DOMANDA Consiglio collegamento casse edifier R1855db - T5 per 2.1 pc

smite

Nuovo Utente
5
0
Ciao,

dopo un paio di giorni di letture e pensate, ho finalmente upgradato il mio audio al pc.

Vengo da anni di uso si una combo Altec lannsing 5+1 ( ottime per gaming /home theater, accettabili musicalmente ) per pc + Realtek HD 7.1 ACL887, posizionate su scrivania PC in stanza 4mt X 4mt non vuota ( armadi, scrivania pc, amplificatore chitarra e chitarra).

L'upgrade dovuto sia al fatto che Altec lannsing 5+1 sta iniziando a perdere pezzi, sia dal fatto che avrei intenzione di iniziare ad usare il pc per "home studio/DAW/chitarra", oltre a mantenerne l'uso per gaming e come sostituto alla tv.

Come "esigenze/obiettivi" avere un audio da "studio monitor/FRFR" per DAW , musica ed interfacciamento chitarra e contemporaneamente un audio per gaming/film "col sub che si fà sentire" . Accetando compromessi ovviamente, tutto in ambito amatoriale e casalingo.

Ho letto che viene consigliato un dac esterno per la qualità, ma vorrei evitare al momento (non mi dilungo su questo ma spiego se serve, non per motivi di budget).

Colpa offerte e sconti, la scelta finale é ricaduta su coppia di edifier R1855db e sub edifier T5 (in viaggio)

La domanda è quindi la seguente, non avendo trovato molte spiegazioni dettagliatre in rete, come mi conviene collegarle ?

Ho tre possibili "configurazioni" :

- uscita stereo della scheda audio -> Sub T5 che pilota le casse R1855db, ma l'unica "info" trovata é che sembra che le uscite del sub T5 siano "pass through" e mi viene il dubbio che le basse frequenze che voglio far gestire solo al sub siano comunque mandate anche ai satelliti

- uscita stereo della scheda audio -> casse R1855db e T5 collegato all'uscita "sub out" delle R1855db; non ho trovato informazioni su come "tecnicamente avvenga", da che frequenze il segnale viene inviato al sub, se i bassi restano cmq presenti nelle R1855db etc.etc.

- uscita stereo della scheda audio -> casse R1855db ; uscita sub della scheda audio -> T5


Ovviamente quando mi consegneranno il tutto avrò modo di provare (e restituire eventualmente) il tutto; a livello teorico e/o pratico però, quale sarebbe il miglior modo per collegarle ( discorso che portebbe essere fatto per qualsiasi accoppiamento di sub + casse 2.0)

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

smite

Nuovo Utente
5
0
Update in attesa di insulti/consigli .....

Il T5 lo rimando indietro; decisamente troppo ingombrante per essere usato con un pc, oltre a soffrire di un fastidiosissimo difetto di fabbrica. Praticamente quando và in standby, tocca spegnere ed accendere.

Ho provato a contattare la edifier, riporto le loro parole (poco chiare)

Q: Are the Edifier R1855DB stop playing bass if i connect a sub using the sub out connection?
A: When the R1855DB connect with a subwoofer, the R1855DB won't stop playing the bass, and this connection way is aim to enhanced bass effect. When the speakers are connected to the subwoofer, the bass of the speakers will be automatically reduced, but the bass will not be completely stopped.

Dall'uscita sub out delle R1855DB sembrano uscire effettivamente solo i bassi, ma i bassi delle R1855DB non sembrano ridursi come dicono loro.

Le R1855db le tengo, sto quasi pensando di prenderne un altra coppia da usare "come sub".
Spiego meglio questa "folle idea".

Stiamo parlando di configurazione da scrivania ed ascolto "near field", 20-40 cm distanza dalle casse.
Come 2.0 sono spettacolari, qualità del suono , chiarezza/definizione, etc.etc.

Il problema, come un po' (quasi) tutti i 2.0 é che i bassi "coprono" le medie. Cosa risolvibile tramite leggera equalizzazione.
Non risolvibile, purtroppo, il problema che avendo le casse vicine, in gaming o film, é come avere due sub al posto delle cuffie/speaker :)

Sarebbe così folle pensare di usarle per il canale sub/center di un 5+1 ?

L'alternativa é l'acquisto di un 2.1 logitech Z623/ Wavemaster o simil da usare come center/sub di un 5+1 con le R1855DB che gestirebbero front left/right oppure da usare in alternativa alle R1855DB, tramite switch a/b, quando gioco/guardo film.
2.1 logitech Z623 (o simili) per gaming e film, R1855db per ascolto musica, DAW, chitarra elettrica.

Insulti/consigli ben accetti
 

Rentaker

Nuovo Utente
19
1
Ciao,
premetto anzitutto che:
- Non sono un audiofilo.
- Purtroppo non sono qui per portare consigli, ma eventualmente per chiederne.

Complici gli sconti dello scorso mese mi ritrovo anch'io con un paio di diffusori della Edifier (R1280DBs) collegati al mio PC, di cui sono molto soddisfatto: l'utilizzo che ne faccio è prettamente ambito multimedia (film/musica) e gaming.

Con l'intenzione di voler ampliare la famiglia, stavo valutando anch'io l'acquisto di un sub, e nello specifico proprio il modello T5 della Edifier.

Le principali ragioni (e da profano ammetto probabilmente anche superficiali) che mi muoverebbero a tale scelta sono:
- Affinità estetica (sopratutto per poter utilizzare in un futuro prossimo le due casse e il sub abbinate ad un impianto home cinema/hi-fi).
- Buon rapporto qualità/prezzo del prodotto.
- Compatibilità (supposta) per l'utilizzo con i diffusori che già posseggo sfruttando l'uscita sub-out.

Dopo aver letto della tua espereinza devo però dire che è crollato il mio castello di carte!

Dalle specifiche del prodotto ho letto anch'io di questa funzione "power saving" di auto-standby del sub nei momenti di inutilizzo, e volevo chiederti se, da quanto avevi potuto riscontrare e scoprire tu, si tratta di una problematica nota del modello in oggetto.

Ti ringrazio dell'attenzione, scusami se non ti sono stato di supporto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili