Consiglio configurazione 15" retina

dany-nardo

Utente Attivo
431
6
CPU
i7 / QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
500 hd +125 ssd /750gb + 160gb maxtor+ 1 tera PB carbon
RAM
16 GB /4 GB DDR2 1024
GPU
640M / SLI di 8800 GTS
Monitor
19'' samsung 2032 mw
OS
MAC OS /windows 7
Salve a tutti vorrei prima di tutto chiedere a voi se sapete se ci sono notizie riguardanti nuovi mac book pro 15" retina? Poi siccome dovrei comprare un mackbook pro 15 " retina e ho visto in fase di configurazione che una volta comprato non si possono piu aggiornare i componeti azzzz :cav::cav: vorrei dei vostri pareri. Allora siccome se lo compro forse riesco a prenderlo a moltooo meno visto che un mio amico dovrebbe andare in america e poi mi dovrà durare per moltiii anni in quanto andrà anche a sostituire il mio fisso e lo userò in trial boot (window/linux /e ovviamente mac os) anche per l'univeristà per programmare ma il suo uso (pesante )da mac mi servirebbe per video e photo editing con photoshop e la suite adobe e poi per qualche programma che cè solo su windows..Siccome in futuro non lo potrò piu aggiornare avevo pensato sicuramente 16 gb di ram poi 500 o 750 di HD e chiedo a voi se vi è tanta differenze tra Intel Core i7 quad-core a 2,7GHz, Turbo Boost fino a 3,7GHz con l'Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 3,8GHz o non cè tanta differenza ?' grazie mille :)
 

the_driver

Utente Attivo
154
24
CPU
Intel Core i7-3720QM 2.6 GHz (Turbo Boost 3.6GHz)
HDD
SSD Samsung 840 Pro + HDD Toshiba 500GB 5400rpm
RAM
8GB Kingston HyperX 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M 1GB GDDR5 + Intel HD 4000
Monitor
1680x1050
Case
Macbook Pro 15" mid 2012
OS
OSX 10.11 El Capitan
I nuovi macbook pro con haswell dovrebbero essere presentati verso metà ottobre (verso il 15) quindi ti conviene aspettare a prenderlo.
Per sapere la differenza prestazionale tra i vari processori ti consiglio di guardare questo sito web; Compare Macs, Compare iPods, iPhones & iPads @ EveryMac.com e inserisci le varie configurazioni
 

dany-nardo

Utente Attivo
431
6
CPU
i7 / QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
500 hd +125 ssd /750gb + 160gb maxtor+ 1 tera PB carbon
RAM
16 GB /4 GB DDR2 1024
GPU
640M / SLI di 8800 GTS
Monitor
19'' samsung 2032 mw
OS
MAC OS /windows 7
grazie mille della notizia, allora mi sa propio che aspetterò :)
Grazie per il sito per i confronti ma intendevo a livello prestazionale cè differenza tra i 2 processori oppure è pressoche inesistente ?? grazie :)
 
Ultima modifica:

dany-nardo

Utente Attivo
431
6
CPU
i7 / QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
500 hd +125 ssd /750gb + 160gb maxtor+ 1 tera PB carbon
RAM
16 GB /4 GB DDR2 1024
GPU
640M / SLI di 8800 GTS
Monitor
19'' samsung 2032 mw
OS
MAC OS /windows 7
Chiedo qui senza aprire una nuova discussione...siccome io e un mio amico a metà Novembre ci recheremo in America vorrei comprarmi il nuovo mac book pro 15 (la versione con la scheda video dedicata) volevo chiedere: secondo voi ha senso fare l'upgrade del processore da

2.3GHz Quad-core Intel Core i7, Turbo Boost up to 3.5GHz
2.6GHz Quad-core Intel Core i7, Turbo Boost up to 3.8GHz [Add 180.00 ]


o sono soldi sprecati ? si nota la differenza tra i 2 ?? cambia solo la frequenza ?? o anche l'architettura ? grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Secondo me non c'è differenza così marcata. Va benissimo il primo :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fede_12

dany-nardo

Utente Attivo
431
6
CPU
i7 / QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
500 hd +125 ssd /750gb + 160gb maxtor+ 1 tera PB carbon
RAM
16 GB /4 GB DDR2 1024
GPU
640M / SLI di 8800 GTS
Monitor
19'' samsung 2032 mw
OS
MAC OS /windows 7
Re: Consiglio configurazione 15" retina

grazie mille :)
una domanda secondo te è meglio il nuovissimo mac book pro 15 retina
o cercare l'ultimo mac book pro 15 non retina (che poi andrei aumentare ram cpu scheda video eccc)?

quali sono i pro e i contro dell'uno e quali dell'altro ? e secondo te una volta evidenziati i pro e contro quale mi consigli mi consigli ?
 

PhoenixRising

Utente Attivo
52
11
CPU
i5 3570k
HDD
3 TB (totale)
RAM
Corsair Vengeance 8 Gb
GPU
AMD Radeon 6870
OS
Windows8 Pro
Re: Consiglio configurazione 15" retina

grazie mille :)
una domanda secondo te è meglio il nuovissimo mac book pro 15 retina
o cercare l'ultimo mac book pro 15 non retina (che poi andrei aumentare ram cpu scheda video eccc)?

quali sono i pro e i contro dell'uno e quali dell'altro ? e secondo te una volta evidenziati i pro e contro quale mi consigli mi consigli ?

non ho mai provato il macbook pro non retina, ma posso dirti che una volta provato lo schermo Retina non torni più indietro.
Il confronto tra il retina 15" e il mio 22" led full hd del pc fisso non regge.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fede_12

dany-nardo

Utente Attivo
431
6
CPU
i7 / QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
500 hd +125 ssd /750gb + 160gb maxtor+ 1 tera PB carbon
RAM
16 GB /4 GB DDR2 1024
GPU
640M / SLI di 8800 GTS
Monitor
19'' samsung 2032 mw
OS
MAC OS /windows 7
è veramente cosi prestante e ottimo il retina ? non pensavo :D meglio meglio
 

the_driver

Utente Attivo
154
24
CPU
Intel Core i7-3720QM 2.6 GHz (Turbo Boost 3.6GHz)
HDD
SSD Samsung 840 Pro + HDD Toshiba 500GB 5400rpm
RAM
8GB Kingston HyperX 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M 1GB GDDR5 + Intel HD 4000
Monitor
1680x1050
Case
Macbook Pro 15" mid 2012
OS
OSX 10.11 El Capitan
Se vuoi risparmiare un pochino, prova a cercarti qualche macbook pro 15 non retina; io ce l'ho con configurazione intel core 2,6ghz e 650 gt con 1gb dedicato ( stesse caratteristiche della versione non base dei retina precedenti agli attuali). Inoltre ho la versione con schermo ad alta definizione ( non base) ed è un ottimo schermo, sicuramente molto meglio degli schermi standard di molti notebook. Ovviamente non raggiunge la definizione dei retina, ma rimane un ottima alternativa. La versione non retina ti permette di avere la possibilità di poter avere una configurazione ibrida tra hdd tradizionale( dove mettere dati) e SSD di ultima generazione, in cui avere solo applicazioni indispensabili(infatti l'ssd deve essere il più libero possibile per garantirne la durata e l'efficienza). Una configurazione di questo tipo è il top in quanto a produttività ( secondo me). Puoi ovviamente cambiare la RAM molto facilmente (fino a 16gb).
Da non trascurare il fattore riparabilità; la versione retina ha ottenuto 1 su 10 di riparabilità da iFixit( i migliori esperti del settore) contro 7 su 10 della versione non retina. Questo vuol dire che i retina sono molto molto difficili da riparare in quanto TUTTO quanto è praticamente saldato, e in caso di rottura di qualcosa sono dolori.
Se invece non hai problemi di spesa, i retina attuali sono eccellenti macchine, pesano mezzo chilo meno dei non retina e hanno ovviamente prestazioni migliori della generazione precedente( ma non abissali, anzi).
Buona scelta
 
  • Mi piace
Reazioni: dany-nardo

dany-nardo

Utente Attivo
431
6
CPU
i7 / QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
500 hd +125 ssd /750gb + 160gb maxtor+ 1 tera PB carbon
RAM
16 GB /4 GB DDR2 1024
GPU
640M / SLI di 8800 GTS
Monitor
19'' samsung 2032 mw
OS
MAC OS /windows 7
Ciao ti ringrazio molto per la risposta perchè ci sto lavorando molto se retina o non retina

Sicuramente non ho soldi da buttare ma mi serve un pc portatile super prestante che mi duri moltooo tipo 5-6 anni e che non mi faccia sentire l'assenza del fisso (perche faccio l'uiversita e sono praticamente tutto il girono in grio e lo userei per programmazione e viideo e foto ediiting )percio se il retina vale quei soldi in piu sono dispsoto anche a spenderli perche cambio il pc dopo tanti anni
secondo te vale quie soldi in piu o no (tieni conto che lo prenderi con lo sconto studenti tramite un amico che studia a Ney York la configurazione top quella con la scheda grafica dedicata a 2000 euro con la apple care ) vale la pena ??

nella versione non retina quali sono i componenti che posso cambiare ? cpu ? scheda video ? ram ? o cosa ??
se nel retina ho gia 16 gb (il massimo giusto) la possibilita di aggiornare i componenti anche su un non retina non mi servirebbe giusto ? sarebbe utile solo se si rompesse per non pagare una fortuna per la sostituzione di qualche componente oppure per sostituire la batteria o sbaglio ??
cera la versione ad alta definizione di schermi? non c'era solo la possibilita di scegliere tra schermo opaco o qualcos'altro ? non mi ricordavo ci fosse la scelta alta definzione

comunque tra il retina e come il tuo ce tanta differenza ? (conta che lo uso per fotograsfia e anche per i video e la fedeltà cromatica mi interesserebbe)

grazie mille ancora
 

the_driver

Utente Attivo
154
24
CPU
Intel Core i7-3720QM 2.6 GHz (Turbo Boost 3.6GHz)
HDD
SSD Samsung 840 Pro + HDD Toshiba 500GB 5400rpm
RAM
8GB Kingston HyperX 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M 1GB GDDR5 + Intel HD 4000
Monitor
1680x1050
Case
Macbook Pro 15" mid 2012
OS
OSX 10.11 El Capitan
Se riesci a prenderti la configurazione top del retina a 2000€ fai sicuramente un affare, perche qui in italia partono da 2600(ma anche qui meno se hai lo sconto studenti). Se poi è incluso Apple Care molto meglio, visto che come detto sopra, i retina sono molto "delicati", e se si rompe qualcosa fuori garanzia( come la scheda logica, lo schermo, problemi a batteria o RAM ecc..) essendo tutto saldato saranno dolori.
Nei non retina puoi cambiare facilmente RAM, HDD e Superdrive, quindi puoi ottenere quella configurazione ibrida HDD+SSD( da mettere al posto del superdrive, che diventerà periferica esterna) che citavo sopra. Inoltre è molto piu facile da riparare in quanto le componenti sono molto più accessibili. Lo schermo che citavo sopra è quello da 1650x1050, più risoluto rispetto quello base ed è disponibile anche opaco.
Se nel retina scegli già 16gb, direi che sei apposto per un bel po' di anni. Riguardo l'uso, io ci faccio modellazione 3d, e uso intensivo di photoshop-illustrator-indesign, e sono pienamente soddisfatto. La differenza con i retina non è abissale a livello prestazionale, anzi sono uguali( ovviamente con configurazioni di processori e RAM uguali); per esempio, nella generazione precedente, i non retina erano superiori in alcuni settori in quanto i retina facevano fatica a gestire lo schermo che avevano.
Comunque, se fai fotografia e montaggio video, a questo punto ti consiglierei più il retina; lo schermo di quel tipo e quella risoluzione alla fine è utile solo ai fotografi e a quelli che fanno montaggio video, quindi credo tu rientri nella categoria
 

dany-nardo

Utente Attivo
431
6
CPU
i7 / QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
500 hd +125 ssd /750gb + 160gb maxtor+ 1 tera PB carbon
RAM
16 GB /4 GB DDR2 1024
GPU
640M / SLI di 8800 GTS
Monitor
19'' samsung 2032 mw
OS
MAC OS /windows 7
si si sarebbe anche meno di 2000 (1800 mi pare) ma siccome ho chiesto e la garanzia americana vale 1 anno e qua in europa non è riconosciuta mi è d'obbligo mettere la apple care (che mi prolungherebbe per 3 anni totali, che da quanto ho capito dovrebbe essere riconosciuta in tutto il mondo ) anche perchè come dici te se ho qualche problema cambiare un retina sono @azziii amari

valutavo se oltre il cambio della batteria potevo anche montare cose in più che nel retina non potrei (tipo processore o scheda video ecc) ma mi sembra di capire che quelle non posso cambiarle giusto ?
perche in entrambi i casi metterei 16 gb di ram e e un ssd ,perciò cosa potrei andare a upgradare ancora se è tutto al massimo su un non retina ? (il discorso upgrade se metto tutto al massimo avrebbe ancora senso ?)

cavoli questa non la sapevo proprio che c'era la possibilità di scegliere uno schermo ad alta definizione nei non retina, sapevo solo delle varianti opaco e le altre

Si nel caso del retina prenderei la configurazione top con scheda grafica 16 gb di ram eccc(deve durarmi almeno 5 anni e non farmi sentire per niente la mancanza di una workstation fissa) il tutto a 2000 euro

in che senso dici che tra in retina e i non retina non cè molta differenza (intendi di differenza di potenza dei pc o propio dei display)?? e per tutti gli altri quella risoluzione non è utile ? o meglio non si accorgerebbero della differenza quelli ceh non lo usano per quei fini ?

io tutto questo non lo faccio a livello professionale ma uno schermo apposito per la fotografica mi farebbe molto piacere (contando che lo terrei tantissimi anni alemno almeno 5 anni non si sa ma che dovrei fare qualche lavoro vero e propio con questo pc, poi mi scoccierebbe spendere sempre tanto per un mac ma nn avere caratteristiche che possano permetterei di fare qualsiasi cosa anceh in un futro ) e poi dovrei passarci tanteee ore anche a programmare...

scusa se ti chiedo tutte queste cose ma mi stai aiutando veramente tanto e faccio preziosi i tuoi consigli

vale la pena mezzo chilo in meno, processori un po più potenti e scheda video un po piu potente e schermi retina o meglio puntare a un non retina con la possibilità di poter cambiare la batteria e aver la possibilità di aggiustarlo (la ram sarebbe comunque 16 gb e piu teoricamente non potrei mettere neanche qua giusto ?)
Alla fine tu cosa mi consigli di prendere ?

il nuovo top mac book pro 15 retina + apple care tutto a 2000 euro
oppure cercare un mac book pro 15 NON retina e cercare di configurarlo come dici ? la spesa quanto sarebbe in questo caso ?

grazie mille ancora veramente di tutto grazie grazie
 

the_driver

Utente Attivo
154
24
CPU
Intel Core i7-3720QM 2.6 GHz (Turbo Boost 3.6GHz)
HDD
SSD Samsung 840 Pro + HDD Toshiba 500GB 5400rpm
RAM
8GB Kingston HyperX 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M 1GB GDDR5 + Intel HD 4000
Monitor
1680x1050
Case
Macbook Pro 15" mid 2012
OS
OSX 10.11 El Capitan
Ovviamente non puoi cambiare ne processore ne scheda video, ma solo le parti che ti ho elencato sopra. La differenza con configurazioni uguali tra le due versioni è che nel non retina avresti l'accoppiata SSD+HDD, cosa che non avresti nel retina. Se hai tutto configurato al massimo, ora e nei prossimi 2 anni non hai problemi di upgrade, ma se tra 3-4 anni hai bisogno di cambiare qualche cosa(tipo RAM, SSD HDD, oppure batteria), puoi farlo abbastanza facilmente su un non retina, a differenza di un mac retina.
Il discorso della potenza; prima dell'aggiornamento di ottobre, le prestazioni tra le due varianti retina/non-retina erano pressoché identiche(o molto simili) perchè avevano processori molto simili( infatti il mio non retina è superiore al vecchio retina "base", e uguale a quello a configurazione intermedia). I nuovi processori haswell a livello prestazionale fanno circa un + 5% rispetto alla "vecchia" generazione, quindi niente di esaltante( le cosa nuova è che dovrebbe consumare meno).
Tolti i fotografi e quelli che fanno montaggio video, lo schermo di quel tipo può essere utile al massimo quando fai navigazione web, ma avendolo provato penso che, si è un ottimo schermo, ma lo vedo poco utile negli altri ambiti(e pesante a gestire dalla scheda grafica). L'unica cosa è consigliarti di provare la differenza, ognuno si fa le proprie considerazioni..d'altro canto mezzo chilo di differenza lo senti..16 gb di RAM sono il massimo per entrambi..
Se riesci a trovare un non retina con le caratteristiche che ti ho citato( schermo 1050p, e processori con scheda video da 1gb dedicato) a buon prezzo credo faresti un affare...basta un SSD (si parta da 80€ per 120gb a 140 per 250gb) e sei apposto..
se non riesci a trovarlo vai dritto su un retina che è un notebook secondo me eccellente, l'unico dubbio mio è la sua durata nel tempo(ma è un mio dubbio personale niente di oggettivo)
 

dany-nardo

Utente Attivo
431
6
CPU
i7 / QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 2400 MHz
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
500 hd +125 ssd /750gb + 160gb maxtor+ 1 tera PB carbon
RAM
16 GB /4 GB DDR2 1024
GPU
640M / SLI di 8800 GTS
Monitor
19'' samsung 2032 mw
OS
MAC OS /windows 7
è si lo so sarebbe comoda l'accoppiata hd +ssd ma anche se avessi solo ssd (nella versione con scheda grafica dedicata è configurata con ssd da 500gb che è piu che sufficiente per tutto) potrei tenermi fuori un hd portatile per dati........
il limite della ram è 16 anche in quello non retina giusto ?
sisi appunto era quella la mia paura se dopo la decadenza della garanzia avessi dovuto sostituire la batteria o l'hd o ssd. il mio dubbio era appunto se averlo un pò piu performante con uno schermo migliore e minor peso oppure meglio aver la possibilità in futuro di sostituire hd e batteria..

Si questi gironi mi recherò in qualche centro a provare la differenza tra i 2 schermi per rendermi conto meglio

Il mio dubbio è lo stesso sul retina, la durata dopo la scadenza dell apple care, mi dispiacerebbe spendere una fortuna solo per la sostituzione della batteria o di un hd, ma d'altro canto qui ho mezzo chilo in meno e un display milgliore.

Saresti cosi gentile da dirmi le caratteristiche complete dell'ultimo mac non retina(ovviamente quello configurato al top o quasi) che faccio una ricerca?
cpu intel core 2,6ghz (è un quad core giusto ?) ...era un i7? che versione ? era la versione base media o top ?c'erano anche modelli più pompati o era il massimo ?
sceda video 650 gt con 1gb dedicato ...era la versione base media o top ?c'erano anche modelli piu pompati o era il massimo ?
schermo 1650x1050 ... cosa dovrei chiedere qui ? la risoluzione massima dello schermo per capire quale hanno ? in 1650x1050 (era compreso il modello opaco ecc o quelli erano un altro tipo di schermi proprio)

Hai detto che se lo trovassi farei un affare ma si trova a tanto meno del nuovo retina ?? circa a quanto per fare un buon affare come dici te
??
grazie mille ancora di tutto
 

the_driver

Utente Attivo
154
24
CPU
Intel Core i7-3720QM 2.6 GHz (Turbo Boost 3.6GHz)
HDD
SSD Samsung 840 Pro + HDD Toshiba 500GB 5400rpm
RAM
8GB Kingston HyperX 1600MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 650M 1GB GDDR5 + Intel HD 4000
Monitor
1680x1050
Case
Macbook Pro 15" mid 2012
OS
OSX 10.11 El Capitan
Ciao scusa se ti rispondo in ritardo ma in questi giorni ho avuto molto da fare: tra il portarsi dietro sempre un hd portatile e avercelo direttamente sempre montato dentro il proprio notebook c'è secondo me una bella differenza in termini di utilità e comodità
Si il limite dei 16gb c'è anche per il non retina, anche perchè ancora non ho visto RAM da 24 o 32GB montate su notebook o mac O_O
le mie specifiche, brevemente, sono: Intel Core i7-3720QM QuadCore 2.6 GHz (Turbo Boost 3.6GHz) e NVIDIA GeForce GT 650M 1GB GDDR5(la versione base aveva solo 512mb di dedicata) + Intel HD 4000. Risoluzione 1680x1050, era disponibile sia in opaco(con cornice argentata, come negli Air) che con schermo lucido. Ma c'era addirittura una versione ancora più performante con l'intel da 2,8 GHz (credo sia il 3820 QM, ovviamente sempre quadcore).Il modello 2012 non retina fino a poco tempo fa partiva da 1800€ (il mio modello veniva 2200 quasi, io l'ho pagato 1800 con un super sconto dell'università) con l'uscita di produzione a favore dei nuovi retina può essersi deprezzato, ma io credo che essendo l'ultimo non retina, con i vantaggi che ne comporta, non abbia comunque un deciso deprezzamento. Sicuramente sotto i 1100-1200€ non credo tu lo trovi ( a meno di occasioni eccezionali)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dany-nardo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!