DOMANDA Consiglio Computer portatile

Pubblicità

Lokzos

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve ragazzi, a settembre comincerò l'università all'estero e mi servirebbe un buon portatile.

Assolutamente deve esserci un SSD; ne ho uno sul fisso e non potrei farne a meno!
Anzi, pensandoci potrei anche toglierlo dal fisso e metterlo dentro al portatile..

8 Gb di ram penso ormai siano la norma...(?)

Gaming? non è NECESSARIO, certo sarebbe meglio una scheda grafica dedicata ma è la prima cosa sacrificabile; mi serve principalmente per studiare.

un'altra cosa deve essere la batteria, abbastanza longeva come credo sia importante in ambiente universitario

il budget è di circa 700 €.

Avevo adocchiato questi:

Lenovo Z50-70 Notebook 15.6" Full-HD, Intel Core i7-4510U Haswell, RAM 8GB, HDD 1 TB, Nvidia GeForce GT 840M 2GB, Bianco: Amazon.it: Informatica

ASUS UX305FA-FC007H Zenbook, Display 13.3 Pollici Full HD, Processore Intel Core M 5Y10, RAM 4 GB, SSD 128 GB, Nero: Amazon.it: Informatica

non mi ritengo un esperto, quindi sentitevi liberissimi di consigliarmi ciò che secondo voi va meglio per me!

Grazie mille

Ciao, che tipo di università? Perché in alcune si usano programmi che hanno bisognio di un hardware più potente in altre quei due potrebbero anche andare bene :)

Salve ragazzi, a settembre comincerò l'università all'estero e mi servirebbe un buon portatile.

Assolutamente deve esserci un SSD; ne ho uno sul fisso e non potrei farne a meno!
Anzi, pensandoci potrei anche toglierlo dal fisso e metterlo dentro al portatile..

8 Gb di ram penso ormai siano la norma...(?)

Gaming? non è NECESSARIO, certo sarebbe meglio una scheda grafica dedicata ma è la prima cosa sacrificabile; mi serve principalmente per studiare.

un'altra cosa deve essere la batteria, abbastanza longeva come credo sia importante in ambiente universitario

il budget è di circa 700 €.

Avevo adocchiato questi:

Lenovo Z50-70 Notebook 15.6" Full-HD, Intel Core i7-4510U Haswell, RAM 8GB, HDD 1 TB, Nvidia GeForce GT 840M 2GB, Bianco: Amazon.it: Informatica

ASUS UX305FA-FC007H Zenbook, Display 13.3 Pollici Full HD, Processore Intel Core M 5Y10, RAM 4 GB, SSD 128 GB, Nero: Amazon.it: Informatica

non mi ritengo un esperto, quindi sentitevi liberissimi di consigliarmi ciò che secondo voi va meglio per me!

Grazie mille

Lascia perdere i Core M e i 13": da non universitario, ma comunque studente, li trovo piccoli e poco performanti, con un pessimo multitasking...
Potresti trovarti bene su questo, che monta un processore al pari di quello del lenovo, la stessa GPU, 8GB di RAM fino a 16GB, 1TB di HDD ed una batteria migliore di maggior durata... rinunci "solo" al display FullHD per un HD... che potrebbe essere anche irrilevante...
Se poi, come dice l'altro utente, hai bisogni di qualcosa di più si trovano delle accoppiate i7 HQ/GTX 850M...
Comunque io ora ti propongo questo decisamente migliore come qualità prezzo rispetto al lenovo, poi ti compi un SSD:
V3-572G-59MQ | webalia.it

- - - Updated - - -

Ho trovato questo, ma devi montare il SSD (suona strano "il SSD") del tuo desktop perché si va fuori budget altrimenti... ti viene segnalato in bundle con un banco aggiuntivo di RAM (acquisto obbligatorio per uno studente universitario) per arrivare a 8GB, 685€ i totale:
Asus K550JK-XO003H Notebook, Display LED da15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4710HQ, RAM 4 GB, Hard Disk 500 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Studierò management, quindi niente programmoni complicati o rendering grafici :asd:

Il portatile che mi hai postato al posto del lenovo è ottimo, ma uno schermo full hd a dirla tutta mi faceva gola..

È fattibile come cosa ? Altrimenti posso anche accontentarmi !

Studierò management, quindi niente programmoni complicati o rendering grafici :asd:

Il portatile che mi hai postato al posto del lenovo è ottimo, ma uno schermo full hd a dirla tutta mi faceva gola..

Io in verità per l'Università andrei per un 13 pollici.
E se ne vuoi uno performante prendi questo F302LJ-R4025H I7-5500U 8GB/1TB 13.3IN NO ODD W8 IN - EglobalMarket srl
Se ne vuoi un dell (qualità?)sempre full hd allora questo è buono Offerta | 7348 I5 8G 500GB 13.3TOUCH W8.1P64 1YCAR

Se invece vai su un 15 pollici, questo: Lenovo ess b50-80 i7 8gb 1tb hdd w8.1h - EglobalMarket srl fhd i7.

Io in verità per l'Università andrei per un 13 pollici.
E se ne vuoi uno performante prendi questo F302LJ-R4025H I7-5500U 8GB/1TB 13.3IN NO ODD W8 IN - EglobalMarket srl
Se ne vuoi un dell (qualità?)sempre full hd allora questo è buono Offerta | 7348 I5 8G 500GB 13.3TOUCH W8.1P64 1YCAR

Se invece vai su un 15 pollici, questo: Lenovo ess b50-80 i7 8gb 1tb hdd w8.1h - EglobalMarket srl fhd i7.

Hanno tutti caratteristiche inferiori al laptop acer:

il lenovo fa pagare per avere un i7 5500 (non tanto più potente del Core i5 5200U da far valere la spesa), e li affianca una R5 M330 (che è nettamente inferiore rispetto alla GeForce 840M), la RAM è fissa a 8GB, e lavora in canale singolo, a parere mio è da escludere categoricamente;

il laptop Asus va un appena meglio come specifiche (la 920M è comunque sotto la 840M), è presente un'unità SSD che va a comporre un sistema ibrido, ma il prezzo è comunque spropositato, considerando che fornisce poca autonomia (leggendo diverse descrizioni di rivenditori)
per un 13,3", anche questo lo escluderei a priori;

il Dell, nonostante sia il più costoso, e sia privo di una GPU dedicata (nel tuo lavoro non dovresti sentire la minima differenza con le didicate degli altri due, e poi sono comunque tutte in una fascia piuttosto bassa) è secondo il mio modesto parere, l'unico che merita un'occhio di riguardo: tastiera retroilluminata, 6 ore e 30 minuti di browsing, reversibile e molto comodo, la RAM da 8GB è composta da un solo banco, ma su alcuni modelli simili vedo che la RAM da 4GB è espandibile, quindi suppongo che anche questa lo si per avere 16GB in dual-channel, ma non ne sono sicuro, SSHD, 500GB di HDD più 8GB di memoria flash... ha sicuramente la qualità Dell, e quindi è un ibrido adatto al lavoro...
ripeto: la macchia è il prezzo per le specifiche che offre!
Ma è sicuramente più vicino ad un ultrabook da 13,3" pollici del laptop asus... per 80€ in meno, e senza esigenze grafiche, mi ci butterei sopra!

Si, HD dovrebbe andare bene: come dici tu, il FullHD fa gola, ma non è poi così indispensabile...

Ah, una cosa: lascia perdere ciò che ho detto sui 13"! Spesso sentendo "13"" mi immagino un laptop da 11", non so bene perché...
13,3" sono sufficienti per le tue esigenze!
Se puoi spendere, puoi dare un'occhiata al Dell postato dall'altro utente, considerando che non devi aggiungere il SSD, dato che monta un SSHD...

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie a tutti ragazzi

Allora, il Dell da 787 € lo escluderei perchè a quel punto preferisco prendermi l'acer che costa decisamente meno ed è davvero molto interessante, in più preferisco un 15" e non mi interessa che sia convertibile. Non c'è un modello con le stesse caratteristiche ma FullHD?

per quanto riguarda l'Asus K550JK, la differenza con l'acer per cpu e vga si sente ? credo che in ambito di studio sia ovviamente irrilevante, ma per il gaming ?

inoltre se dite che comunque con quelle vga è difficile giocare a questo punto la vga dedicata può anche essere definitivament eliminata

L'ultrabook che avevo anche linkato anche mi attrae ma non so..ho sempre paura che non siano abbastanza potenti per il loro costo, certo pago l'autonomia e l'SSD ma sono sempre stato diffidente verso questo tipo di portatili; magari se c'è qualcuno più esperto che può dirmi come si trova..

Ultima modifica:
Hanno tutti caratteristiche inferiori al laptop acer:

il lenovo fa pagare per avere un i7 5500 (non tanto più potente del Core i5 5200U da far valere la spesa), e li affianca una R5 M330 (che è nettamente inferiore rispetto alla GeForce 840M), la RAM è fissa a 8GB, e lavora in canale singolo, a parere mio è da escludere categoricamente;

il laptop Asus va un appena meglio come specifiche (la 920M è comunque sotto la 840M), è presente un'unità SSD che va a comporre un sistema ibrido, ma il prezzo è comunque spropositato, considerando che fornisce poca autonomia (leggendo diverse descrizioni di rivenditori)
per un 13,3", anche questo lo escluderei a priori;

il Dell, nonostante sia il più costoso, e sia privo di una GPU dedicata (nel tuo lavoro non dovresti sentire la minima differenza con le didicate degli altri due, e poi sono comunque tutte in una fascia piuttosto bassa) è secondo il mio modesto parere, l'unico che merita un'occhio di riguardo: tastiera retroilluminata, 6 ore e 30 minuti di browsing, reversibile e molto comodo, la RAM da 8GB è composta da un solo banco, ma su alcuni modelli simili vedo che la RAM da 4GB è espandibile, quindi suppongo che anche questa lo si per avere 16GB in dual-channel, ma non ne sono sicuro, SSHD, 500GB di HDD più 8GB di memoria flash... ha sicuramente la qualità Dell, e quindi è un ibrido adatto al lavoro...
ripeto: la macchia è il prezzo per le specifiche che offre!
Ma è sicuramente più vicino ad un ultrabook da 13,3" pollici del laptop asus... per 80€ in meno, e senza esigenze grafiche, mi ci butterei sopra!

Si, HD dovrebbe andare bene: come dici tu, il FullHD fa gola, ma non è poi così indispensabile...

Ah, una cosa: lascia perdere ciò che ho detto sui 13"! Spesso sentendo "13"" mi immagino un laptop da 11", non so bene perché...
13,3" sono sufficienti per le tue esigenze!
Se puoi spendere, puoi dare un'occhiata al Dell postato dall'altro utente, considerando che non devi aggiungere il SSD, dato che monta un SSHD...

Io sono partito cercando un fhd, come preferenza dell'utente e un 13 pollici che secondo me sono più adatti per l'uni. Detto questo l'asus è uno dei portatili che soddisfano queste caratteristiche, il budget e ha anche buone specifiche. È ovvio che le stesse in un 15 pollici costano di meno. Il dell mi sembrava ottimo per il suo uso (e poi I love dell). E infine ho proposto quel lenovo cercando un full HD (che nei 15 pollici già inizia a fare la differenza) che avesse un i5-i7 e rientrasse nel budeget. La scheda video che è relativamente nuova (che dovrebbe andare come una 920?) è abbastanza inutile per il sul uso, quasi superflua quindi non ne fa un punto di svantaggio. Se rinuncia al fhd e va su i 15 pollici allora quello proposto da Manuel è quello che proporrei. Se invece va su i 13 pollici e gli piace il full HD, il dell che ho proposto secondo me sarebbe molto bello e adatto al suo uso.

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi ma se mi dite che comunque con una 840m è difficile giocare (dettagli sempre medio bassi eh mica mi aspetto la grafica pompata) a questo punto lascio proprio perdere, come ho scritto nel posto sopra..

Mh bene....e per quanto riguarda quello che ho scritto nel post sopra? Scusate ma sono ancora dilaniato dal dubbio!

Mh bene....e per quanto riguarda quello che ho scritto nel post sopra? Scusate ma sono ancora dilaniato dal dubbio!

Full HD con i7u e una scheda grafica a livello della 840m (AMD r7 m260) Toshiba Satellite L50-B-24P - Notebook 15,6" Led FHD, CPU Intel Core i7-5500U, Windows 8.1, RAM 12GB, HDD 1 TB, AMD Radeon R7 M260 2GB - Notebook | ByTecno.it
Non si trovano a prezzi inferiori.

Comunque l'asus xo003h monta una GTX 850m, che va molto di più di una 840 (quasi il doppio dei frame rate).

Come detto, con la 840M giochi a tutti con settaggi medio/bassi...
Secondo il mio modesto parere ti conviene rinunciare al display FullHD, e risparmiare 300/400€ andando sull'acer che ti ho segnalato: le differenze con il Core i7 del PC che ti segnala l'utente sopra sono abbastanza labili
e se vuoi anche giocare, la 840M va sufficientemente meglio della R7 M260: un clock maggiore e, se non erro, maggiore efficienza...
Penso veramente che valga la pena rinunciare al FHD! L'acer ha.anche maggiore autonomia...

- - - Updated - - -

L'asus con quelle caratteristiche va molto meglio... il display e comunque HD, non FHD... ma ripeto: non vale la pena svenarsi pet questo
...
Se poi sono veritiere le temperature che hanno rilevato altri (sotto i 60℃ sui due processori), e ottimo!
A sto punto la scelta migliore dirwi essere l'acer, per via delle sue specifiche bilanciate e della sua buona autonomia (caratt
eristica importante in ambito studi)

Ultima modifica:
Come detto, con la 840M giochi a tutti con settaggi medio/bassi...
Secondo il mio modesto parere ti conviene rinunciare al display FullHD, e risparmiare 300/400€ andando sull'acer che ti ho segnalato: le differenze con il Core i7 del PC che ti segnala l'utente sopra sono abbastanza labili
e se vuoi anche giocare, la 840M va sufficientemente meglio della R7 M260: un clock maggiore e, se non erro, maggiore efficienza...
Penso veramente che valga la pena rinunciare al FHD! L'acer ha.anche maggiore autonomia...

- - - Updated - - -

L'asus con quelle caratteristiche va molto meglio... il display e comunque HD, non FHD... ma ripeto: non vale la pena svenarsi pet questo
...
Se poi sono veritiere le temperature che hanno rilevato altri (sotto i 60℃ sui due processori), e ottimo!
A sto punto la scelta migliore dirwi essere l'acer, per via delle sue specifiche bilanciate e della sua buona autonomia (caratt
eristica importante in ambito studi)

Si, ho sbagliato. La r7 va come la 820, non come la 840. Mea culpa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro