Consiglio componenti PC mini itx 800€ per musica

• Autore discussione Autore discussione btb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
s hai problemi o vuoi maggiori info, basta chiedere in questo thread
Pc assemblato e provato.
Sebra tutto più che ottimo, grazie!

Ne approfitto per una domanda..
Se volessi montare un I7 non K ma con scheda video integrata, esiste?
LA scheda madre che mi hai consigliato può andare bene?

esiste ma non è adatto per mobo itx, dato che l'i7 di 14° gen consuma quanto un i9, mentre quello di 13° gen va quasi quanto l'i5-14500
Perfetto ti ringrazio!
Quindi vado di I5 che è meglio.
E per quanto riguarda la scheda madre vado tranquillo con quella che mi hai indicato oppure è uscito qualche mini ITX nuovo che ti senti di consigliarmi?
Grazie davvero tanto per i tuoi preziosi consigli.

E per quanto riguarda la scheda madre vado tranquillo con quella che mi hai indicato oppure è uscito qualche mini ITX nuovo che ti senti di consigliarmi?
se vuoi restare sull'i5, tieni quella, è pensata per quella fascia, salendo c'è questa, ma tieni conto che hai un sistema ITX, non punterei su un i7 per tenere a bada le temperature, tanto l'i5 ha comunque 20 thread se vuoi farci qualche lavoro

se vuoi restare sull'i5, tieni quella, è pensata per quella fascia, salendo c'è questa, ma tieni conto che hai un sistema ITX, non punterei su un i7 per tenere a bada le temperature, tanto l'i5 ha comunque 20 thread se vuoi farci qualche lavoro

Ciao.
Ti confermo che ho assemblato sia I5 12400 che I5 13500.
Sai che anche I5 12400 non è affatto male rispetto al mio i/ 10700?

Ora farò qualche test per vedere se tutto ok.

Ancora grazie!

Sai che anche I5 12400 non è affatto male rispetto al mio i/ 10700?
c'è stato un grosso salto prestazionale dalla 12° gen, quindi anche con 2 core in meno, il singolo core spinge molto di più
Ora farò qualche test per vedere se tutto ok.
assicurati di avere attivo l'XMP nel bios, in modo da far lavorare le ram alla loro frequenza massima

c'è stato un grosso salto prestazionale dalla 12° gen, quindi anche con 2 core in meno, il singolo core spinge molto di più

assicurati di avere attivo l'XMP nel bios, in modo da far lavorare le ram alla loro frequenza massima
Infatti ho visto che le ram vanno a 2666
Vedo di trovare subito XMP.
Ancora grazie.

Ho provato nel bios.
XMP era impostato su auto.
Ho selezionato il profilo con 3299 CL16 (come la ram installata) ma se verifico in windows vedo che va a 2666
Sbaglio io qualcosa o va bene cosi?

hai salvato con F10 prima di uscire dal bios?
Ho cliccato su save and exit e lui mi ha proposto le modifiche.
Ho rimesso su automatico.

Se posso qui, faccio un paio di domande, altrimenti apro un altro topic:

1) cosa sarebbe meglio usare per verificare l'effettiva frequenza delle ram installate?
Presumo che con LGA 1700 debbano viaggiare a 3200, corretto?

2) ho notato ora che in fase di caricamento dei suoni sulla ram, I5 12400 è estremamente lento, peggio di un I7 6700.
Pensi dipenda dalla SSD o dal processore?
Ho visto che in servizi window quando si caricano i suoni la CPU è a 45-50% mentre il disco 100%

Sono già in prestazioni elevate da risparmi oenergetico.

Grazie tante e scusami per le mille domande

1) cosa sarebbe meglio usare per verificare l'effettiva frequenza delle ram installate?
Presumo che con LGA 1700 debbano viaggiare a 3200, corretto?
basta anche windows in gestione attività, prestazioni, ram e ti mostra la frequenza
se le ram sono da 3200Mhz, andranno a 3200Mhz
2) ho notato ora che in fase di caricamento dei suoni sulla ram, I5 12400 è estremamente lento, peggio di un I7 6700.
Pensi dipenda dalla SSD o dal processore?
sempre dalla scheda prestazioni, guarda la cpu come si comporta, se viene saturata o meno durante il caricamento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro