosa X, mi spiego: se vuoi giocare a skyrim full hd con dettagli altri ma non ultra: ok; fifa/pes 2015 e precedenti in full hd con dettagli alti ma non ultra: ok; football menager: ok, roba di questo genere funzioan bene, e funzionano bene anche vecchie glorie del passato, tipo kotor, nfs underground, nfs most wanted, call of duty d'epoca (almeno fino a Modern Warfare 3) etc

- - - Updated - - -

Ma se vuoi roba tipo crysis 3, far cry 3/4, AC black Flag allora niente da fare, giocabilità zero

Scusate non mi sono spiegato :) , io gioco per lo più a giochi di simulazione guida, NFS ecc.. AutoCAD lo uso a livello istituto tecnico (elettrotecnica)

Allora fai quella che ti ho messo io e vai tranquillo...i nfs dopo the run con le apu non vanno bene nemmeno a 900p...se ti accontenti di andare a 720p (risoluzione tipo notebook) allora vai con quell'apu...ma in ogni caso ti consiglio la mia...così andrai meglio anche in autocad..e con l''ssd ti divertirai di più...

Ok grazie, invece questa configurazione sempre per le stesse esigenze come andrebbe:
-Gigabyte H81M HD3
-i5 4460
-Gigabyte GTX 750 2gb
-Vengeance 8gb 1066
-ThermalTake Berlino 630W
-Seagate Barracuda 1Tb
-CoolerMaster Silencio 352

Sono componenti di qualità per il prezzo (542€)?? Scuate se vi rompo :) :)

Ultima modifica:
I5 e h81 non vanno per nulla d'accordo...per funzionare funziona...ma te la sconsiglio come accoppiata. Le ram spero siano a 1866 mhz...la 750 (non ti) non è granché come scheda...specialmente nel suo contributo nella fruizione di autocad.

I5 e h81 non vanno per nulla d'accordo...per funzionare funziona...ma te la sconsiglio come accoppiata. Le ram spero siano a 1866 mhz...la 750 (non ti) non è granché come scheda...specialmente nel suo contributo nella fruizione di autocad.

Ah ok...
Che motherboard dovrei metterci??

Immagine.webp
Questo è il minimo che si può fare con un i5 di fascia bassa (mi rifiuto di togliere l'ssd nel 2015). Costa quasi 50€ in più rispetto a quella che ti ho fatto qualche post fa, in compenso però:
- E' aggiornabile con una CPU futura (il socket 1150 ha un futuro, l'fm2+ no)
- Si comporta meglio per le applicazioni che richiedono molto sforzo alla CPU (ma non è molto migliore rispetto ad un 860k ovecloccato bene)
- Non necessita di oc

In compenso però in gaming è un po' più scarsina (si comporterà circa come la play 4), quella che ti ho postato qualche giorno fa si comporterebbe meglio, a volte sensibilmente.

Visualizza allegato 149856
Questo è il minimo che si può fare con un i5 di fascia bassa (mi rifiuto di togliere l'ssd nel 2015). Costa quasi 50€ in più rispetto a quella che ti ho fatto qualche post fa, in compenso però:
- E' aggiornabile con una CPU futura (il socket 1150 ha un futuro, l'fm2+ no)
- Si comporta meglio per le applicazioni che richiedono molto sforzo alla CPU (ma non è molto migliore rispetto ad un 860k ovecloccato bene)
- Non necessita di oc

In compenso però in gaming è un po' più scarsina (si comporterà circa come la play 4), quella che ti ho postato qualche giorno fa si comporterebbe meglio, a volte sensibilmente.

Ok perfetto per l'ssd magari lo prenderò tra qualche mese , lo so che nel 2015 è indispensabile, però sara il prossimo hupgrade del PC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro