Consiglio compatta neofita

Pubblicità

Coga89

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
40
Buongiorno a tutti,
Qualè la spesa minina per una buona macchina fotografica?
Sarei interessato a qualcosa per fare punta e scatta in modo da sostituire lo smartphone.
Grazie

punta è scatta anche un telefono è sufficiente, c'è lo xiaomi 14T che monta un obbiettivo LEICA (qui varie foto)
se vuoi stare su una compatta, calcola almeno 1000€+ su qualcosa di recente, su roba di qualche anno fa (nuova), sulle 600€, sotto è stato preso tutto dagli smartphone

punta è scatta anche un telefono è sufficiente, c'è lo xiaomi 14T che monta un obbiettivo LEICA (qui varie foto)
se vuoi stare su una compatta, calcola almeno 1000€+ su qualcosa di recente, su roba di qualche anno fa (nuova), sulle 600€, sotto è stato preso tutto dagli smartphone
Però appunto se non si vuole prendere un cameraphone?

Però appunto se non si vuole prendere un cameraphone?
il fatto è che non stanno producendo prodotti di fascia media e bassa, perchè le camere degli smartphone (di fascia alta) hanno ottime fotocamere e fanno molto di più, ti metto un video che spiega le differenze

stando sul nuovo ma vecchia come età, vedi una lumix
nell'usato una RX100, ma è roba del 2015

il fatto è che non stanno producendo prodotti di fascia media e bassa, perchè le camere degli smartphone (di fascia alta) hanno ottime fotocamere e fanno molto di più, ti metto un video che spiega le differenze

stando sul nuovo ma vecchia come età, vedi una lumix
nell'usato una RX100, ma è roba del 2015
Ok quindi a fronte di questo, tenendo conto che per me lo smartphone è solo uno strumento di telecomunicazione (tendenzialmente non spendo più di 150-200€ e come modello, dopo la LeEco, vado di Xiaomi) cosa devo guardare per capire che potenzialità ha nello scatto e quanto di più dovrei spendere?
Grazie

Ok quindi a fronte di questo, tenendo conto che per me lo smartphone è solo uno strumento di telecomunicazione (tendenzialmente non spendo più di 150-200€ e come modello, dopo la LeEco, vado di Xiaomi) cosa devo guardare per capire che potenzialità ha nello scatto e quanto di più dovrei spendere?
Grazie
capiamo prima che tipo di foto vuoi fare, escludiamo zoom di paesaggi? perchè ci sono le ricoh (quella del video), che non obbiettivo zoom, i costi si aggirano comunque sopra i 1000€

capiamo prima che tipo di foto vuoi fare, escludiamo zoom di paesaggi? perchè ci sono le ricoh (quella del video), che non obbiettivo zoom, i costi si aggirano comunque sopra i 1000€
Sinceramente pensavo che 250€ di fotocamera "sorpassassero" tranquillamente uno smartphone da 180€.
Forse conviene alzare leggermente il budget tenendo conto che l'uso dello smartphone è limitato a comunicazione e scatti. Ad esempio scegliere un Poco X7 Pro nonostante sia inferiore al 14T ma ad un prezzo più contenuto.

Per quanto riguarda la tua domanda faccio foto ai figli, animali e paesaggi ma appunto con punta e scatta
Tieni conto che ho un RN12 5G e avendo lo snapdragon ho messo un porting della Google Camera e nonostante si limita sui 12MP fa' foto migliori della stock

Sinceramente pensavo che 250€ di fotocamera "sorpassassero" tranquillamente uno smartphone da 180€.
non esistono fotocamere da 250€, quelle che trovi su amazon sono tutte cinesate con la forma di una mirrorless o compatta e con sensore che trovi negli smartphone da 100€
Forse conviene alzare leggermente il budget tenendo conto che l'uso dello smartphone è limitato a comunicazione e scatti. Ad esempio scegliere un Poco X7 Pro nonostante sia inferiore al 14T ma ad un prezzo più contenuto.
i poco peccano proprio nella fotocamera, sono pensati più per giocare, non avresti grossi miglioramenti

non esistono fotocamere da 250€, quelle che trovi su amazon sono tutte cinesate con la forma di una mirrorless o compatta e con sensore che trovi negli smartphone da 100€

i poco peccano proprio nella fotocamera, sono pensati più per giocare, non avresti grossi miglioramenti
Ad ogni modo conviene rimanere con uno smartphone e nel limite del possibile scegliere un modelo con sensore e lenti migliori
Forse in quella fascia allora c'è RN14 5G sennò bisognerebbe vedere un pixel 7a ma appunto per il mio utilizzo non me ne faccio niente di un telefono da 300€
Per quello speravo di "risolvere" con una fotocamera

purtroppo costano le fotocamere "vere", una alpha 5100 (2014) ancora non si trova a meno di 250€ e non va oltre il 1080p come risoluzione
come smartphone guarda l'honor 200 o xiaomi 13T (meglio 14T), sono telefoni che puntano molto sulla fotocamera, i test del 14T sono sopra

Ho comprato questa nel 2019, costava poco meno di 400 euro mi pare.
E' sicuramente vecchia, sarà sicuramente superata da altri modelli, ma le foto "punta e scatta" che fa quest'affare non lo fa nessun telefono che ho posseduto / che possiedo.

Poi magari un Iphone Max o un Samsung Squalcosa Ultra le fa anche meglio, ma sono più di 1000 euro di telefoni!

Quando la metto sul treppiede, poi... le foto vengono davvero molto molto bene.

Ho una 700d del 2013 pagata un pugno di dollari, ma è divertente da matti. Non uso la modalità automatico, ma priorità a diaframma si possono fare foto migliori del mio smartphone sicuramente.
Più il mezzo che usi è la creatività che è essenziale, mai come nella fotografia il fattore umano vince sulla macchina IMHO.
P.s
Il mio socio usa una Powershot G11 (2010) e non ti dico che lavori porta a casa!!

IMG_1205.webp

Pubblicità
Pubblicità