Consiglio computer portatile con ottima autonomia e buon display

Pubblicità

koppa

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
48
Buongiorno, sto cercando un computer portatile con una ottima autonomia, processore discreto e un buon display Full-HD IPS sarebbe il top.
Mi serve principalmente per navigazione, ma occasionalmente utilizzo macchine virtuali. No gaming.

Visto che tra poco ci saranno i prime days mi piacerebbe poter sfruttare qualche offerta.

Budget: 600-700 euro
Dimensioni display: 14-15 pollici

Preferirei un portatile con un design moderno simile matebook o honor magicbook e tastiera illuminata. Anche senza OS visto che uso linux.

io ho un acer swift 3 (una volta lo avevo in firma) con i5 1135g7 8 gb lpddr4x e 512 ssd nvme, il display 14" fhd è bello luminoso (a me non piace TROPPO luminoso per cui lo tengo sempre 20-30%) preso a 620 alla comet l'anno scorso

il mio modello è questo anche se ora costa abbastanza
questo è un 15.6" fhd, unica pecca manca la thunderbolt o comunque la porta usb-c (modello con ryzen 5500u qui, ma il disco è un po' piccolo)
questo sarebbe ok 15", la qualità costruttiva del notebook non è eccezionale ma ha un buon hardware (e non è un 255 g8 o affiliati)
ultimo sempre 15" (se vedo un 14 carino lo linko) uguale a quello prima ma qualità e materiali del notebook sono migliori
14" ok con 5500u, lo vendono a 610 sul warehouse in "ottime condizioni" io gli darei una occhiata

Ultima modifica:
ciao monitora questi 2 per domani, magari tornano a prezzo accettabile perchè sono saliti di prezzo (entrambi di 100€ extra)
MSI Modern 15 A5M-222IT (+eventuale espansione delle ram 8gb crucial 3200mhz a 34€)
HP Pavilion 15-eh1000sl
l'alterntiva a base intel del modello hp sopra è questa qui a 599€

entrambi con schermo IPS, 2 slot di ram, quindi ram NON saldata, tastiera retroilluminata
msi è tutto in metallo è superiore come costruttività

questo è un 15.6" fhd, unica pecca manca la thunderbolt o comunque la porta usb-c
occhio agli acer che spesso vanno troppo al risparmio sulla ram, cosa molto sgradita da parte mia quando saldano i banco di ram.
in uno da 650€ aveva SOLO banco saldato da 8GB in single channel senza possibilità d'espansione?, sono inorridito!
quel modello consigliato ne ha uno da 4gb saldato, e uno da 8, ma come si fa immettere nel mercato noteboobk del genere solo acer lo sa?‍♂️, (e parlo da stimatore di acer)

Ultima modifica:
ciao monitora questi 2 per domani, magari tornano a prezzo accettabile perchè sono saliti di prezzo (entrambi di 100€ extra)
MSI Modern 15 A5M-222IT (+eventuale espansione delle ram 8gb crucial 3200mhz a 34€)
HP Pavilion 15-eh1000sl

entrambi con schermo IPS, 2 slot di ram, quindi ram NON saldata, tastiera retroilluminata

occhio agli acer che spesso vanno troppo al risparmio sulla ram, cosa molto sgradita da parte mia quando saldano i banco di ram.
in uno da 650€ aveva SOLO banco saldato da 8GB in single channel senza possibilità d'espansione?, sono inorridito!
quel modello consigliato ne ha uno da 4gb saldato, e uno da 8, ma come si fa immettere nel mercato noteboobk del genere solo acer lo sa?‍♂️, (e parlo da stimatore di acer)
Ho visto che è in offerta ora il MSI, ma ne ho trovato uno nuovo usato con i5 11 gen a 100 euro meno, va bene lo stesso oppure è meglio amd?

Ho visto che è in offerta ora il MSI, ma ne ho trovato uno nuovo usato con i5 11 gen a 100 euro meno, va bene lo stesso oppure è meglio amd?
è meglio AMD, la gen 11 per intel è una capitolo un po da dimenticare
ci ho visto giusto su quei 2 notebook che sarebbero andati in sconto :D, e pure la ram
MSI Modern 15 A5M-222IT a 659€ (+eventuale espansione delle ram 8gb crucial 3200mhz a 26,99€)
HP Pavilion 15-eh1000sl 459€ , in questo la ram è già configurata in 2x4gb (un po pochina se scegli questo sfrutta l'offerta della ram crucial, anche prendendo 2 banchi da 8gb sono 54€

è meglio AMD, la gen 11 per intel è una capitolo un po da dimenticare
ci ho visto giusto su quei 2 notebook che sarebbero andati in sconto :D, e pure la ram
MSI Modern 15 A5M-222IT a 659€ (+eventuale espansione delle ram 8gb crucial 3200mhz a 26,99€)
HP Pavilion 15-eh1000sl 459€ , in questo la ram è già configurata in 2x4gb (un po pochina se scegli questo sfrutta l'offerta della ram crucial, anche prendendo 2 banchi da 8gb sono 54€
Interessante l'HP. Io non ho fretta di comprarlo però dato che è in offerta.... Sai dirmi se nei prossimi mesi usciranno nuovi laptop migliori?

HP Pavilion 15-eh1000sl

no, veramente sono in dual channel veh, gest.attività dice addirittura slot usati 8 di 8 e poi praticamente SEMPRE si fanno le soluzioni con 4g saldati e 4 o 8 rimovibili eh...

no, veramente sono in dual channel veh, gest.attività dice addirittura slot usati 8 di 8 e poi praticamente SEMPRE si fanno le soluzioni con 4g saldati e 4 o 8 rimovibili eh...
abbiamo un concetto di sempre evidentemente diverso, chi va al risparmio usa quella soluzione economia, e se per caso la ram saldata ha problemi, puoi buttare tutto, quindi io da tecnico tendo a sconsigliarli dato che non si possono riparare se non a costi altri e sconvenienti.
non puoi in nessun modo dire a priori cosa montano, dipende da modello a modello, e alcuni produttori sono pure bravi a nascondere la cosa, il mio commento di acer venduti a 650€ con un solo banco saldato senza possibilità d'espanzione non era riferito a un prodotto consigliato da te ma a questo , quindi dato che girano quelle soluzioni infelici in casa acer ho avvertito di fare attenzione.

l'MSI che ho segnalato ha un solo banco da 8gb, quindi è in single channel, ma un altro slot vuoto per l'upgrade a 16GB e l'attivazione del dual channel
HP è andata un po al risparmio ma almeno ha 2 banchi da 4gb in dual channel!

@koppa se non ne approfitti oggi o domani i prossimi sconti sono in autunno.

abbiamo un concetto di sempre evidentemente diverso, chi va al risparmio usa quella soluzione economia, e se per caso la ram saldata ha problemi, puoi buttare tutto, quindi io da tecnico tendo a sconsigliarli dato che non si possono riparare se non a costi altri e sconvenienti.
non puoi in nessun modo dire a priori cosa montano, dipende da modello a modello, e alcuni produttori sono pure bravi a nascondere la cosa, il mio commento di acer venduti a 650€ con un solo banco saldato senza possibilità d'espanzione non era riferito a un prodotto consigliato da te ma a questo , quindi dato che girano quelle soluzioni infelici in casa acer ho avvertito di fare attenzione.

l'MSI che ho segnalato ha un solo banco da 8gb, quindi è in single channel, ma un altro slot vuoto per l'upgrade a 16GB e l'attivazione del dual channel
HP è andata un po al risparmio ma almeno ha 2 banchi da 4gb in dual channel!

beh, il mio è un ultrasottile, vuoi mettere un sodimm rimovibile su un ultrasottile? occuperebbe spazio, se è per questo anche i thinkpad x1 carbon che costano 2000€ montano ram tutte saldate...

Si, ma in autunno usciranno portatili con i nuovi amd 6600u e 6800u, vale la pena aspettare qualche mese?

Inoltre ho visto che del modello HP c'è anche la versione eh1019nl con Ryzen 7 5700U intorno ai 560€ vale la pena rispetto al 5500u?

Si, ma in autunno usciranno portatili con i nuovi amd 6600u e 6800u, vale la pena aspettare qualche mese?

Inoltre ho visto che del modello HP c'è anche la versione eh1019nl con Ryzen 7 5700U intorno ai 560€ vale la pena rispetto al 5500u?
2 no, per me

i5-1155G7 è una cpu ancora da 4 core prodotta a 10nm , contro i 6 core del ryzen 5500u prodotto a 7nm
il 5700u invece è un 8 core, ma proprio per questo motivo scalda abbastanza

non comprerai mai un portatile usato fuori amazon e pure spedito. (non conosco le garanzie che ti offrono)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro