Consiglio componenti PC mini itx 800€ per musica

  • Autore discussione Autore discussione btb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

btb

Nuovo Utente
Messaggi
29
Reazioni
3
Punteggio
20
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto!
Ho bisogno di un mini PC abbastanza potente per far funzionare un software audio.

Chiedo agli intenditori se questi componenti possono essere compatibili per un assemblaggio:

- Case mini itx
- Scheda madre PRIME H610I-PLUS D4-CSM
- CPU Intel Core i5-12400
- Lexar NM610PRO SSD 2TB, M.2 2280
- Alimentatore SilverStone SST-ST30SF v 2.0 SFX
- Patriot Memory RAM DDR4 3200 MHz PC4-25600 32GB

Se avete consigli sono ben accetti!

Grazie a tutti.
 
prendi un mac mini M2 + un SSD esterno, hai prestazioni superiori a quello che hai indicato, oltre ad essere piccolo e consumare poco più di 35w

sotto ti linko un video che spiega bene come funzionano i vari software audio sulle cpu apple silicon (che non sono più cpu intel)

 
Grazie per la risposta!
Purtroppo il software gira solo su win..
Poi ho bisogno di minimo 32GB di ram che dovrò poi espandere a 64GB più avanti.
La configurazione che ho proposto è però assemblabile?
Grazzie!!!
 
Grazie per la risposta!
Purtroppo il software gira solo su win..
Poi ho bisogno di minimo 32GB di ram che dovrò poi espandere a 64GB più avanti.
La configurazione che ho proposto è però assemblabile?
Grazzie!!!
normalmente tutti i programmi di musica hanno una versione anche per macOS
è assemblabile, nel senso che tutti i componenti possono essere collegati tra loro, ma sono tutti pessimi, su quale case hai intenzione di montarli, vedo se riesco a sistemare qualcosa
 
Magari se dici quale software intendi utilizzare la cosa potrà essere più orientata alle tue esigenze
 
Devo assemblare 2-3 PC al mese e di solito uso questa configurazione con cui non ho avuto problemi ma che oggi non è più possibile trovare:
I7 10700K
Scheda Madre Msi H510I PRO WIFI
una mobo con 4 fasi e una cpu da 250w non posso andare insieme, è questione di tempo prima che la mobo ti molli

invece come lo vedi un mini pc con ryzen 7840HS? cpu da 16 thread (maggiore dell'i5), ram da 32gb espandibili a 64gb
intanto ti butto giù una configurazione mini ITX, ma le cpu intel non sono il massimo per programmi di musica
 
Ti ringrazio sei gentilissimo!
Non sono espertissimo e non so cosa siano le 4 fasi.
Consigliami pure una mini itx alternativa se riesci.

Il mese scorto ho acquistato 2 di questi: mini pc
Non vanno male ma la CPU raggiunge spesso i 100 gradi anche se dal bios ho messo fan al massimo e mi fido poco.
Il software è molto particolare, non è un vero e proprio software di musica ma è un riproduttore di suoni campionati.
I file dei suoni vengono caricati in ram pronti per essere usati a bassa latenza.
Mi va bene anche processore AMD con performance similli o superiori a I7 10700
Gentilissimo!
 
Non sono espertissimo e non so cosa siano le 4 fasi.
sono le fasi di alimentazioni (VRM), sono circuiti in cui passa la corrente che alimenta la cpu, più assorbe la cpu e più devono essere buone queste fasi per poter gestire la sua richiesta
Il mese scorto ho acquistato 2 di questi: mini pc
Non vanno male ma la CPU raggiunge spesso i 100 gradi anche se dal bios ho messo fan al massimo e mi fido poco.
perchè hai preso una cpu esagerata e che scalda tanto, i ryzen sono molto più efficienti sotto quell'aspetto
Mi va bene anche processore AMD con performance similli o superiori a I7 10700
AMD non rientra nel nuovo, vado di intel con una cpu da 20 thread, dovendo fare campionamento dei suoni, non fa differenza avere piccoli e grandi core (è la tecnologia di intel), se il programma non fa un utilizzo eccessivo della cpu, puoi optare per il 12400

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€259.00 @ Amazon Italia) i5-12400
CPU Cooler: Thermalright AXP90-X53 42.58 CFM CPU Cooler (€30.00)
Motherboard: ASRock B760M-ITX/D4 WiFi Mini ITX LGA1700 Motherboard (€167.20 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€69.98 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€145.04 @ Amazon Italia)
Case: Cougar ITX Case (€66.91 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! System Power 10 450 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€53.11 @ Amazon Italia)
Total: €791.24
 
Va bene!

Se comunque ritieni meglio una cpu Ryzen mi farebbe piacere provare anche quella, ma valuta tu, mi fido dei tuoi consigli, altrimenti vada per la configurazione sopra.
Grazie!
 
Va bene!

Se comunque ritieni meglio una cpu Ryzen mi farebbe piacere provare anche quella, ma valuta tu, mi fido dei tuoi consigli, altrimenti vada per la configurazione sopra.
Grazie!
va bene la build sopra, con ryzen dovremmo andare sull'ultima generazione e tra ram DDR5, cpu oltre le 250€ e mobo ITX da minimo 180€, si sfora abbondantemente il budget
ci sono i vecchi ryzen, ma se non si usa software per produzione musicale come ableton, FL e simili, non c'è ragione di andare sul vecchio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top