RISOLTO Consiglio computer per video redering da assemblare CPU Intel (senza grandi pretese)

Pubblicità

Michiamano

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
55
Buongiorno, dovrei da zero assemblare un compure come in oggetto
Senza dilungarmi ora ( ma fatemi pure le domande che ritenete più opportune e risponderò ), vi dico solo:
- badge intorno ai 1000 euro solo per il pc
- uso due monitor
- programma che uso maggiormente Adobe Premier Pro, Photshop, Lightrroom ed altri di grafica 3D (tipo autocad 3D)

Attendo vostre risposte e/o domande ringraziandovi anticipatamente

questo è il massimo che sono riuscito a tagliare per rientrare nel budget, senza perdere prestazioni

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€264.68 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Silver Soul 110 54 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-P Micro ATX LGA1700 Motherboard (€142.34 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€132.00 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€75.56 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI VENTUS 2X OC GeForce RTX 3050 8GB 8 GB Video Card (€246.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 1000 USB 3.0 MicroATX Mid Tower Case (€67.20 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax REVOLUTION D.F. 2 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.00 @ Amazon Italia)
Total: €1051.78

questo è il massimo che sono riuscito a tagliare per rientrare nel budget, senza perdere prestazioni

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€264.68 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Silver Soul 110 54 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: MSI PRO B760M-P Micro ATX LGA1700 Motherboard (€142.34 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€132.00 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€75.56 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI VENTUS 2X OC GeForce RTX 3050 8GB 8 GB Video Card (€246.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 1000 USB 3.0 MicroATX Mid Tower Case (€67.20 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax REVOLUTION D.F. 2 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.00 @ Amazon Italia)
Total: €1051.78
Direi che non è male e ti rigrazio se non per alcune domande domande:
- la scheda video spendendo anche di più ( essendo uno dei componenti principali per l'uso che dovrei farne...) non saabbe meglio con 16 GB? Inoltre considerando che non ho mai avuto schede video come quelle su quella che mi hai postato sono a chiederti sarebbe possibile in seguito cambiare le DDR fino a 16GB?
- Il case non sarebbe meglio della Cooler Master ? ( sinceramente quella marca non la conosco ) inoltre tipo questo con tre ventole di raffredddamento non sarebbe meglio?
-In generale visto che ho spazio non sarebbe meglio un case e tutta la macchina costruita su un case più grande e quindi con motherboar con almeno un'altro slot PCI-Express x16 in modo che se ci volessi mettere una scheda audio o altro sia espandibile?

Non per ultimo a tuo avviso per avere una buona buona macchina mi chiedo è corretta la somma che avrei staziato o è troppo ( si fa per dire...) e/o non basta?

Scusa le tante domande ma di assemblaggio me ne intendo fino ad un cerrto punto visto che lo farò con amico...( ma mi ha detto che essendo soldi miei mi da una mano ma alla componetistica, giustamente, ci devo pensare io )

Grazie comunque come sempre a te ed anticipatamente a tutti i membri di questo forum.

- la scheda video spendendo anche di più ( essendo uno dei componenti principali per l'uso che dovrei farne...) non saabbe meglio con 16 GB? Inoltre considerando che non ho mai avuto schede video come quelle su quella che mi hai postato sono a chiederti sarebbe possibile in seguito cambiare le DDR fino a 16GB?
la VRAM sulle gpu non è espandibile, la quantità di ram e relativa, una gpu può avere una banda maggiore e maggior numero di cuda/RT core su cui lavorare
se puoi sforare prendi una 4060, le prestazioni fra serie 3000 e 4000 si fanno sentire
- Il case non sarebbe meglio della Cooler Master ? ( sinceramente quella marca non la conosco ) inoltre tipo questo con tre ventole di raffredddamento non sarebbe meglio?
fractal è un marchio famoso nei prodotti professionali, scarta cooler master, ormai non fa più buoni prodotti come una volta, se vuoi qualcosa di buono a poco prezzo, prendi questo che è micro ATX come la scheda madre, volendo ignorare la mobo, c'è questo sempre di deepcool o salendo questo di fractal o questo NZXT
-In generale visto che ho spazio non sarebbe meglio un case e tutta la macchina costruita su un case più grande e quindi con motherboar con almeno un'altro slot PCI-Express x16 in modo che se ci volessi mettere una scheda audio o altro sia espandibile?
si se c'è il budget, come mobo avevo messo questa, ma fra costo di case e mobo non riuscivo a far rientrare una gpu con RTX

si se c'è il budget, come mobo avevo messo questa, ma fra costo di case e mobo non riuscivo a far rientrare una gpu con RTX
ok e ti ringrazio, quindi secondo te ( dovendo affrontare comunque la spesa e l'esperienza mi dice che è meglio farne una giusta che due...quindi aumentando un pò il badget ) mi riscriveresti come nel tuo primo post l'elenco di tutti i pezzi che a tuo avviso siano il miglior compromesso ( come mi hai scritto sopta ma a mò di lista della spesa...) così non erro.

Grazie e scusa di nuovo se "ti faccio lavorare"...

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€264.18 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€38.00)
Motherboard: MSI B760 GAMING PLUS WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€175.69 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€75.42 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Dual GeForce RTX 4060 8 GB PCIe x8 Video Card (€335.00 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€86.00 @ Amazon Italia)
Total: €1195.29

per il case puoi scegliere fra uno di quelli linkati sopa

Scusa di nuovo le tante domande premesso che mi fido di te ( l'ignoranza è certamente mia... ) come di tutti gli utenti di questo bellissimo forum ma:
-Le ram G.Skill non le ho mai sentite mi diresti qualcosa in merito? Inoltre non sarebbero meglio le Kingston o Samsung e via dicendo?
- Inoltre per il case ci ho pensato ora scusamene ma mi servirebbe fatto con due slot per cassetti estaibili per metterci due HD
( Hot-Swap ) appunto estraibili me ne posteresti qualcuno buono?

-Le ram G.Skill non le ho mai sentite mi diresti qualcosa in merito? Inoltre non sarebbero meglio le Kingston o Samsung e via dicendo?
è un produttore vecchio quanto crucial e kingston, sono ottime ram
- Inoltre per il case ci ho pensato ora scusamene ma mi servirebbe fatto con due slot per cassetti estaibili per metterci due HD
( Hot-Swap ) appunto estraibili me ne posteresti qualcuno buono?
economico - media - costosa

@mr_loco
Ciao buongiorno, scusa il disturbo ma a questo punto mancano solo i contenitori per i due HD Hot Swap estraibili ( che userei per back up ).
Il taglio degli Hd sarebbe intorno ai 2 Tb o vedi tu...
Mi posteresti alcuni cassetti e degli Hd da metterci?

Grazzie di nuovo.

@mr_loco
Ciao buongiorno, scusa il disturbo ma a questo punto mancano solo i contenitori per i due HD Hot Swap estraibili ( che userei per back up ).
Il taglio degli Hd sarebbe intorno ai 2 Tb o vedi tu...
Mi posteresti alcuni cassetti e degli Hd da metterci?

Grazzie di nuovo.
che case hai scelto e cosa devi farci con gli hard disk?

@mr_loco Allora per gli Hd anche se tel'ho scritto sopra mi servono sia x back up che per lavorarci off line ( in modo da essere cerrto di non prendere virus etc...)
Per il case avrei alla fine scelto questo.
P.S. Una domanda che esula da quanto stiamo facendo ma che mi è saltata in mente...
Vedo tanti che fanno grafica che usano i Mac...vale ad oggi ancora il "mito" che il sistema OS sia meglio per appunto la grafica rispetto a Win ( se teniamo conto della macchina che assemblerei) ?

altro P.s per la scheda video avrei pensato questa che ne pensi è bilanciata con l'altro hardware o non ha senso?

Ultima modifica:
@mr_loco Allora per gli Hd anche se tel'ho scritto sopra mi servono sia x back up che per lavorarci off line ( in modo da essere cerrto di non prendere virus etc...)
il backup va fatto esternamente, se prendi virus o si rompe qualcosa, gli hard disk saranno in diretto contatto con il sistema principale
come bay prendi questo
@r3dl4nce forse conosce qualche alternativa esterna che non sia un NAS
Vedo tanti che fanno grafica che usano i Mac...vale ad oggi ancora il "mito" che il sistema OS sia meglio per appunto la grafica rispetto a Win ( se teniamo conto della macchina che assemblerei) ?
secondo me si, macOS è ottimizzato per quello specifico hardware e lo fa bene, io stesso ho preso un macbook air con l'arrivo dei nuovi chip M1 (cpu ARM che trovi negli smartphone) e mi permette di fare editing video con il modello base, non farò video in 4k multitraccia con effetti FX, ma non l'ho mai visto impuntarsi con il 1080p
per il tuo utilizzo e superare le prestazioni della build, dovresti andare di mac mini M2 pro, purtroppo i prezzi sono fissi su quei prodotti

L'uso che farei dei cassetti con gli hd non è tanto divera dal back up esterno o lavorare su pc con HD esterno ( considerando che ho imparato e mi hanno insegnato che l'unico modo per non prendere virus non esiste, anche perchè un troian o altro lo potresti già avere dentro il senza accorgetene...ma comunque è quello di staccare fisicamente la rete ) ed io userei le bay con gli HD solo in questo caso.

Be alla fine la differrenza non è che sia abissale il fatto è che Mac lo compri così e resta così mentre all'assemblato puoi sempre aggiornarlo "rigirarlo" entro certi limiti. Insomma il mac è alla fine solo per quel lavoro l'assemblato è più versatile erro a pensarla così?
anche perchè io, alla fine non ci lavoro...

P.s per la scheda video avrei pensato questa che ne pensi è bilanciata con l'altro hardware o non ha senso?

Ultima modifica:
L'uso che farei dei cassetti con gli hd non è tanto divera dal back up esterno o lavorare su pc con HD esterno ( considerando che ho imparato e mi hanno insegnato che l'unico modo per non prendere virus non esiste, anche perchè un troian o altro lo potresti già avere dentro il senza accorgetene...ma comunque è quello di staccare fisicamente la rete ) ed io userei le bay con gli HD solo in questo caso.
un OS secondario come può essere un synology OS ti permette di non prendere virus, essendo basato su linux
Be alla fine la differrenza non è che sia abissale il fatto è che Mac lo compri così e resta così mentre all'assemblato puoi sempre aggiornarlo "rigirarlo" entro certi limiti. Insomma il mac è alla fine solo per quel lavoro l'assemblato è più versatile erro a pensarla così?
anche perchè io, alla fine non ci lavoro...
esatto
P.s per la scheda video avrei pensato questa che ne pensi è bilanciata con l'altro hardware o non ha senso?
resta sulla 4060 liscia, la versione da 16gb è inutile se non ci lavori in modo professionale e in caso di lavoro serio, penserei più a una 4070 a quel prezzo che porta più vantaggi, ma una semplice gpu da 8gb non ti impedisce di lavorare in maniera fluida

Pubblicità
Pubblicità
Indietro