DOMANDA Consiglio componenti PC domestico - i3-4150

Pubblicità
Beh io non ho nessun interesse... È mio padre che vuole un PC a poco salvo poi lamentarsi con me se non funziona o se è lento.
Dato che io vorrei che la cosa non si ripeti, cercavo qualcosa di decente, rivolgendomi a chi su questo forum, a differenza mia, per passione o per lavoro ha conoscenze di certo maggiori delle mie.

Tornando all'HDD non ho intenzione di comprarlo perché ce l'ho già e da 500GB 3,5" (se ci entra), al massimo una SSD da 128GB se riesco a far capire a mio padre che chi più spende, meno spende.
Però tra tasse, crisi e spese varie, se vuole risparmiare non gli si può dare di certo torto.

Comunque sconsigli Amazon? Ero semplicemente attratto dagli sconti ai proprietari di partita IVA e dalla spedizione gratuita.
Vorrà dire che valuterò altre alternative.

Quanto alla questione assemblaggio... beh io sono uno di quelli a cui piace sporcarsi le mani. Piuttosto sono i rischi di incompatibilità a preoccuparmi. Nel caso, in fondo, esiste pur sempre il diritto di recesso.

Beh io non ho nessun interesse... È mio padre che vuole un PC a poco salvo poi lamentarsi con me se non funziona o se è lento.
Dato che io vorrei che la cosa non si ripeti, cercavo qualcosa di decente, rivolgendomi a chi su questo forum, a differenza mia, per passione o per lavoro ha conoscenze di certo maggiori delle mie.

Tornando all'HDD non ho intenzione di comprarlo perché ce l'ho già e da 500GB 3,5" (se ci entra), al massimo una SSD da 128GB se riesco a far capire a mio padre che chi più spende, meno spende.
Però tra tasse, crisi e spese varie, se vuole risparmiare non gli si può dare di certo torto.

Comunque sconsigli Amazon? Ero semplicemente attratto dagli sconti ai proprietari di partita IVA e dalla spedizione gratuita.
Vorrà dire che valuterò altre alternative.

Quanto alla questione assemblaggio... beh io sono uno di quelli a cui piace sporcarsi le mani. Piuttosto sono i rischi di incompatibilità a preoccuparmi. Nel caso, in fondo, esiste pur sempre il diritto di recesso.

Non hai capito, io ti ho detto di comprare pure tutto quanto da Amazon tranne i dischi.
Usare un disco per lo storage usato per i dati non è il massimo. L'hard disk è l'unico pezzo del pc che non si deve rompere mai.
Tuo papà è affogato da tasse e gli fai prendere una cpu da 100 euro e la associ a un disco di 50 anni fa, questo non vuol dire risparmiare, significa essere cocciuti, non capire una mazza di quello che stai facendo e sprecare i soldi del padre. Apri gli occhi heron, tra qualche anno quella cpu varrà si e no 40-50 euro perché quello è il suo valore. L'ssd è il disco del futuro, tu stai costruendo una macchina del passato con 50 euro spesi in marketing... ahhhh povero papà.
"ho già e da 500GB 3,5" (se ci entra)"... "esiste pur sempre il diritto di recesso"... ossignur... lasciati dare un ultimo consiglio, fatti assemblare la macchina dal rivenditore, risparmierai sangue amaro e preoccupazione! lascia fare il pane al panettiere, ascoltami!!!

Ultima modifica:
Suvvia calma... Ti metto in agitazione? Scusami.
Mi dai del cocciuto, ma se sono qui è proprio per ascoltare i tuoi consigli.

Anzi vorrei discutere proprio del fattore CPU. Dici che è uno spreco? Lo che forse non conviene molto montare CPU di nuova generazione perché poi il prezzo decade... Quella che lui monta attualmente vale meno di €10 (anche non sono sicuro che valesse molto di più all'origine xD)

Però fidandomi dei punteggi dei benchmark e dividendo per il prezzo non sono riuscito a trovare alternative migliori. Tranne ovviamente spostandomi sul lato AMD, ma lì dovrei preventivare altri €100 tra dissipatore e GPU (e le GPU AMD mi darebbero problemi in linux).
Lo so che i numeri dei benchmark non dicono tutto. Ma non essendo esperto è il mio unico appiglio.

Forse una alternativa potrebbe essere data dal Pentium G3220 o dal G3258 che costano la metà.

Consigli qualche processore in particolare?

Personalmente non ti consiglierei di prendere una cpu inferiore all'i3-4150 che costa come sai 96,74 €. I G3xxx sono i vecchi Pentium 4 di una volta un po' più potenti e cambiati di nome, vedi tu. Purtroppo con la cpu non hai molte alternative, anni fa con amd e intel che si rincorrevano con 50 euro prendevi una buona cpu oggi purtroppo non è più così, per una cpu discreta devi spenderne almeno 100. Vedi tu ma io non scenderei sotto l'i3 anche perché un pc per essere un buon investimento deve durare nel tempo, se ogni 3 anni cambi o ripari guasti alla fine spendi soldi, tempo e ti mangi del nervoso.

Se devi per forza scendere valuta l'Intel Pentium G3430 che costa 72,84 € ma è una cariola credimi.

Purtroppo con 300 euro compri solo rumenta e rischi di andarti a prendere solo delle grane. Se vuoi un pc di quel livello non dico di non comprarlo ma non prenderti tu quella responsabilità perché vai in contro a un sacco di fastidi e di delusioni.

Personalmente non ti consiglierei di prendere una cpu inferiore all'i3-4150 che costa come sai 96,74 €. I G3xxx sono i vecchi Pentium 4 di una volta un po' più potenti e cambiati di nome, vedi tu. Purtroppo con la cpu non hai molte alternative, anni fa con amd e intel che si rincorrevano con 50 euro prendevi una buona cpu oggi purtroppo non è più così, per una cpu discreta devi spenderne almeno 100. Vedi tu ma io non scenderei sotto l'i3 anche perché un pc per essere un buon investimento deve durare nel tempo, se ogni 3 anni cambi o ripari guasti alla fine spendi soldi, tempo e ti mangi del nervoso.

Se devi per forza scendere valuta l'Intel Pentium G3430 che costa 72,84 € ma è una cariola credimi.

Purtroppo con 300 euro compri solo rumenta e rischi di andarti a prendere solo delle grane. Se vuoi un pc di quel livello non dico di non comprarlo ma non prenderti tu quella responsabilità perché vai in contro a un sacco di fastidi e di delusioni.

In sintesi

Meglio l'i3 dei Pentium. Aspettare la prossima generazione intel non è nemmeno fattibile perché c'è una certa urgenza dato che il PC vecchio dà problemi.

Poi niente HDD meccanico, meglio una SSD. Una SSDNow da 128GB della Kingston andrà bene?

Per la scheda madre il chipset H81M e il socket 1150 dovrebbero assicurare piena compatibilità. Per sfruttare il monitor FHD credo sarà necessaria anche una porta DVI.

La RAM dovrà essere DDR3 e 1333MHz suppongo saranno sufficienti. E dato che su quel PC non saranno eseguiti videogiochi e CAD, basterà un kit 2x2GB. Ho trovato un kit Corsair Value Select a €48.

Per l'alimentatore se voglio qualcosa che funzioni negli anni dovrò orientarmi su marche note ed evitare quelli integrati. Non credo che un PC con l'i3 riuscirà a consumare più di 200W, ma come mi hai già consigliato, meglio stare larghi con qualcosa tra i 400 e i 500W nominali. Il che mi obbliga a cercare un case con abbastanza spazio.

Per il case la preoccupazione principale sarà di farci entrare il dissipatore, dato che andrò alla ricerca di un case piccolo. Dove posso trovare le dimensioni del dissipatore Intel?

Dovrei inserire anche una scheda WiFi. Amazon è pieno delle TPlink. Dato che sembrano essere di pessima qualità, consigli altro?

L'unità ottica non so nemmeno se inserirla, ma non è un problema, dato che con €15 ci si porta a casa un masterizzatore DVD.

Ovviamente ormai è assodato che il budget dovrà essere più flessibile.

Ultima modifica:
ram 1333 no
h81 con 2x2gb ovvero pc non configurabile e inadatto per le versioni future di win no (tra il resto 4gb per win sono già pochi ora)
alimentatori non certificati è un rischio
ssd prendi il samsung
fai te come vuoi ma attenzione che potresti andare incontro a incompatibilità tra prodotti a ragionare così
ciao

ram 1333 no
h81 con 2x2gb ovvero pc non configurabile e inadatto per le versioni future di win no (tra il resto 4gb per win sono già pochi ora)
alimentatori non certificati è un rischio
ssd prendi il samsung
fai te come vuoi ma attenzione che potresti andare incontro a incompatibilità tra prodotti a ragionare così
ciao

Quindi come RAM su cosa dovrei orientarmi come frequenza e capacità?
1333 l'avevo preso dal sito Intel del processore che riporta 1333/1600. Inutile dire che non sono abbastanza esperto da sapere che differenza passa, però sul mio PC su cui ogni gioco a titoli impegnativi le memorie 1066 si sono rivelate sufficienti.
Dicevo 4GB perchè il PC attuale che mio padre, con soli 2GB di solito non swappa mai in linux, anche se a dire il vero passare a da x86 a x64 potrebbe incrementare l'utilizzo.
Magari potrei installare un banco singolo da 4GB in modo da poterne in seguito aggiungere un altro, è possibile o devo occuparli tutti e due?

Quali problemi ha l'h81? Te lo chiedo perché sono totalmente ignorante in materia chipset.
Lessi da qualche parte che lo svantaggio sarebbe quello di non poter overcloccare, ma tanto non sto assemblando un PC da gaming.

Ultima modifica:
la ram devi mettere quella da 1600 ma quella da 1333 in teoria va ugualmente però "castra" la cpu

l'h81 è il più scadente e le schede che impiegano quelle lo sono altrettanto

non capisco quello che stai facendo...

ti ho postato delle configurazioni, non ti vanno bene?

vuoi spendere ancora meno di 300?

perdonami ma non riesco a seguirti...

No scusami è che mobo e ram sono in esaurimento scorte. Non era per risparmiare, ma per cercare alternative. Oltre al fatto che ho paura che si debba fare un aggiornamento del bios per supportare l'i3. E dovrei farlo senza CPU montata, cosa che non ho mai fatto

Ultima modifica:
Se non trovi le Kingston prendi le Corsair DDR3 1600Mhz 1x8GB CML8GX3M1A1600C9 che vanno bene uguale.

Alla scheda che ti ho indicato è possibile che tu debba aggiornare il bios perché in effetti è uscita prima degli i3 di quarta generazione ma anche fosse nulla di grave. Su quelle che prendo dal mio fornitore che sono di nuova produzione non riscontro mai il minimo problemi. Se vuoi stare sicuro prendi la Asus Z97-P.

Ultima modifica:
che però è ATX e non mATX. Che mal di capo! xD

comunque, se dovesse capitarmi una scheda non aggiornata, cosa dovrei fare?

perchè la scrivania è piccola... dopotutto da 15+ anni ha ospitato solo portatili. E anche a terra lo spazio è occupato. E poi una ATX sarebbe uno spreco se non devo installare GPU

se lasci la scheda nel case e questa la supporta dov'è il problema!?! :skept:

troppo costosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro